Se una "massa critica sufficiente di schermi" in agosto sembra ancora improbabile, ViacomCBS e Paramount hanno due opzioni. Il primo è ritardare nuovamente la funzione. Tuttavia, il calendario dall'autunno in poi è pieno di film che hanno già subito lo stesso destino.
Il secondo è quello di metterlo direttamente online, come una sorta di versione premium di video on demand (PVOD). I commenti di Bakish lasciano aperta questa opzione. se Spugna in fuga termina in PVOD, sarà la terza caratteristica animata dai principali studi a farlo a causa della rottura del coronavirus, dopo Universal Trolls World Tour e Warner Bros. Scoob !, che uscirà venerdì prossimo. (Spugna in fuga È prevalentemente CGI, con alcuni elementi di azione dal vivo.)
Come primo film tentpole, animato o no, a rinunciare alla finestra teatrale in questa crisi, Trolls World Tour È diventata una causa famosa nel settore. Jeff Shell, CEO della casa madre della Universal NBCUniversal, ha fatto infuriare i proprietari del teatro annunciando il successo del lancio online e ha promesso di seguire questo modello di distribuzione anche dopo che la crisi è passata.
La disputa ruota attorno a due domande: quanto successo ha avuto Trolls World Tour stato e fino a che punto è il beneficiario di circostanze uniche, come una vera e propria campagna di marketing e un rapido lancio all'inizio della crisi? Le prestazioni di Scoob! farà luce su questi argomenti. Bakish e il suo team seguiranno da vicino.
Spugna in fuga È il primo film a presentare versioni in CG dei personaggi di Stephen Hillenburg. Tim Hill (2004 scrittore e artista storyboard Il film di Spongebob) diretto da una sceneggiatura di Jonathan Aibel, Glenn Berger e Michael Kvamme. L'animazione è gestita dallo studio di Mikros Image a Montreal, in Canada.