È stato annunciato uno splendido nuovo progetto per un lungometraggio a cavallo tra i mondi delle belle arti, del cinema, della letteratura e dell’animazione, con le prime immagini e il trailer di The Peasants (I contadini) realizzato dal regista Dorota Kobiela, candidato all’Oscar con Loving Vincent che hanno subito un immediato apprezzamento su internet. Il film uscirà nel 2022.
Basato sul romanzo Chłopi dell’autore polacco vincitore del Premio Nobel Władysław Reymont, il film utilizza animazioni dipinte a mano ispirate alle opere del movimento artistico “Giovane Polonia” (1890-1918) per immergere il pubblico nei drammi quotidiani di un villaggio rurale polacco all’alba del XX secolo. Il libro è stato originariamente pubblicato in quattro parti, ognuna rappresentante una “stagione” nella vita dei suoi personaggi contadini, tra il 1904 e il 1909.
La storia del film sarà incentrata sul personaggio tragico di Jagna, una donna di 19 anni doppiata da Kamila Urzędowska, una neolaureata di recitazione descritta da un sito web di film polacco come la “Margot Robbie polacca”.
“Dopo anni passati a lavorare al film su Vincent van Gogh, ho sentito un forte bisogno di parlare delle donne: della loro lotta, della passione e della forza”, ha detto Kobiela.
Nonostante la realtà a volte desolante di The Peasants (I contadini), il nuovo trailer e la grafica mostrano che la rivoluzionaria autenticità del romanzo si riflette in un’esperienza ricca di colori di costumi popolari e paesaggi ondulati, alla pari con l’espressionismo vorticoso di Loving Vincent, basato sul lavoro di Van Gogh.
Rilasciato nel 2017, Loving Vincent ha ottenuto nomination agli Oscar, ai Golden Globe e ai BAFTA per il miglior film d’animazione, tre nomination agli Annie Award (lungometraggio – Indipendente, Achievement in Music, Achievement in Writing) e ha vinto numerosi riconoscimenti tra cui gli Annecy Audience Awards, European Film Award for Animated Feature e due Polish Film Awards (Scenografie e montaggio) – insieme a una nomination per il miglior film.
[Fonte: The First News]