Il legame tra le reazioni dei critici e le nomination agli Oscar dei film d’animazione: un’analisi.



L’importanza della critica nella corsa agli Oscar per i film d’animazione

Mentre attendiamo l’annuncio delle nomination agli Oscar di quest’anno, vogliamo esaminare la relazione tra le reazioni dei critici ai film d’animazione e se questo è un indicatore del fatto che un film riceverà una nomination agli Oscar.

Per fare questo, abbiamo raccolto i punteggi del Tomatometer di Rotten Tomatoes per ogni film che è stato nominato come miglior film d’animazione negli ultimi dieci anni.

Rotten Tomatoes, di proprietà di NBCUniversal e Warner Bros. Discovery, definisce il punteggio come “la percentuale di recensioni positive dei critici professionisti per un determinato film o programma televisivo”. Molto semplicemente, diciamo che un film riceve 100 recensioni e 75 di quelle recensioni sono positive. Il film avrà quindi un punteggio critico del 75%.

Non tutti possono inviare una recensione. Ogni critico e/o pubblicazione è selezionato preventivamente e deve passare attraverso un processo di candidatura per diventare “approvato dal Tomatometer”. Nella nostra ricerca, abbiamo incluso anche il punteggio del pubblico per ogni film, anche se questi dati sono meno affidabili perché a volte i punteggi sono verificati (RT ha la prova che gli spettatori hanno visto il film) e a volte no, il che significa che il punteggio potrebbe essere potenzialmente manipolato e dovrebbe essere osservato con maggiore scetticismo.

Ecco i punteggi RT da parte dei critici e del pubblico per alcuni dei film concorrenti di quest’anno:

Contenders chiave 2023
Alcune considerazioni dalla lista:
• Il punteggio medio tra i contendenti di quest’anno è dell’83%.
• Alcuni dei film con la più alta valutazione critica nella lista – Teenage Mutant Ninja Turtles: Mutant Mayhem e Suzume – hanno vinto pochi, se non nessun premio alla fine dell’anno.
• Robot Dreams è il film con il punteggio più alto tra i contendenti di quest’anno al 100%. Detto questo, il film ha solo 25 recensioni dei critici su RT, mentre un film come The Boy and the Heron ha mantenuto un rating positivo del 97% per oltre 240 recensioni.
• I contendenti con il punteggio più basso sono Wish della Disney (48%) e The Super Mario Bros. Movie (59%), entrambi dei quali hanno già ricevuto nomination di alto profilo in altre cerimonie importanti di quest’anno.

Per dare un po’ di contesto adesso, ecco l’ultimo decennio dei nominati all’Oscar per il miglior film d’animazione e come sono stati accolti da critici e pubblico, seguiti da alcune considerazioni:

2022
2021
2020
2019
2018
2017
2016
2015
2014
2013

Alcune considerazioni:
• I film che alla fine hanno vinto il premio avevano un punteggio medio del 94,9%.
• Il punteggio medio di tutti i nominati è stato effettivamente superiore, pari al 95,68%.
• Il punteggio più basso per qualsiasi vincitore è stato condiviso da Frozen e Big Hero 6 al 90%.
• Con poche eccezioni, è raro che i film stroncati dalla critica ricevano nomination agli Oscar. Il film con il punteggio più basso a ottenere una nomination è stato The Boss Baby con il 53%. Wish della Disney attualmente ha un punteggio critico di RT del 48% e prenderebbe questa distinzione da The Boss Baby se ottenesse una nomination.
• Se Robot Dreams ricevesse una nomination quest’anno, sarebbe solo il secondo film con un punteggio del 100% su Rotten Tomatoes a farlo. The Tale of the Princess Kaguya è attualmente l’unico film dell’ultimo decennio con un punteggio perfetto del 100% a ottenere una nomination.

In conclusione, sembra che i punteggi critici possano essere un buon indicatore del successo di un film d’animazione agli Oscar, anche se ci sono eccezioni. A prescindere dai numeri, alla fine il più importante è il giudizio del pubblico e la qualità del film stesso. Ma è sempre interessante vedere come la critica influenzi o meno le decisioni nell’ambito delle premiazioni cinematografiche.



Fonte: www.cartoonbrew.com

Leave a Reply