Marvelous martedì ha pubblicato il trailer per commemorare il 25° anniversario del suo videogioco Story of Seasons (Bokujo Monogatari). Per l’occasione verrà pubblicato il videogioco Story of Seasons: Friends of Mineral Town per Xbox One in digitale il 27 ottobre e per PlayStation 4 digitalmente e fisicamente il 25 novembre.
L’editore XSEED Games pubblicherà il videogioco per Xbox One e PS4 questo autunno.
XSEED Games ha pubblicato il videogioco Story of Seasons: Friends of Mineral Town per il Nintendo Switch e PC a luglio 2020. Il gioco è un remake completo del Harvest Moon: Amici di Mineral Town e Harvest Moon: Altri amici di Mineral Town per Game Boy Advance. Marvelous Europe ha pubblicato il gioco fisicamente e digitalmente a luglio 2020 in Europa e Australia. Il videogioco è stato pubblicato in Giappone nell’ottobre 2019 per Switch.
La storia
Nel 2012, Marvelous ha interrotto la licenza della serie a Natsume. Natsume colse l’opportunità di sviluppare la propria serie di Harvest Moon in Nord America e in Europa a partire dall’uscita di Harvest Moon: The Lost Valley . La serie spin-off risultante ha causato un certo grado di confusione tra i fan e le fonti di notizie sui videogiochi. Natsume ha pubblicato questa serie con il nome Harvest Moon fino al 2014. A quel tempo, Natsume ha mantenuto i diritti sul nome della serie Harvest Moon dopo che Marvelous ha annunciato che avrebbe avuto la sua sussidiaria, Xseed Games, per rilevare la distribuzione nordamericana . Per questo motivo, Xseed iniziò a portare la serie in Nord America con il titolo Story of Seasons , a partire dall’uscita del gioco con lo stesso nome .
Nel settembre 2015, Nintendo of Europe ha confermato che avrebbe pubblicato l’ultimo capitolo della serie in Europa con il nome di Story of Seasons . I giochi precedenti rilasciati con il titolo della serie Harvest Moon sono stati localizzati in Europa da Rising Star Games .
Come si gioca
Il personaggio del giocatore è stato principalmente maschile, ma alcuni giochi offrono la possibilità di giocare come un personaggio femminile. La trama più comune della serie prevede che il giocatore si impossessi di una fattoria che non ha più un proprietario che si occupi di essa, coltivando, allevando bestiame, facendo amicizia con la gente della città e creando una famiglia mentre gestisce una fattoria di successo. Ogni gioco fornisce oggetti da collezionare o obiettivi da completare, che si tratti di fare amicizia con gli abitanti del villaggio, raccogliere note musicali, trovare sprite, creare arcobaleni o suonare campane.
Il denaro si ottiene coltivando, allevando bestiame, pescando, scavando e raccogliendo cibo. Con un tempo e un’energia limitati, il giocatore deve trovare un equilibrio tra i due per portare a termine il lavoro della giornata.
Colture in crescita
I raccolti sono la principale fonte di reddito in Story of Seasons . Affinché le colture crescano, il giocatore deve prima liberare il campo da erbacce, rocce, massi, rami e ceppi. Quindi con un campo libero, devono prendere la loro zappa e coltivare il terreno. Successivamente, scelgono i semi che desiderano coltivare e li seminano dove viene coltivato il terreno. Il giocatore deve continuare ad annaffiare il raccolto ogni giorno, ma non è necessario in una giornata piovosa e col passare del tempo il raccolto sarà pronto per la raccolta. Il giocatore deve trovare schemi ottimali di semina, irrigazione e raccolta. Devono anche considerare il costo, il prezzo di vendita, il numero di raccolti e il tempo di crescita dei vari prodotti disponibili prima della semina. Ogni stagione ha diverse colture disponibili per la semina, sebbene nella maggior parte dei giochi non si possa piantare nulla in inverno e inLe colture Harvest Moon non potevano essere piantate in autunno. In alcuni giochi, durante l’inverno è possibile utilizzare una serra o un seminterrato per coltivare i raccolti.
Rape , patate, pomodori e mais sono le colture principali della serie, introdotte nel primo gioco. Da allora, altri giochi hanno introdotto nuove colture, come cavoli , carote, cipolle, fragole , patate dolci , zucche, riso, ananas , cetrioli e altro ancora. L’erba può anche essere coltivata e raccolta come foraggio per animali.
Bestiame da allevamento
La fonte secondaria di reddito nei giochi è l’acquisto, la cura e l’allevamento del bestiame. Il bestiame può produrre prodotti che possono essere venduti su base giornaliera. Prestare attenzione agli animali aumenterà il loro affetto verso il giocatore e potrebbe aumentare la qualità dei loro prodotti. Trascurare i bisogni degli animali può portare alla malattia e persino alla morte.
La prima Harvest Moon aveva solo mucche e polli, che erano alloggiati in un fienile e in un pollaio e nutriti con lo stesso foraggio. Si potevano vendere sia il latte che le uova, così come gli animali stessi. I titoli successivi introdussero le pecore e un mangime separato per i polli, oltre a macchine che potevano trasformare il latte in formaggio, le uova in maionese e la lana in filato. I giochi più recenti consentono al giocatore di allevare anche anatre, capre, alpaca e mucche di diversi colori. In Harvest Moon: Tree of Tranquility sono stati introdotti nella serie bachi da seta e struzzi, e il nuovo gioco ha anche permesso ai giocatori di fare amicizia con gli animali selvatici e convincerli a vivere nella loro fattoria.
Anche gli animali sono in grado di riprodursi. Le uova possono essere messe in un’incubatrice per far schiudere un pulcino in pochi giorni, mentre dare a una mucca o una pecora una Pozione Miracolosa le renderà feconde. L’acquisto e l’allevamento di più cavalli è stato introdotto in Harvest Moon 3 GBC per Game Boy Color e continuato in Harvest Moon: Magical Melody , Harvest Moon: Tree of Tranquility e Harvest Moon: Animal Parade .
Animali domestici e altri animali
In molti giochi di Story of Seasons , al giocatore viene data l’opportunità di ricevere un cane e un cavallo come animale domestico. Una grande varietà di animali possono essere tenuti come animali domestici nei titoli più recenti, da maiali e gatti a panda e tartarughe. In alcuni giochi, gli animali partecipano a competizioni (es. corse di cavalli e corse di cani) per vincere premi. In Harvest Moon: Back to Nature il giocatore può allevare pesci.
Gli animali parassiti si trovano anche nei vecchi giochi di Story of Seasons (ad esempio, Friends of Mineral Town ) inclusi cani selvatici e roditori. I cani selvatici visitano la fattoria di notte e molestano il bestiame non tenuto in un fienile o in un’area recintata. I gopher in alcuni titoli precedenti consumavano i raccolti.
Raccolta di materiali
Molti giochi di Story of Seasons richiedono al giocatore di raccogliere materiali per il miglioramento della casa, il miglioramento degli strumenti, la cucina o la vendita. La risorsa di costruzione più comune in Story of Seasons è il legno; altre risorse possono includere pietra e legname dorato. Il giocatore può raccogliere legna tagliando ceppi e rami e utilizzare il legno per aggiungere edifici o recinzioni alla propria fattoria. Le mine sono presenti in molti giochi e i minerali raccolti possono essere utilizzati per migliorare gli strumenti e creare regali. In molti giochi si possono raccogliere anche piante spontanee, come erbe e fiori.
Festival
La maggior parte dei giochi della serie prevede festival annuali a cui il giocatore può partecipare. Alcuni festival sono concorsi con premi disponibili, mentre altri sono eventi sociali, alcuni sono equivalenti a vere festività, come il Ringraziamento , il Capodanno e la vigilia di Natale. Si svolgono anche feste del bestiame, dove il giocatore può presentare i propri animali per competere contro altre fattorie. Gli animali che vincono questi concorsi spesso ricevono benefici; ad esempio, una mucca che vince potrebbe acquisire la capacità di produrre latte d’oro.
Matrimonio
La maggior parte dei giochi di Story of Seasons offre la possibilità di sposarsi. Fare regali e interagire con l’interesse amoroso può aumentare l’affetto dell’interesse amoroso e, se il loro affetto è abbastanza alto, può essere proposto il matrimonio. Spesso la proposta viene fatta con una Piuma Blu. In alcuni giochi, gli interessi amorosi hanno rivali, che li sposeranno se il giocatore non lo fa. Il gioco One Story of Seasons , la versione giapponese di Harvest Moon DS Cute , aveva permesso ai giocatori di sposare qualcuno dello stesso sesso (chiamato il sistema dei “migliori amici”). La funzione è stata rimossa dalla versione nordamericana per la preoccupazione che la sua inclusione avrebbe aumentato la valutazione ESRB del gioco .
Nel gioco remake Story of Seasons: Friends of Mineral Town , i giocatori possono sposare qualcuno dello stesso sesso. Nella versione occidentale, viene trattato in modo identico alle coppie di sesso opposto. Tuttavia, nella versione giapponese, non è indicato come il matrimonio vero e proprio e riporta invece il titolo “Best Friends”.
Bambini
In molte versioni è possibile avere figli. Harvest Moon , Harvest Moon 3 , Harvest Moon: Animal Parade , Rune Factory 3 e Story of Seasons sono le uniche versioni in cui il giocatore può avere più figli. Tuttavia, in Story of Seasons , a differenza degli altri giochi, la gravidanza viene vissuta solo una volta, poiché il personaggio del giocatore finisce per avere due gemelli. Harvest Moon: Animal Parade è il primo gioco della serie che consente al giocatore di avere due figli di entrambi i sessi e Rune Factory 3 consente al giocatore di avere tre figli di entrambi i sessi. Harvest Moon: una vita meravigliosa ,Harvest Moon: Another Wonderful Life , Harvest Moon DS e Harvest Moon DS Cute sono gli unici giochi della serie in cui il giocatore può sperimentare la crescita di un bambino da bambino a adulto. Harvest Moon: Tree of Tranquility si espande su questo consentendo al giocatore di riavviare il gioco come figlio dopo il completamento di un evento di fine gioco. Harvest Moon: Save the Homeland , Harvest Moon GB , Harvest Moon 2 GBC e Innocent Life: A Futuristic Harvest Moon sono gli unici titoli di Story of Seasons in cui il giocatore non può sposarsi. Rune Factory 2 è l’unica storia delle stagioni dove il giocatore può personificare due personaggi, il padre e suo figlio o figlia.
Fonte: wikipedia.org