Il laboratorio di Dexter

Il laboratorio di Dexter

Il laboratorio di Dexter è una serie animata per la televisione creata da Genndy Tartakovsky per Cartoon Network e distribuita da Warner Bros. Domestic Television Distribution . La serie segue le avventure di Dexter, un ragazzo-genio con un laboratorio scientifico nascosto nella sua stanza piena di invenzioni, che tiene segreto ai suoi genitori, che vengono chiamati solo “mamma” e “papà”. Dexter è in costante contrasto con la sorella maggiore ed estroversa Dee Dee, che ottiene sempre l’accesso al laboratorio e inavvertitamente sventa i suoi esperimenti. Dexter ha un’aspra rivalità con il suo vicino e compagno di classe Mandark, un nefasto ragazzo-genio che tenta di indebolire Dexter in ogni occasione. In primo piano nella prima e nella seconda stagione ci sono altri segmenti incentrati sui personaggi basati sui supereroi Monkey, la scimmia da laboratorio / supereroe da compagnia di Dexter e Justice Friends, un trio di supereroi che condividono un appartamento.

Tartakovsky ha presentato la serie alla prima vetrina di cortometraggi animati di Fred Seibert What a Cartoon! ad Hanna-Barbera , basandolo sui film degli studenti che ha prodotto al California Institute of the Arts . Quattro episodi pilota andarono in onda su Cartoon Network e TNT dal 1995 al 1996. Le valutazioni di approvazione degli spettatori portarono a una serie di mezz’ora, che consisteva in due stagioni per un totale di 52 episodi, in onda dal 27 aprile 1996 al 15 giugno 1998. Il 10 dicembre, 1999, un film per la televisione intitolato Il laboratorio di Dexter: Ego Trip andò in onda come previsto finale della serie , e Tartakovsky se ne andò per iniziare a lavorare su Samurai Jack .

Nel novembre 2000, la serie è stata rinnovata per due stagioni contenenti 26 episodi totali, che sono iniziate in onda il 18 novembre 2001 e si sono concluse il 20 novembre 2003. A causa della partenza di Tartakovsky, le ultime due stagioni hanno visto Chris Savino come showrunner insieme a un nuovo team di produzione presso Cartoon Network Studios con modifiche apportate allo stile delle arti visive e al design dei personaggi.

Il laboratorio di Dexter ha vinto tre Annie Awards , con nomination per quattro Primetime Emmy Awards , quattro Golden Reel Awards e altri nove Annie Awards. La serie è nota per aver contribuito a lanciare le carriere degli animatori Craig McCracken , Seth MacFarlane , Butch Hartman , Paul Rudish e Rob Renzetti . I media spin-off includono libri per bambini, fumetti, versioni in DVD e VHS, album musicali, giocattoli e videogiochi.

Storia

Dee Dee e Dexter

Dexter è un ragazzo-genio occhialuto che, dietro una libreria nella sua camera da letto, nasconde un laboratorio segreto , a cui si può accedere tramite password vocali o interruttori nascosti. sulla sua libreria. Sebbene molto intelligente, Dexter spesso non riesce a raggiungere i suoi obiettivi quando diventa sovraeccitato e disattento.

Dexter nasconde il suo laboratorio ai suoi genitori all’oscuro, chiamati solo mamma (doppiato da Kath Soucie ) e papà (doppiato da Jeff Bennett ), che non se ne accorgono mai. La sua sorella maggiore iperattiva e generosa Dee Dee si diverte a giocare a casaccio nel laboratorio, scatenando il caos con le invenzioni di Dexter. Sebbene apparentemente ottusa, Dee Dee, che è anche una ballerina di talento, può superare in astuzia suo fratello e persino dargli consigli utili. Da parte sua, Dexter, sebbene infastidito dal fratello invadente, prova un affetto riluttante per lei e verrà in sua difesa se sarà in pericolo.

La nemesi di Dexter è il compagno di classe rivale Mandark Astronomonov (doppiato da Eddie Deezen ). Come Dexter, Mandark è un ragazzo geniale con il suo laboratorio, ma i suoi piani sono generalmente malvagi e progettati per ottenere potere o minimizzare o distruggere i risultati di Dexter. Nelle stagioni del revival, Mandark diventa significativamente più malvagio, diventando il nemico di Dexter piuttosto che il suo rivale, e il laboratorio di Mandark cambia da luminoso con lineamenti arrotondati a aspetto gotico, industriale e spigoloso. Le invenzioni di Dexter sono oggettivamente migliori delle sue e Mandark cerca di compensare rubando i piani di Dexter. La debolezza di Mandark è il suo amore non corrisposto per Dee Dee.

Produzione

Genndy Tartakovsky, il creatore del laboratorio di Dexter , è nato a Mosca , dove suo padre, un dentista , prestava servizio nel governo dell’Unione Sovietica . Sebbene relativamente ricca e ben collegata, la sua famiglia temeva la persecuzione razziale a causa della loro eredità ebraica e si trasferì negli Stati Uniti quando Tartakovsky aveva sette anni. Insieme a suo fratello maggiore, Alex, Tartakovsky ha imparato da solo a disegnare copiando i fumetti .

Dopo essersi trasferito dal Columbia College di Chicago al California Institute of the Arts nel 1990 per studiare animazione, Tartakovsky ha scritto, diretto, animato e prodotto due cortometraggi studenteschi , uno dei quali è stato un precursore del pilota televisivo di Il laboratorio di Dexter , “Changes”. Descritto come un test con la matita di due minuti e mezzo , questo cortometraggio è stato incluso in una proiezione universitaria per i produttori di Batman: The Animated Series , che rimasero colpiti e assunsero Tartakovsky.

Successivamente, Tartakovsky si è unito al team di produzione di 2 Stupid Dogs . I suoi collaboratori in quella serie, Craig McCracken, Rob Renzetti , Paul Rudish e Lou Romano , erano stati suoi compagni di classe alla Cal Arts e hanno continuato a collaborare con lui in Il laboratorio di Dexter . L’ultimo lavoro di Tartakovsky prima di sviluppare Il laboratorio di Dexter in una serie televisiva è stato quello di servire come timer per i fogli in The Critic . Durante la sua permanenza in quella serie, Tartakovsky ha ricevuto una telefonata daLarry Huber , che era stato produttore di 2 Stupid Dogs . Huber aveva mostrato il film studentesco incompiuto di Tartakovsky a un nascente Cartoon Network e voleva che Tartakovsky sviluppasse il concetto in uno storyboard di sette minuti .

Insoddisfatto della sua posizione in The Critic , Tartakovsky accettò la proposta di Huber, e il progetto risultante, “Changes”, fu prodotto come parte della serie di cartoni animati di Cartoon Network, World Premiere Toons , che debuttò il 26 febbraio 1995. Gli spettatori di tutto il mondo hanno votato attraverso linee telefoniche, siti Web, focus group e promozioni dei consumatori per i loro cortometraggi preferiti; Il laboratorio di Dexter è stato il primo dei 16 a ottenere quel voto di approvazione. Mike Lazzo, allora capo della programmazione per Cartoon Network, disse nel 1996 che era il suo preferito dei 48 cortometraggi che erano stati prodotti a quel punto, commentando che lui e i colleghi “amavano l’umorismo nella relazione fratello-contro-sorella”.

Anche dopo la prima di “Changes”, Tartakovsky non si aspettava che avrebbe portato a un’intera serie. Nel 2018, ha notato che la sua generazione è stata la prima in cui le persone potevano diventare showrunner in giovane età, dicendo: “Tutti prima di noi avevano almeno quarant’anni, e quindi è stata molto diversa modo di fare qualcosa in cui non avevamo idea di cosa stessimo facendo e stavamo solo cercando di farci ridere a vicenda”. Quando Il laboratorio di Dexter ricevette il via libera per una serie , Tartakovsky divenne, all’età di ventisette anni, uno dei più giovani registi di animazione di quell’epoca. Parlando con il Los Angeles Timesnel 2002, Tartakovsky ha osservato riguardo alla rete: “Con Cartoon Network, stavano cercando talenti più sconosciuti, persone che potrebbero aver avuto difficoltà a entrare. È diventata una grande opportunità per fare qualcosa. E mentre io sono entrato, mi sono reso conto che offrivano anche la libertà creativa. Stavano lasciando che i creatori realizzassero gli spettacoli “.

Gli ex compagni di classe di Tartakovsky McCracken e Rudish lo hanno aiutato a progettare “Changes”. Poco dopo, Tartakovsky ha aiutato McCracken a creare il suo cortometraggio per World Premiere Toons/What a Cartoon! , che alla fine sarebbe diventato la base per The Powerpuff Girls . Dopo aver terminato il progetto di McCracken, il gruppo è passato a un secondo cortometraggio per Il laboratorio di Dexter , intitolato “The Big Sister”. A quel tempo, Tartakovsky non stava ancora anticipando una serie di semaforo verde per Il laboratorio di Dexter . Ha continuato ricordando che, in quei giorni, si stava semplicemente divertendo a lavorare a cortometraggi con i suoi amici. Tartakovsky e McCracken, che erano stati compagni di stanza poco dopo il college, sono diventati collaboratori regolari l’uno della serie dell’altro. Lo storico dell’animazione David Perlmutter ha notato una simbiosi tra i due uomini, che secondo lui ha portato a somiglianze stilistiche tra Dexter ‘s Laboratory e The Powerpuff Girls .

Nell’agosto 1995, Turner ordinò sei mezze ore di Il laboratorio di Dexter , che includevano due cartoni animati di un segmento spin-off intitolato Dial M for Monkey . Oltre a Tartakovsky, McCracken, Renzetti e Rudish, registi e scrittori di Il laboratorio di Dexter includevano Seth MacFarlane , Butch Hartman , John McIntyre , e Chris Savino . McCracken è stato anche direttore artistico della serie. Perlmutter ha descritto il ruolo di McCracken in Il laboratorio di Dexter come quello dell ‘”effettivo secondo in comando” di Tartakovsky.

Dati tecnici

Titolo originale Dexter’s Laboratory
Lingua originale inglese
Paese Stati Uniti
Autore Genndy Tartakovsky
Regia Genndy Tartakovsky, Rob Renzetti, Chris Savino, Don Judge
Studio Cartoon Network Studios (2001-2003), Hanna-Barbera (1996-1999)
Rete Cartoon Network
Data 1ª TV 27 aprile 1996 – 20 novembre 2003
Episodi 78 (completa)
Durata episodi 22 min
Rete italiana TELE+1 (st. 1), Italia 1 (st. 2), Cartoon Network (st. 3-4)
Data 1ª TV italiana 5 aprile 1997 – 2004
Episodi italiani 78 (completa)
Dialoghi italiani Alfredo Danti, Maria Teresa Letizia, Sergio Romanò (ed. Mediaset)
Studio dopp. it. CVD (ed. Telepiù), Merak Film (ed. Mediaset)
Dir. dopp. it. Marcello Cortese, Paolo Torrisi (ed. Mediaset)
Genere commedia, fantascienza

Fonte: https://en.wikipedia.org/wiki/Dexter%27s_Laboratory

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com