Il film Belle al 1° posto nei cinema giapponesi per la terza settimana consecutiva

Il film Belle al 1° posto nei cinema giapponesi per la terza settimana consecutiva

Mamoru Hosoda e Studio Chizuè con il nuovo film di animazione BELLE (Da Ryū a Sobakasu no Hime, letteralmente “Il drago e la principessa lentigginosa”) sono rimasti al primo posto degli incassi nei cinema giapponesi per 3 settimane consecutive. Il film ha guadagnato 364.730.150 yen (circa 3,33 milioni di dollari USA) da venerdì a domenica, e ha guadagnato un totale complessivo di 3.316.710.950 yen (circa 30,35 milioni di dollari USA).

Il film è uscito al primo posto del box office giapponese. Il film ha venduto più di 600.000 biglietti per più di 891.663.200 yen (circa 8,14 milioni di dollari) nei suoi primi tre giorni. La sua apertura è stata più grande di quella del film più redditizio di Hosoda, Il ragazzo e la bestia che alla fine ha concluso la sua corsa con 5,85 miliardi di yen (circa 53 milioni di dollari).

Il film di animazione BELLE è uscito in Giappone il 16 luglio. Il film è stato proiettato da IMAX in 38 sale in tutto il Giappone.  BELLE è il primo dei film di Hosoda ad avere proiezioni IMAX. Il Festival di Cannes francese ha proiettato per la prima volta il film nella sezione Premiere di Cannes il 15 luglio. Ha segnato la prima selezione ufficiale al festival per Hosoda. (Il precedente del regista Mirai film proiettato alla Quinzaine des Réalisateurs, sezione indipendente che si svolge parallelamente al festival, nel 2018.)

GKIDS ha concesso in licenza il film per il Nord America e distribuirà il film in inglese e giapponese con sottotitoli in inglese questo inverno.

In Italia sarà distribuito da Anime Factory in collaborazione con I Wonder Pictures

Hosoda (La ragazza che saltava nel tempo, Guerre estive,Il ragazzo e la bestia, Mirai) ha diretto e sceneggiato il film ed è anche accreditato per il lavoro originale. Il film segna Studio Chizuil decimo anniversario. Taisei Iwasaki è il direttore musicale e compositore del film.

Eiga Crayon Shin-chan Nazo Meki! Hana no Tenkasu Gakuen, il 29° film della Crayon Shin-chan franchising, ha debuttato al 2° posto

Il film doveva uscire originariamente in Giappone il 23 aprile, ma è stato ritardato a causa della nuova pandemia di coronavirus (COVID-19) prima dell’uscita il 30 luglio. Il film ha guadagnato 238.603.000 yen (circa 2,18 milioni di dollari) sabato e domenica. e ha guadagnato 307.303.000 yen (circa 2,81 milioni di dollari USA) da venerdì a domenica.

La storia del film inizia con Shinnosuke e i suoi amici che vivono un soggiorno di una settimana come parte della “forza di difesa” della Tenkatōitsu Kasukabe Private Academy (soprannominata “Tenkasu”), un collegio d’élite amministrato da un all’avanguardia AI. Ma quando Kazama viene attaccato, con la sua intelligenza ridotta e strani segni di morsi lasciati sul sedere, l’umore inizia a cambiare. La forza di difesa dei Kasukabe unisce le forze con il presidente del consiglio studentesco che ha abbandonato la scuola, Chishio Atsuki, per formare un gruppo di detective e far luce sul mistero.

Wataru Takahashi tornato da molti precedenti Crayon Shin-chan film come il regista, con Kimiko Ueno anche di ritorno dal 2019 Eiga Crayon Shin-chan Shinkon Ryokō Hurricane e film precedenti come sceneggiatore. Macaroni Enpitsu ha eseguito la sigla del film “Hashirigaki” (Scribbling).

Il film live-action di Ken Wakui‘S I vendicatori di Tokyo il manga è sceso dal n. 2 al n. 3 nel suo quarto fine settimana. Il film ha guadagnato 215.770.350 yen (circa 1,97 milioni di dollari USA) da venerdì a domenica, e ha guadagnato un totale complessivo di 2.765.824.440 yen (circa 25,31 milioni di dollari USA). Il film ha venduto finora più di 2 milioni di biglietti.

Il film ha guadagnato 696.434.440 yen (circa 6,31 milioni di dollari) nei suoi primi tre giorni per superare il botteghino giapponese nel suo weekend di apertura.

Il film doveva uscire in Giappone lo scorso ottobre, ma è stato posticipato al 2021 a causa degli effetti della diffusione della nuova malattia da coronavirus (COVID-19) in Giappone. La produzione ha interrotto le riprese nell’aprile 2020 a causa del COVID-19. Il film è uscito il 9 luglio. Tsutomu Hanabusa (dal vivo Kakegurui, Miseinen dakedo Kodomo ja Nai) ha diretto il film. Rock band SUPER BEAVER ha eseguito la sigla del film “Namae o Yobu yo” (Chiamerò il tuo nome).

Wakui ha lanciato il manga in Kodansha‘S Rivista settimanale Shonen nel marzo 2017. Fumetti Kodansha sta pubblicando il manga digitalmente in inglese. Il manga sta anche ispirando un anime televisivo che ha debuttato il 10 aprile.

Il Singolarità Finale Destino/Grande Ordine – Grande Tempio del Tempo: Salomone (Destino/Grande Ordine -Kyūshoku Tokuiten Kani Jikan Shinden Solomon-) il film anime ha debuttato al numero 5. Il film ha guadagnato 102.829.100 yen (circa US $ 941.200) sabato e domenica, e ha guadagnato 162.269.646 yen (circa US $ 1,48 milioni) da venerdì a domenica.

Toshifumi Akai tornato dal precedente Fate/Grand Order Absolute Demonic Front: Babylonia anime per dirigere il nuovo film a CloverWorks, e Kinoko Nasu è accreditato per la sceneggiatura originale. Tomoaki Takase è tornato anche a disegnare i personaggi con i disegni dei sub-personaggi di Shōta Iwasaki, Masaaki Takiyama, e Taishi Kawakami. Yurie Hama servito come direttore principale dell’animazione. Babilonia Keita Haga e Ryo Kawasaki compose di nuovo la musica.

Il Singolarità Finale Destino/Grande Ordine – Grande Tempio del Tempo: Salomone anime adatta il Fato/Grande Ordine la storia del gioco per smartphone “The Grand Temple of Time Solomon”, che è la Singolarità Finale nella prima parte del gioco. Il personale di Fate/Grand Order Absolute Demonic Front: Babylonia anime è tornato per produrre il nuovo anime.

Il film live-action di Mayu Murata‘S Miele Limone Soda il manga è sceso dal n. 4 al n. 7 (in biglietti venduti) nel suo quarto fine settimana. Il film ha guadagnato 42.637.360 yen (circa US $ 390.200) da venerdì a domenica, e ha guadagnato un totale complessivo di 768.498.420 yen (circa US $ 7,03 milioni).

Il film si è classificato al n. 4 nel suo weekend di apertura. Il film ha guadagnato 236.237.400 yen (circa 2,14 milioni di dollari) nei suoi primi tre giorni. Il film è uscito il 9 luglio.

Kōji Shintoku (dal vivo ragazza pesca, miele così dolce film) ha diretto il film, con una sceneggiatura di Nami Kikkawa. Gruppo idolo maschile Pupazzo di neve ha eseguito la sigla del film “HELLO HELLO”.

Murata ha lanciato il manga in Shueisha‘S Ribon rivista nel dicembre 2015.

Il manga è incentrato su Uka Ishimori, che non aveva bei ricordi dei suoi anni di scuola media. Ora 15 anni e al liceo, Uka sta cercando di “laurearsi” dal suo passato, ma non sta andando bene. È allora che incontra il suo compagno di classe Kai, che ha i capelli color limone.

Warner Bros. e Intrattenimento leggendario‘S Godzilla contro Kong il film è sceso dal #5 al #9 nel suo quinto fine settimana. Il film ha guadagnato 41.231.500 yen (circa US $ 377.400) da venerdì a domenica, e ha guadagnato un totale complessivo di 1.747.559.050 yen (circa US $ 15,99 milioni).

Il film ha guadagnato 464 milioni di yen (circa 4,18 milioni di dollari) e ha superato il botteghino giapponese nel suo weekend di apertura. Il film ha venduto 293.000 biglietti durante il fine settimana e 390.000 biglietti nei primi tre giorni (venerdì compreso). Il film ha guadagnato più di 600 milioni (circa US $ 5,4 milioni) nei suoi primi tre giorni. Il film è uscito in Giappone il 2 luglio, in ritardo rispetto alla sua apertura originale del 14 maggio.

Il film ha incassato oltre 100 milioni di dollari negli Stati Uniti, dove è uscito il 31 marzo. Il film è uscito a livello internazionale il 26 marzo nei territori in cui il HBO Max il servizio di streaming non è disponibile.

Attore Shun Oguri (dal vivo Gintama, Gokusen, Hana Yori Dango) ha fatto il suo debutto come attore a Hollywood come un “ruolo importante” nel film. Il cast comprende anche Julian Dennison (Deapool 2), Millie Bobby Brown (Cose più strane), Brian Tyree Henry (Atlanta), Demian Bichir (la suora), Eiza González (Baby Driver), Alexander Skarsgard (Piccole grandi bugie), Rebecca Hall (Il prestigio, Uomo di ferro 3), Jessica Henwick (Pugno di ferro), Kyle Chandler (Il lupo di Wall Street, Manchester in riva al mare), Lance Reddick (Bosch, John Wick), Van Marten (Avengers: Infinity War), e Ziyi Zhang (Tigre chinata Dragone nascosto).

Adam Wingard (Death Note, L’ospite, sei il prossimo) ha diretto il film.

Tobidasi! Narasi! Pui Pui Molcar, il Pui Pui Molcar film compilation della serie stop-motion, è sceso dalla top 10 nel suo secondo fine settimana, ma ha comunque guadagnato 31.398.300 yen (circa US $ 287.300) da venerdì a domenica, e ha guadagnato un totale cumulativo di 158.599.500 yen (circa US $ 1,45 milioni). Sebbene il film fosse originariamente previsto solo per un impegno limitato di due settimane, la sua corsa teatrale è stata recentemente estesa oltre.

Il Mobile Suit Gundam Hathaway (Kidō Senshi Gundam: Senko no Hathaway) il film anime è ancora fuori dalla top 10 nel suo ottavo fine settimana, ma finora ha venduto un totale di 993.196 biglietti per un totale complessivo di 2.017.561.400 yen (circa 18,45 milioni di dollari). Il film potrebbe diventare il più redditizio Gundam film finora, se supera quello del 1982 Mobile Suit Gundam III: Incontri nello spazio, che ha guadagnato 2,3 miliardi di yen.

Rurouni Kenshin Saishūshō The Beginning è sceso dalla top 10 nel suo nono fine settimana. Dopo essere tornato tra i primi 10 nel suo 41° fine settimana la scorsa settimana, Demon Slayer – Kimetsu no Yaiba – Il film: Mugen Train è ancora una volta fuori dalla top 10 nel suo 42° weekend.

La favola: Korosanai Koroshiya, il secondo adattamento cinematografico live-action di di Katsuhisa Minami la favola manga, non si è classificato tra i primi 10, ma ha venduto più di 1 milione di biglietti nel suo settimo fine settimana lo scorso fine settimana. Il film si sta avvicinando al traguardo di 1,4 miliardi di yen (circa 12,8 milioni di dollari USA) a partire dal 1 agosto.

Fonti: Kōgyō Tsūshin (link 2), The Mainichi Shimbun’s Mantan Web, Cinema Today (須田璃々) (link 2, 清水一), Eiga.com, comScore via KOFIC

Fonte: www.animenewsnetwork.com

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com