My Favorite War (La mia guerra preferita), il film di animazione vincitore del Festival internazionale dell’animazione di Palm Springs e vincitore del premio Annecy è ora disponibile per lo streaming su Vimeo On Demand. Basato sui ricordi d’infanzia della regista Ilze Burkovska-Jacobsen, sulla storia della propria via di fuga dal regime totalitario che era la Lettonia sovietica, il film norvegese / lettone rivolge il suo messaggio contro la guerra e pro-democrazia a un pubblico adulto e mondiale, utilizzando l’animazione cut-out ed elementi documentari.
Dopo aver scoperto i resti di un soldato tedesco nella sua sandbox, l’eroina si chiede cosa sia sepolto sotto la propaganda di stato e parte per un viaggio di formazione e scoperta.
My Favorite War (La mia guerra preferita) viene presentato nella categoria Film d’animazione degli Academy Awards. Come vincitore del concorso Contrechamp di Annecy, ha anche partecipato agli Annie Awards organizzati dall’International Animated Film Society, ASIFA-Hollywood. È stato recentemente premiato come Animazione dell’anno al Festival Internazionale dell’Animazione di Palm Springs.
Altri premi includono il premio della critica francese di Annecy (Francia), uno Special Distinction Award del Bucheon International Film Festival (Corea), il Grand Prix al New Chitose Airport Animation Festival (Giappone) e il miglior regista di animazione e miglior film d’animazione in Lettonia, che vanta un’industria dell’animazione molto forte che risale a cinque decenni fa. (Il vincitore di Contrechamp dello scorso anno è stato il film di animazione lettone Away.)
Burkovska-Jacobsen vive in Norvegia dall’inizio degli anni ’90 e la squadra dietro My Favorite War ha già vinto un Emmy internazionale nella categoria Kids: Digital per la sua serie di animazione My Body Belongs to Me (Il mio corpo mi appartiene) (2017).
My Favorite War è disponibile per lo streaming in tutti i paesi, esclusi Bielorussia, Belgio, Estonia, Francia, Germania, Ungheria, Israele, Giappone, Corea del Nord, Corea del Sud, Paesi Bassi, Norvegia, Serbia, Spagna e Regno Unito
Ulteriori informazioni disponibili su www.myfavoritewar.com.