Site icon Cartonionline.com

Il Giappone decide giovedì se aumenterà parzialmente lo stato di emergenza – Notizie


NHK: Tokyo, alcune altre prefetture sperano ancora di mantenere lo stato di emergenza

NHK Martedì ha riferito che il governo giapponese deciderà giovedì se revocare lo stato di emergenza del paese nelle prime 30 prefetture. Tuttavia, NHK Ha aggiunto che anche se lo stato di emergenza viene revocato in queste prefetture, Tokyo e alcune altre prefetture dovrebbero mantenere lo stato di emergenza.

Il primo ministro Shinzo Abe ha dichiarato lunedì che si consulterà con un gruppo di esperti, compresi gli economisti, prima di prendere la decisione di giovedì.

Abe ha dichiarato lo stato di emergenza a Tokyo, Kanagawa, Saitama, Chiba, Osaka, Hyogo e Fukuoka dal 7 aprile al 6 maggio. Takatoshi Nishiwaki, governatore di Kyoto, ha chiesto al governo giapponese il 10 aprile di aggiungere Kyoto allo stato di emergenza. Allo stesso modo, il 16 aprile il governatore Hideaki Ōmura ha chiesto al governo giapponese di aggiungere la sua prefettura all'elenco, e quindi ha dichiarato indipendentemente lo stato di emergenza il 17 aprile. L'Hokkaido ha revocato il suo stato di emergenza di tre settimane il 19 marzo, solo per dichiarare un secondo stato di emergenza il 12 aprile.

Poi Abe ha annunciato il 16 aprile che il governo nazionale ha esteso lo stato di emergenza in tutto il paese fino al 6 maggio. Come richiesto dalla legge recentemente emanata che ha consentito questa affermazione, Abe ha incontrato il gruppo di esperti COVID-19 del governo prima di annunciare formalmente l'espansione. . La scorsa settimana il governo esteso stato di emergenza al 31 maggio.

A partire da lunedì, il Giappone ha segnalati 15.798 casi del virus (inclusi 712 casi del Principessa diamante nave da crociera), con 621 morti (di cui 13 morti del Principessa diamante crociera).

fonte: NHK




Vai alla fonte originale

Exit mobile version