Il meraviglioso dottor Dolittle – La serie animata del 1970

Il meraviglioso dottor Dolittle – La serie animata del 1970

Il meraviglioso dottor Dolittle (The Further Adventures of Doctor Dolittle) è una serie animata del 1970 prodotta da DePatie–Freleng Enterprises in associazione con la 20th Century Fox Television . La serie si ispira ai libri di Hugh Lofting , così come al film del 1967, con lo stesso titolo che ha per protagonista il dottor Dolittle , un medico veterinario che ha la capacità di parlare con gli animali.

Il meraviglioso dottor Dolittle

Lo spettacolo è stato realizzato per la televisione da David H. DePatie e Friz Freleng in associazione con Paul Harrison e Lennie Weinrib . La serie è stata trasmessa sulla rete NBC . Una versione modificata della canzone “Talk to the Animals” è stata ascoltata durante i titoli di iniziali.

La serie ha solo un’uscita in DVD in Germania da Pidax .

Storia

Il dottor Dolittle viaggia in tutto il mondo sulla sua nave chiamata Flounder per aiutare qualsiasi animale malato in difficoltà. È aiutato nelle sue missioni dal suo primo ufficiale, il giovane marinaio Tommy Stubbins. Condividono la nave con il suo equipaggio di animali.

Il meraviglioso dottor Dolittle

Ovunque fosse la nave del dottor Dolittle, la nave nemica Sub-Mar Island era sempre pronta a ostacolare le sue imprese. Sub-Mar Island, un sottomarino mascherato , è in realtà la roccaforte di Sam Scurvy e della sua ciurma di pirati. I pirati si vestono con un insolito miscuglio di abbigliamento da pirata e gangster vecchio stile. L’equipaggio dei pirati era anche un ramo dell’Ordine Democratico dei Pirati Internazionale. Sam Scurvy ha un obiettivo nella vita: dominare il mondo. Crede che se riuscirà a ottenere il segreto per parlare con gli animali dal dottor Dolittle, sarà in grado di allevare un esercito di “creature inquietanti” per aiutarlo a conquistare il mondo. Usando il suo dispositivo di intercettazione, lo Sneaky Snorkel, Scurvy viene a sapere delle ultime missioni del dottor Dolittle e quindi complotta per ostacolare, interrompere o persino rapire il Dottore, Tommy o uno dei suoi animali, al fine di costringerlo a rivelare come sta. capace di parlare con gli animali. Tuttavia, a causa delle abilità del dottor Dolittle e dell’inettitudine dei pirati, non ci riescono mai.

Personaggi

  • Doctor Dolittle  – Un medico veterinario che può parlare con gli animali.
  • Tommy Stubbins – Un marinaio e primo ufficiale del dottor Dolittle. Anche lui può parlare con gli animali.
  • Chee-Chee – La scimmia della capanna .
  • Dab-Dab – Un’anatra che è anche la cuoca della nave.
  • Polinesia – Il pappagallo domestico del Dottore che gli ha insegnato a parlare con gli animali.
  • Il Pushmi-Pullyu – Un lama che ha due teste (una per ciascuna) alle estremità opposte del suo corpo. Serve come vedetta della nave dove spesso avvertiva il dottor Dolittle dell’avvicinarsi dei pirati. Una testa ha un collare blu, mentre l’altra ha un collare arancione e porta gli occhiali.
  • Too-Too – Il gufo saggio .
  • Jip  – Il cane del dottore .
  • George and the Grasshoppers – Un gruppo rock di cavallette che vive all’interno della valigetta dei medicinali del dottor Dolittle ed è guidato da George . Ad un certo punto durante ogni episodio della serie, il gruppo si lanciava in una canzone rock o pop, aprendo i lati della valigetta dei medicinali e usandola come un palcoscenico con le bottiglie di pillole e medicine del dottor Dolittle che brillavano e lampeggiavano in diversi colori psichedelici dietro il gruppo mentre cantavano. Le voci cantate dei Grasshoppers sono fornite da Robbie Faldoon, Annadell, Colin Johnson, Mike Sherwood e Glyn Nelson.
  • Sam Scurvy  – Il leader di una fazione di pirati dell’organizzazione DOPI che ha intenzione di imparare a parlare con gli animali in modo da poter conquistare il mondo. Sam Scurvy indossa un cappello di feltro e un completo da lavoro.
    • Ciclope – Un gigantesco pirata ottuso con una benda sull’occhio buono.
    • Zig-Zag  – Un pirata francese teso.
    • Nico  – Un pirata italiano.
    • Miko – Un pirata cinese.

Dati tecnici

Titolo originale The Further Adventures of Doctor Dolittle
Lingua originale inglese
Paese Stati Uniti
Studio DePatie-Freleng, Fox
data 1ª TV 1970 – 1971
Episodi 17
Durata episodio 30 min
Rete italiana Italia 1

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com