Il 13° Festival Stop Motion Montreal ritorna online dal 10 al 19 settembre

Il 13° Festival Stop Motion Montreal ritorna online dal 10 al 19 settembre

Festival Stop Motion Montreal, il primo festival al mondo dedicato all’animazione in stop-motion, tornerà per la 13a edizione che si svolgerà quasi interamente online dal 10 al 19 settembre. La programmazione del 2021 sarà accessibile in tutto il mondo tramite Cinéma Public (cinemapublic.ca/en), una piattaforma di streaming con sede a Montréal.

Il Festival ha svelato il poster ufficiale di questa prossima edizione, creato dal maestro della plastilina Gianluca Maruotti, artista italiano della stop-motion. (Vedi altri lavori di Maruotti su gianlucamaruotti.com.)

13° Festival Stop Motion Montréal © Design, illustrazione e fotografia di Gianluca Maruotti

Per 10 giorni, il Festival presenterà film d’animazione con oggetti e pupazzi di ogni genere e per tutti i gusti: commedia, dramma, poesia, cinema politico, musical, oltre a un programma speciale incentrato sui documentari. Oltre alla normale programmazione per gli spettatori di tutte le età, ci sarà una proiezione di cortometraggi per il pubblico più giovane e le famiglie, nonché una proiezione per adulti con contenuti più bizzarri e audaci.

In totale, 93 film a partire dal 31 paesi sono stati selezionati tra 300 candidature. Includono la commedia Waiting for Harold (Aspettando Harold), prodotto e diretto dai registi tedeschi vincitori dell’Oscar Christoph & Wolfgang Lauenstein, e il film per famiglie A Stone in the Shoe (Una pietra nella scarpa) di Éric Montchaud (vincitore del Festival Stop Motion Montréal 2014), proiettato al recente Festival Internazionale del Film d’Animazione di Annecy.

Aspettando Harold | Una pietra nella scarpa

Aspettando Harold | A Stone in the Shoe

La selezione comprende anche diversi film del Quebec: I, Barnabé (NFB) di Jean-François Lévesque, un cortometraggio che è stato oggetto di un panel lo scorso anno e che segue la ricerca spirituale di un prete che incontra uno strano gallo. Quick Fix (Soluzione rapida), di Alexandra Lemay (regista che ha partecipato anche a una precedente edizione del Festival come ospite speciale della conferenza) è una commedia sull’amore impossibile tra una tazzina da caffè usa e getta e il suo utilizzatore, un cenno al modo in cui consumiamo velocemente oggetti e relazioni . Mathieu Girard presenterà il colorato Monsieur Sachet come parte del programma per adulti – presenta un clown in pensione confinato nel suo appartamento, annoiato, affamato e che cerca di soddisfare i suoi vari appetiti, inclusi alcuni impulsi viscerali.

Una discussione speciale sulla realizzazione di Indigenous projects si svolgerà on line. Contenuti complementari gratuiti come l’incontro con i registi saranno offerti sulle pagine Facebook (/montrealstopmotion) e Instagram (@stopmotionmontreal) del festival.

Alcuni laboratori professionali (professional workshops) torneranno di persona quest’anno, permettendo alla comunità locale di tornare insieme. I partecipanti avranno l’opportunità di sviluppare le proprie abilità e tecniche di animazione in stop-motion direttamente dagli esperti in loco a Montréal. Gli artisti internazionali di tutto il mondo che potrebbero non essere in grado di partecipare ai workshop di persona potranno iscriversi ai workshop online.

www.stopmotionmontreal.com

Vai alla fonte dell’articolo su www.animationmagazine.net

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com