Site icon Cartonionline.com

Il produttore dell’animazione Jan Rogowski è morto all’età di 41 anni

Jan Rogowski, produttore di animazione e co-fondatore/direttore di produzione dello studio di animazione britannico Red Star, è morto improvvisamente mercoledì 6 aprile. La triste notizia è stata condivisa oggi da Red Star, che attualmente sta producendo l’adattamento di Terry Pratchett The Amazing Maurice. Rogowski stava lavorando al progetto come line producer.

Rogowski ha co-fondato Red Star nel 2004 e ha fatto crescere l’azienda fino a diventare un produttore leader di contenuti di animazione per attrazioni turistiche come parchi a tema e musei. La libreria di film “4D” di Red Star come The Lost World e 20.000 leghe sotto i mari è stata proiettata in centinaia di luoghi in tutto il mondo e ha vinto dozzine di premi in festival cinematografici internazionali.

Nel 2019, Rogowski ha co-prodotto il primo lungometraggio di Red Star StarDog e TurboCat, doppiato da Luke Evans, Nick Frost, Gemma Arterton e Bill Nighy. Il film è stato distribuito in 16 territori internazionali e ha portato la Stella Rossa a essere selezionata come studio nel Regno Unito per The Amazing Maurice, un film Sky Original basato sul romanzo per bambini di Pratchett.

The Amazing Maurice

The Amazing Maurice

Da sempre fan delle storie di Pratchett, Rogowski si è sforzato di portare parte della produzione nel Regno Unito e ha lavorato instancabilmente per garantire che questa rappresentazione animata del Discworld fosse all’altezza sia della visione di Pratchett che del suo profondo affetto per il materiale originale. Il film uscirà su Sky Cinema nel corso del 2022 e sarà dedicato alla sua memoria.

“Conoscevamo e lavoravamo con Jan da molti anni, quindi quando stavamo cercando uno studio nel Regno Unito sembrava che Red Star fosse la scelta perfetta”, hanno affermato Andrew Baker e Robert Chandler, i produttori britannici del film. “Sapevamo che Jan si sarebbe assicurato che lo studio realizzasse un film fantastico, ma ci ha mostrato più volte che la sua passione e la sua conoscenza tecnica erano insuperabili. La dedizione e l’entusiasmo instancabili di Jan sono stati una parte enorme di ciò che ha reso questo film davvero speciale, ed era giustamente orgoglioso del risultato finale”.

Il co-fondatore della Stella Rossa di Rogowski, Ben Smith, ha ricordato: “20 anni fa ho assunto Jan direttamente dall’università, iniziando una collaborazione e un’amicizia che ha definito entrambe le nostre vite. Lascia un enorme divario nelle nostre vite, ma le note di cordoglio e le offerte di supporto che sono arrivate sono una testimonianza schiacciante del rispetto e dell’ammirazione in cui è stato tenuto da tutti coloro che hanno lavorato con lui”.

Red Star ha nominato temporaneamente il supervisore della CG Haris Ahmed Head of Production, mentre Smith assume il ruolo di Company Director. “Jan ha lavorato per tutta la sua carriera per trasformare Red Star in uno studio di animazione in grado di offrire progetti cinematografici di prim’ordine e il miglior tributo che possiamo pagare è continuare il suo duro lavoro nel futuro”, ha aggiunto Smith.

Rogowski si è laureato in Animazione 3D all’Università di Bradford nel 2003 e ha iniziato la sua carriera come generalista dell’animazione presso la Stormfront Digital Pictures di Sheffield. Dopo poco più di un anno, Rogowski e Smith hanno creato Red Star 3D nella città del South Yorkshire. Da allora, ha lavorato come produttore e supervisore di produzione in numerosi cortometraggi di attrazione in 4D, tra cui Dracula 4D, Robin Hood 4D, Sherlock Holmes 4D, Space Chase, Knights Quest e Dino Safari, oltre ad aiutare a guidare la Stella Rossa nel suo prossimo fase di progetti di animazione.

Vai alla fonte dell’articolo su www.animationmagazine.net

Exit mobile version