Il cambiamento dei costumi dei Supereroi DC Comics

Per essere un eroe (o cattivo) memorabile devi fare colpo e un bell’aspetto è la chiave per rimanere nei cuori e nelle menti di coloro che ti ammirano o ti temono. Sfortunatamente, i vari buoni e cattivi dell’Universo DC non hanno sempre trovato il sucesso la prima volta con i loro super abiti. A volte questi look precedenti sono semplicemente datati per gli standard odierni, a volte sono perfetti… per un altro eroe e a volte sono sufficienti per far rabbrividire anche il più alla moda di noi. Fortunatamente, la maggior parte dei superumani in costume superano il loro primo stadio imbarazzante, ma come ogni buon genitore, è divertente tirare fuori le vecchie foto e sorridere di tanto in tanto.

Mentre concludiamo la nostra settimana esplorando l’eredità di DC, divertiamoci un po’ a rivisitare dieci dei migliori aggiornamenti per i costumi DC!

Bambino Flash

…A…

Prima apparizione in The Flash #110, Wally West originariamente indossava una replica esatta del costume di Scarlet Speedster. Ma in The Flash #135, una macchina trasformatrice di materia fulminò il Flash, quindi colpì Wally con un raggio di energia, facendo sì che la sua tuta cambiasse nell’ormai classico costume giallo e rosso. In questo numero, Flash aveva osservato che aveva comunque intenzione di cambiare il look di KF. Quanto conveniente!

colpo mortale

…A…

In Batman #59, il tiratore scelto Floyd Lawton vestito con uno smoking, simile a quello del famoso mago Zatara. Con il suo cappello a cilindro e la maschera da domino, Lawton ha operato come combattente del crimine, mentre pianificava segretamente di prendere il controllo dei racket di Gotham City. Batman lo ha arrestato, ma Lawton è emerso anni dopo con un vestito completamente nuovo, completo di maschera a piena faccia, oculare mirato e tuta rossa. L’aspetto è cambiato negli anni successivi, ma il modello generale dell’ottica e del vestito rosso è rimasto lo stesso. Niente più smoking per questo assassino!

Wonder Girl

…A…

Nelle pagine dell’originale Teen Titans, Wonder Girl Troy si è distinta come unica donna della squadra. Ma mentre gli anni Sessanta si trasformavano negli anni Settanta, gli stili in tutto il paese stavano cambiando rapidamente e l’eroe amazzonico se ne accorse. In Teen Titans #23, Wonder Girl ha barattato i suoi pantaloncini tempestati di stelle per un body rosso e gioielli mod. Inutile dire che questo lasciarsi andare ha attirato l’interesse dei ragazzi della squadra, in particolare Speedy.

L’Enigmista

A volte non è tanto una questione di sostituire il tuo look quanto di completarlo. Il simbolo del marchio dell’Enigmista è il punto interrogativo (spesso intrecciato nel colore verde), ma il Principe degli Enigmi ha mantenuto due look diversi ma ugualmente iconici nel corso della sua carriera. Il primo, come vedete sopra, è in spandex verde sormontato da guanti viola, maschera e cintura multiuso.

Come Batman, e per estensione i suoi cattivi, si sono espansi oltre i fumetti, ha iniziato a essere raffigurato con un abito verde e un cappello a bombetta. Questo può forse essere visto meglio nell’episodio pilota della serie Batman degli anni ’60 e in Batman: la serie animata. I fumetti alla fine hanno seguito l’esempio, anche se alcuni problemi, come Batman #490, ho visto l’Enigmista indossare entrambi i look per diversi capperi.

Black Canary

…A…

L’abito di Black Canary è un classico e ha mantenuto questo look per quasi otto decenni. Con le sue abilità nelle arti marziali e la sua bellezza affascinante, Dinah Lance non si allontana mai dal suo design originale di body, giacca e calze a rete. Beh, di solito. Non dovremmo ignorare i tentativi che ha fatto per cambiare il suo look nel corso degli anni. Un’istanza è in  Detective Comics #554, quando credeva che adottare il costume di sua madre (l’originale di Black Canary) la stesse trattenendo psicologicamente. Ha quindi creato un nuovo look per adattarsi meglio alla new wave degli anni ’80. Ma dopo alcuni anni (e molte proteste dei fan), ha bruciato il costume nella casa che condivideva con Green Arrow ed è tornata alle sue tipiche calze a rete.

Freccia verde – Green Arrow

…A…

Quando Oliver Queen è apparso per la prima volta in  More Fun Comics, il suo vestito era uno dei più semplici costumi da supereroe in circolazione. Un top verde a maniche corte e leggings con guanti e stivali rossi, sormontato da un berretto con punta di piume e una maschera. Non era male, ma era così ovviamente ispirato da Robin Hood che è sorprendente che i suoi compagni di lotta al crimine non fossero un frate e un livido di nome “Johnny Little”. Green Arrow ha oscillato attorno a diverse squadre come i Seven Soldiers of Victory e la Justice League con questo look, ma in  Brave and the Bold #85, l’artista Neal Adams ha aggiornato il design dell’Arciere per adattarsi meglio ai tempi più liberi e alla sua personalità più libera. Come Deadshot, questo aspetto è cambiato nel corso degli anni, ma l’aggiunta della barba Van Dyke è rimasta per lo più intatta.

Spaventapasseri Scarecrow

…A…

Questo è unico in quanto è accaduto completamente al di fuori del regno del fumetto. In Batman: la serie animata, lo Spaventapasseri aveva diversi design. Originariamente avvicinandosi al suo design iniziale di fumetti, il Dr. Jonathan Crane non ha incututo molta paura a un ragazzo che doveva essere terrificante. La sua testa assomigliava troppo al sacco da boxe per cui Batman l’avrebbe usata. Un secondo design è apparso nell’episodio “Fear of Victory” e questo aspetto più squilibrato è stato mantenuto per il resto della corsa originale dello spettacolo. Ma in Le nuove avventure di Batman Nell’episodio “Never Fear”, lo Spaventapasseri è riapparso con un look completamente nuovo, spaventando gli spettatori più giovani sfoggiando un cappio da impiccato e una faccia bizzarra che assomigliava a uno zombi piuttosto che a uno spaventapasseri. Molti dei cattivi di Batman sono stati ridisegnati per Le nuove avventure di Batman, ma Crane è stato di gran lunga il migliore ricevuto.

catwoman

…A…

…A…

In Batman #1, Selina Kyle è apparsa per la prima volta come una bella donna travestita da domestica anziana nel tentativo di rubare diamanti. Conosciuta come “The Cat”, in seguito è tornata indossando un altro travestimento: una gigantesca maschera a testa di gatto. Per fortuna, questo look non è durato molto prima che ricevesse un aggiornamento sotto forma di una maschera viola con le orecchie di gatto. Questo costume si è evoluto in quello che è diventato un design classico, con un mantello verde e una frusta da gatto a nove code per tagliare chiunque l’abbia incrociata… e non si è fermata qui. Catwoman ha aggiornato il suo look probabilmente più di qualsiasi altro personaggio DC di serie A, con ogni nuovo look lanciando una raffica di nuovi cosplay. In effetti, potremmo scrivere un articolo come questo che si concentrasse proprio su Selina… e praticamente lo abbiamo fatto. Dai un’occhiata qui.

Nightwing

…A…

Uno degli aggiornamenti più popolari nella storia della DC, il senso della moda di Dick Grayson è cresciuto da una piccola ghianda a una possente quercia. Dopo essersi ritirato come Robin, Dick è tornato per aiutare i Teen Titans con un nuovo costume e identità, quello dell’eroe acrobatico Nightwing. Il suo primo abito era una dichiarazione diretta con sfumature scure di blu con accenti gialli che ricordavano le piume. Il più noto è il colletto alto in stile discoteca, che, sebbene ora visto affettuosamente come parte del suo passato, è stato datato abbastanza rapidamente. (Inoltre, non poteva essere molto aerodinamico!) Dopo che Dick si ritirò brevemente come Nightwing, l’assistente tecnico di Batman Harold gli disegnò un elegante costume nero con un’insegna blu che gli avvolgeva la schiena, il busto e le braccia. Questa è diventata l’iconica tuta Nightwing che ora abbiamo visto sul piccolo schermo in spettacoli come Teen Titani e  Young Justice a, più recentemente, Titans

Calendar Man

…A…

Sì, sì, lo sappiamo. Calendar Man?!? Potrebbe essere abbastanza di basso livello come supercriminali, ma Calendar Man è il personaggio che ha ricevuto il cambiamento visivo più drammatico nel corso degli anni. Originariamente aggiornando il suo costume per abbinarlo alle varie festività in cui avrebbe commesso i suoi crimini, Julian Day alla fine si sarebbe accontentato di un ampio costume rosso e bianco con numeri sparsi ovunque. (Possiamo solo sperare che i suoi crimini contro la moda siano stati presi in considerazione quando Batman lo ha arrestato.) Questo bizzarro vestito è rimasto fino a… Batman: Il lungo Halloween, quando l’artista Tim Sale ha ridotto il suo look a un semplice abito e una testa rasata tatuata con abbreviazioni di mesi. Se ci fossero dubbi sul fatto che questo rinnovamento sia stato vincente, considerando che Calendar Man è apparso in due film diversi quest’anno: il film in due parti Batman: Il lungo Halloween film d’animazione e La squadra suicida. Più fluido, più fluido e molto più sinistro, questo è il miglior rinnovamento dei costumi DC di tutti!

Vai alla fonte dell’articolo su https://www.dccomics.com