Il regista candidato all'Oscar Sylvain Chomet torna con "La magnifica vita di Marcel Pagnol"

Il regista candidato all'Oscar Sylvain Chomet torna con "La magnifica vita di Marcel Pagnol"


ON kids & family (Mediawan), produttore dei successi mondiali Il piccolo Principe e Miracoloso; e la società di produzione What The Prod, creata e guidata da Ashargin Poiré e Valérie Puech, hanno unito le forze per produrre un lungometraggio d'animazione diretto dal regista visionario Sylvain Chomet, basato sulla vita eccezionale del leggendario Marcel Pagnol. Il progetto è soprannominato "un inno animato al cinema".

“Non c'è bisogno di conoscere Marcel Pagnol per apprezzare ciò che Sylvain ci offrirà con questo film. Che tu conosca o meno Pagnol, la visione visionaria di Sylvain della vita di uno dei più grandi artisti mai vissuti ti farà viaggiare attraverso i grandi cambiamenti del XX secolo e assistere alla nascita del cinema contemporaneo", ha affermato Aton Soumache, Presidente e fondatore di ON bambini e famiglia. “La vita pionieristica di Pagnol è stata così ricca, così intensa, che è stata la materia perfetta per un inno solare e senza tempo al cinema, alla vita e all'infanzia oltre le frontiere, come fece Martin Scorsese con Georges Méliès in Hugo o con Howard Hugues Aviator e il genio e l'inimitabile stile di animazione di Sylvain si ingrandiranno".

Il film segna il ritorno di Chomet al cinema. L'artista unico nel suo genere è stato nominato per quattro Academy Awards per i suoi tre film (L'illusionista, Le triplette di Belleville, La vecchia signora e i piccioni) e ha vinto un BAFTA e un César. Le opere di Chomet hanno viaggiato in tutto il mondo, partecipando ai festival e alle cerimonie più prestigiose, tra cui il Festival di Cannes, i Golden Globe, Annecy e la Berlinale.

“Sono sempre stato un grande estimatore del lavoro di Marcel Pagnol, quindi sono stato subito conquistato dall'idea di scrivere e dirigere un biopic animato sulla sua vita. Tutto il suo lavoro ci parla con parole riferibili a tutti noi. Voglio raccontare la sua storia, quello che sappiamo poco o meno di lui, e cercare di capire e svelare l'uomo dietro il suo lavoro. È attraverso l'innocenza di Marcel bambino che ho scelto di ritrascrivere i valori profondamente umani e universali dell'uomo, perché sono convinto che la nostra epoca abbia bisogno di tornare a questa poesia e linguaggio dell'umanità”, ha detto Chomet.

Con 150 milioni di libri venduti in tutto il mondo e traduzioni in più di 50 lingue, Marcel Pagnol è stato uno degli artisti più inventivi e prolifici al mondo che siano mai vissuti. Pagnol ha continuato a costruire il proprio studio e società di distribuzione, aprendo la strada ai film parlati e plasmando l'industria cinematografica globale. All'epoca, i suoi film raggiunsero più di duecento spettatori in tutto il mondo.

La vita di Pagnol è un'incredibile storia di successo e una vera favola moderna, caratterizzata da profondo umanesimo, audacia e autenticità. Il film biografico animato La magnifica vita di Marcel Pagnol racconta l'incredibile destino di un uomo e artista eccezionale nato nello stesso anno del cinema, che ha attraversato i rivolgimenti più importanti e tumultuosi della Storia del Novecento. Con la profondità e l'universalità dei personaggi animati di Chomet e la loro capacità di attrarre un vasto pubblico familiare, il film porterà lo spettatore in un'avventura nel cuore di una Francia sublimata, da Parigi alla Provenza natale di Pagnol, durante mezzo secolo di storia epica che ha costruito il nostro mondo moderno.

“Il cinema e Marcel Pagnol sono una questione di famiglia. La “magia” di Pagnol avviene nella nostra famiglia dal 1942, quando mio nonno acquistò gli studi di questo pioniere del cinema per Gaumont, diventando così il suo distributore ufficiale. Da allora è nata una sincera amicizia tra i due uomini, che ci permette oggi di avere la fiducia di Nicolas Pagnol, suo nipote, che ci accompagna in questo progetto”, ha osservato Ashargin Poiré, co-fondatore di What The Prod. “L'animazione è stata per noi il modo migliore per trasporre questa magia, motivo per cui siamo molto felici di coprodurre questo film biografico animato con ON, per il mondo intero e per tutto il pubblico. Il talento enorme, senza tempo e universale di Sylvain Chomet e la sua autenticità creeranno un meraviglioso tributo alla vita e al lavoro di Marcel Pagnol”.



Vai alla fonte dell’articolo su www.animationmagazine.net

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com