Il cartone animato “Il picnic di Topolino” del 1930

Il cartone animato “Il picnic di Topolino” del 1930

Il picnic di Topolino (The Picnic) è un film del 1930 diretto da Burt Gillett. È un cortometraggio animato della serie Mickey Mouse, prodotto dalla Walt Disney Productions e uscito negli Stati Uniti il 23 ottobre 1930, distribuito dalla Columbia Pictures. Nel film compare per la prima volta Pluto, che nell’edizione originale di questo corto viene chiamato “Rover”.

L’edizione italiana del film è una riedizione del 1991, colorata al computer e dotata di nuovi titoli di testa e di coda. Nel doppiaggio italiano vengono tolti i riferimenti al nome del cane.

Storia

Cortometraggio realizzato nel 1930 ed uscito il 14 novembre dello stesso anno, Il Pic-nic di Topolino è la pellicola, dalla durata di poco meno di 7 minuti, in cui per la prima volta compare il personaggio di Pluto. Minnie e Topolino, disegnati in modo rudimentale e del tutto diversi da quelli moderni, partono per un pic-nic in collina sull’auto di Topolino in un allegro fischiettare, insieme al loro amato cane, Pluto appunto, da subito molto affettuoso. Questi combina non pochi guai inseguendo due piccoli scoiattoli mentre i suoi padroni si lanciano in un balletto di coppia dimenticando del tutto il cibo che hanno disposto su di una tovaglia sull’erba, in perfetto stile americano. Si approfittano della loro distrazione tanti piccoli animali che, un po’ per volta, mangiano e rubano tutto. Minnie, Topolino e Pluto, impegnati nelle loro attività, non si accorgono di nulla ma, improvvisamente, un temporale costringe tutti a tornare a casa a stomaco vuoto. La regia del cortometraggio è di Burt Gillett, le musiche sono di Carl Stalling mentre gli animatori sono quattro: Johnny Cannon, Les Clark, Frenchy De Tremaudan e Norman Ferguson. Walt Disney presta, come già in altre occasioni, la sua voce a Topolino così come nuovamente la voce di Minnie è quella di Marcellite Garner. Originariamente, il cortometraggio fu realizzato in bianco e nero ma, successivamente, la pellicola fu colorata. Come accennato, qui la fa sua prima comparsa Pluto il cui nome era però Rover; non tutti sanno che, inizialmente, Pluto era il cane di Minnie e solo in seguito il suo padrone diviene, definitivamente, Mickey Mouse. Il personaggio di Pluto compare molto spesso al fianco del suo padrone e si dimostra sempre un cane fedele, che ama ed è amato da Topolino, anche se è un vero combina guai. La caratteristica di Pluto è che non ha voce, rimanendo il suo personaggio fedele al suo essere un animale che semplicemente abbaia, diversamente dagli altri personaggi Disney dotati di parola, come lo stesso Topolino. La stessa caratteristica è del gatto di Paperino, Malachia. Una curiosità: il nome Pluto fu scelto da Disney per il cane di Topolino in onore di una grande scoperta astronomica avvenuta proprio nel 1930, quella del pianeta Plutone (Pluto in inglese).

Dati tecnici

Titolo originale The Picnic
Paese di produzione Stati Uniti d’America
Anno 1930
Durata 7 min
Dati tecnici B/N
rapporto: 1,37:1
Genere animazione, commedia, musicale
Regia Burt Gillett
Produttore Walt Disney
Casa di produzione Walt Disney Productions
Distribuzione in italiano Columbia Pictures
Animatori Charles Byrne, Johnny Cannon, Les Clark, Jack Cutting, Norman Ferguson, David Hand, Wilfred Jackson, Jack King, Dick Lundy, Tom Palmer, Ben Sharpsteen, Frenchy de Tremaudan[1]
Doppiatori originali
Walt Disney: Topolino
Marcellite Garner: Minni
Pinto Colvig: Rover (Pluto)
Doppiatori italiani
Alessandro Quarta: Topolino
Paola Valentini: Minni

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com