Il cucciolo (nell’originale giapponese: 子鹿物語 Kojika monogatari ) è una serie animata giapponese (anime) diretta da Masaaki Ōsumi e prodotta dalla MK Company sotto la direzione di Masaki Osumi, in associazione con la Metro-Goldwyn-Mayer – United Artists Television. La serie è ispirata al romanzo omonimo di Marjorie Kinnan Rawlings ed è composta da 52 episodi, trasmessi per la prima volta dall’emittente giapponese NHK dall’8 novembre 1983. Il design dei personaggi è stato creato da Junichi Seki e la musica è stata composta da Koichi Sugiyama. In Italia, la serie animata è stata trasmessa per la prima volta da Raidue a partire dal 1º aprile 1985, e negli anni successivi dalle principali emittenti locali.
Storia
La serie parla di un ragazzo di nome Jodie Baxter, che vive con la sua famiglia in una fattoria nelle foreste della Florida. Durante la caccia a un orso, suo padre viene morso da un serpente a sonagli , ma riesce a salvarsi con il fegato di una cerva. Dato che aveva un cerbiatto, i Baxter lo prendono e lo adottano. Jodie si prende cura dell’animale, lo chiama macchia e sviluppa un legame profondo con esso. Altri personaggi includono il migliore amico di Jodie, Frederick Forrester, la sua compagna di classe Eulalie, l’insegnante Miss Twink e il fratello maggiore di Frederick, Buck.
Nel corso della serie, Jodie deve sopportare molte avventure e prove, che lentamente lo fanno maturare e diventare un uomo. Alla fine deve far fronte alla morte di Federico. Inoltre, in seguito deve sparare al suo amato cervo, Fleck, poiché minaccia i raccolti della famiglia Baxter.
Dati tecnici
Serie TV anime
Autore Marjorie Kinnan Rawlings
Regia Masaaki Ōsumi
Produttore Yoshiro Hirota, Tadayoshi Watanabe, Koichi Ishiguro
Sceneggiatura Shunichi Yukimuro
Char. design Shūichi Seki
Musiche Kōichi Sugiyama
Studio MK Company
Rete NHK
1ª TV 8 novembre 1983 – 29 gennaio 1985
Episodi 52 (completa)
Rapporto 4:3
Durata episodio 24 min
Rete italiana Rai 2, Televisioni locali
1ª TV italiana 1º aprile 1985
Dialoghi it. Sergio Patou
Fonte: https://it.wikipedia.org/