Il 13° Weird Market e il 3D Wire Fest dal 24 settembre al 3 ottobre in Spagna

Il 13° Weird Market e il 3D Wire Fest dal 24 settembre al 3 ottobre in Spagna

Il Weird Market il Mercato internazionale dell’animazione, dei videogiochi e dei nuovi media della Spagna e 3D Wire Fest, International Animation Festival, hanno annunciato i dettagli del contenuto e del formato della 13a edizione, che si terrà dal 24 settembre al 3 ottobre. La giuria del 3D Wire Fest sarà composta da quattro professionisti internazionali provenienti da Polonia, Portogallo, Francia e Spagna. Il programma 2021 si svolgerà al 100% di persona, con raccolte di screening selezionate disponibili online.

L’evento avrà una nuova sede nel 2021, La Cárcel_Segovia Centro de Creación. L’antico carcere provinciale di Segovia sarà il fulcro di questo evento culturale. Uno spazio riabilitato e multidisciplinare dedicato alla promozione della creazione artistica e alla valorizzazione delle industrie creative. La sala Julio Michel insieme alla sala Ex.presa 2, celle e cortili ospiteranno tutte le attività e le proiezioni.

Leopoldo el del bar, di Diego Porral

È in preparazione un programma di sessioni illuminanti sugli ultimi progetti di animazione in produzione a livello nazionale e internazionale:

Direttore José Luis Ucha sarà a Segovia insieme a Graham Gallagher (direttore dell’animazione e capo del personaggio) per parlare dell’intero processo creativo che c’è dietro  My Little Pony: A New Generation e come il team ha adattato i famosi giocattoli di “My Little Pony”, una famosa IP, a un film d’animazione. Questa coproduzione internazionale di Hasbro, Entertainment One e Boulder Media debutta su Netflix il 24 settembre. Gallagher ha anche un grande background professionale come animatore, con una filmografia con titoli vincitori di Oscar come il film d’animazione Tarzan o Gravity di Alfonso Cuarón, oltre a blockbuster come I Guardiani della Galassia, Il libro della giungla e Paddington.

Un altro ospite speciale sarà Isabel Tallos, il co-fondatore di Everguild, un ambizioso studio di videogiochi che opera dal Regno Unito e dalla Spagna specializzato in giochi di carte collezionabili digitali, come The Horus Heresy: Legions, basato sul Warhammer 40,000 universo da Games Workshop. Tallos parlerà della relazione tra giochi di strategia e videogiochi e più specificamente di come passare da una IP di un gioco da tavolo a un videogioco.

Infine, direttore Diego Porral presenterà la tanto attesa prima del cortometraggio Leopoldo el del bar, vincitore del Movistar + Short Film Project Award dell’undicesima edizione. Porral, che è stato nominato per un premio Goya per il suo lavoro precedente Una giornata al parco, sarà affiancato da produttore e sceneggiatore Joaquín Garralda e Guadalupe Arensburg, Direttore del Dipartimento Movistar + Cortometraggi, per questo esclusivo evento di debutto a Segovia.

Giuria del 3D Wire Fest 2021, da sinistra a destra: Alexis Laffaille, Katarzyna Gromadzka, Andrea Basílio, José Luis Ucha

Giuria del 3D Wire Fest 2021, da sinistra a destra: Alexis Laffaille, Katarzyna Gromadzka, Andrea Basílio, José Luis Ucha

Il 3D Wire Fest 2021 avrà una giuria internazionale proveniente da Polonia, Portogallo, Francia e Spagna; quattro migliori professionisti nel settore dell’animazione:

Katarzyna Gromadzka (Polonia) è un produttore esecutivo (Ragazzi del coraggio, dir. Matthias Zirzow, candidato all’Emmy Kids Award 2019) e co-fondatore di Momakin. Inoltre, è coordinatrice del progetto Polish Quality, membro dell’Associazione polacca dei registi (SFP) e membro dell’Associazione polacca dei produttori di animazione (SPPA). Con un background in produzione cinematografica e televisiva presso la Lodz Film School, Katarzyna ha lavorato come direttore di produzione per festival cinematografici (CAMERIMAGE, SE-MA-FOR Film Festival) ed è co-fondatore di ANIMARKT Stop Motion Forum, un evento internazionale dedicato esclusivamente ai professionisti dell’animazione in stop motion.

Andrea Basilio (Portogallo) è direttrice del Dipartimento per l’infanzia e la gioventù dell’RTP (il servizio pubblico radiotelevisivo in Portogallo) dal 2015. In questo ruolo coordina acquisizioni, programmazione, lavori su commissione e progetti interni per la scuola materna, i bambini e il pubblico di adolescenti per lo spazio ZIG ZAG di RTP. Nel suo background professionale, ha anche sviluppato serie di animazione per diverse società di produzione.

Alexis Laffaille (Francia) ha iniziato la sua carriera nel mondo del giornalismo prima di dedicarsi all’animazione. Il suo arrivo come produttore presso lo studio di animazione parigino Kawanimation, segna l’inizio di progetti in sviluppo che diventano webserie e cortometraggi di successo, come IL LE FAUT!, Batz e Le Bien Chasser (Menzione speciale per la migliore serie TV al Festival di Annecy 2011). Questi progetti umoristici e demenziali rappresentano l’approccio editoriale di Kawa e fanno parte di una nuova generazione di contenuti audiovisivi.

Ospite speciale Ucha (Spagna) completa la giuria. Originario di Cadice, Ucha ha più di 20 anni di esperienza nel settore dell’animazione creando, sviluppando, scrivendo, dirigendo e producendo più di 900 episodi di 20 progetti completati. Lavorando con studi e artisti di tutto il mondo, ha diretto serie come Bernard (Miglior Animazione ad Anima Mundi 2004 e Finalista per Miglior Serie TV ad Annecy 2005), The Secret Life of Suckers (Giuria Ragazzi Miglior Serie, Mipcom 2009), cananimali (Giuria per bambini Miglior serie, Mipcom 2010) e Invizimals. Quest’anno, My Little Pony: A New Generation segna il suo debutto cinematografico (per Hasbro / eOne / Boulder Media).

La 13a edizione di Weird Market e 3D Wire Fest si terrà completamente in loco, ma con una capacità ridotta a causa dell’attuale situazione epidemiologica. Gli organizzatori attueranno rigorosamente il Piano di misure di prevenzione e controllo della Junta de Castilla y León per far fronte alla crisi sanitaria causata dal COVID-19. Tutte le attività saranno sotto il controllo della capacità, l’uso di una maschera, il lavaggio e la disinfezione delle mani, nonché il distanziamento sociale.

Il precedente formato ibrido rimarrà solo nella possibilità di visualizzare online il catalogo di cortometraggi, cortometraggi internazionali, video musicali internazionali e tutte le opere nazionali. Tra il 27 settembre e il 10 ottobre, programmatori, distributori e acquirenti di cortometraggi potranno visionare le opere attraverso la piattaforma digitale Festhome.tv; le cabine di proiezione saranno abilitate anche per la partecipazione professionale nei giorni 1 e 2 ottobre.

A causa della limitazione della capacità, il numero di accrediti per questa edizione di Weird Market sarà molto limitato. L’apertura degli accrediti avverrà il prossimo lunedì 6 settembre. Per quanto riguarda le proiezioni del 3D Wire Fest, saranno come l’anno scorso, gratuite e fino ad esaurimento posti.

weirdmarket.es | 3dwire.es

Vai alla fonte dell’articolo su www.animationmagazine.net

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com