Site icon Cartonionline.com

Il comico, attore e artista VO Gilbert Gottfried è morto all’età di 67 anni

Una delle voci più riconoscibili nell’animazione e nell’intrattenimento in generale, il comico Gilbert Gottfried è morto all’età di 67 anni. La notizia è stata condivisa dalla famiglia di Gottfried sull’account Twitter ufficiale dell’artista martedì, scrivendo che aveva ceduto “dopo una lunga malattia”.

Oltre ai suoi numerosi crediti cinematografici e televisivi dagli anni ’70 – tra cui Saturday Night Live, The Cosby Show, Beverly Hills Cop II, Problem Child, Hollywood Squares, The Aristocrats e spettacoli a tarda notte con Jay Leno, Stephen Colbert e John Oliver – Gottfried ha prestato i suoi toni distintivi di New York City a dozzine di cartoni animati preferiti, in particolare come lo spiritoso scagnozzo pappagallo Iago in Aladdin (1992) della Disney.

“Siamo affranti nell’annunciare la scomparsa del nostro amato Gilbert Gottfried dopo una lunga malattia. Oltre ad essere la voce più iconica della commedia, Gilbert è stato un meraviglioso marito, fratello, amico e padre per i suoi due bambini piccoli. Anche se oggi è un giorno triste per tutti noi, continua a ridere il più forte possibile in onore di Gilbert”.

John Musker, che ha prodotto e diretto Aladdin con Ron Clements, ha ricordato il defunto attore come “un vero spasso con cui lavorare” in un post di Facebook. Ha aggiunto: “Gilbert se n’è andato troppo presto, ma quella voce suonerà per sempre nella mia testa! E riderò quando ci penso”.


Nato il 28 febbraio 1955 a Brooklyn, Gottfried iniziò a fare stand-up con microfono aperto in giro per New York. quando aveva solo 15 anni, si guadagnò presto la reputazione di “comico comico” e attirò gli sguardi dei produttori di SNL. È entrato a far parte del cast di scenette della NBC nel 1980, ma ha davvero lanciato la sua carriera come nome familiare dopo essere apparso in una serie di promozioni improvvisate per MTV alcuni anni dopo.

Teenage Mutant Ninja Turtles

Kraang Subprime (a destra) in “Teenage Mutant Ninja Turtles” (2012)

Aladdin ha segnato la prima grande svolta di Gottfried nell’animazione, ed è diventato rapidamente un film comico molto richiesto e una guest star di cartoni animati, di solito come un cattivo chiacchierone e irascibile, che sfrutta al massimo la sua voce unica. Negli anni ’90, è apparso nei preferiti della TV Bonkers, The Ren & Stimpy Show, Beavis and Butt-Head, Bobby’s World, The Twisted Tales of Felix the Cat, Duckman, Dr. Katz, Superman, Hercules, Problem Child: The Animated Series e, naturalmente, i numerosi sequel, spin-off e serie animate di Aladdin, oltre a riprendere Iago in molti altri cartoni animati/giochi Disney.

Fairly OddParentsFairly OddParents

Dr. Bender (a destra) in “Fairly OddParents”

Il genio della commedia cruda non ha rallentato nemmeno nel 21° secolo. Ha continuato ad animare i migliori cartoni animati come The Grim Adventures of Billy & Mandy, The Emperor’s New School, Fairly OddParents, My Gym Partner’s a Monkey, Back at the Barnyard, Teenage Mutant Ninja Turtles (2012), The Tom and Jerry Show, Justice League Azione, I Griffin, Teen Titans Go!, SpongeBob SquarePants, Kamp Koral e Smiling Friends, oltre agli spettacoli di marionette Bear in the Big Blue House e Crank Yankers, e ha interpretato se stesso in Celebrity Deathmatch.

CyberchaseCyberchase

Digita “Cyberchase”

Gottfried ha doppiato regolarmente Digit e Widget nella lunga serie di matematica di PBS KIDS Cyberchase per 20 anni, per la quale è stato nominato ensemble per un Daytime Emmy per Outstanding New Approaches – Children’s nel 2009. È stato anche insignito di una targa in Horror Presenta la Hall of Fame nel 2015 per USA Up All Night, un Rondo Hatton Classic Horror Award per Amazing Colossal Podcast di Gilbert Gottfried nel 2019 e, notevolmente, ha ricevuto tre nomination ai Razzie, tutte nel 1991.

Gottfried lascia la moglie di 15 anni, Dara (Kravitz) Gottfried, e i loro due figli.

[Fontes: Variety, IMDb]

Vai alla fonte dell’articolo su www.animationmagazine.net

Exit mobile version