Il ritorno di Underdog – Ughetto, cane perfetto

Il ritorno di Underdog – Ughetto, cane perfetto

La leggendaria serie animata Underdog, conosciuta in Italia come “Ughetto, cane perfetto“, sta per fare il suo ritorno con un reboot moderno, destinato a conquistare una nuova generazione di spettatori. Superprod Animation (Francia) e Red Monk Studio (Italia) hanno annunciato la produzione della nuova serie, che verrà trasmessa in Francia su M6 e Gulli e in Italia su RAI. La distribuzione internazionale sarà gestita da Superights.

Underdog ha debuttato per la prima volta negli Stati Uniti il 3 ottobre 1964, ed è diventato immediatamente un’icona dell’animazione, grazie al suo eroe canino, Ughetto, un supereroe maldestro ma coraggioso, sempre pronto a difendere i deboli. Creata da W. Watts Biggers e sostenuta da General Mills, la serie è stata trasmessa su importanti reti americane come NBC, CBS e successivamente Nickelodeon. Negli anni ha mantenuto la sua popolarità e persino ispirato un film live-action nel 2007.

La nuova versione, realizzata in animazione 3D e composta da 52 episodi di 11 minuti ciascuno, seguirà le avventure di Underdog (Ughetto) mentre combatte il crimine insieme a un gruppo di altri supereroi. Sebbene goffo e incline a commettere errori, Ughetto ha un cuore d’oro e un’incrollabile determinazione, che lo rendono un personaggio adorabile e sempre amato. Il reboot mescolerà azione e comicità, enfatizzando valori positivi come amicizia, coraggio e perseveranza.

Il progetto vede coinvolti creativi di grande esperienza: Matt Smith (The Croods, The Epic Tales of Captain Underpants) e Shane Morris (Frozen, Wreck-It Ralph) supervisionano la storia, mentre la regia è affidata a Charles Vaucelle, già noto per il suo lavoro su serie di successo come Oggy and the Cockroaches e Pat the Dog.

“Riportare in vita Underdog per una nuova generazione è una grande opportunità”, hanno dichiarato Jérémie Fajner e Clément Calvet, fondatori di Superprod Group. “Con una squadra di grande talento, siamo entusiasti di dire: ‘Non c’è bisogno di temere: Underdog è qui!’”.

La nuova serie, attesa con grande curiosità sia dai fan storici sia dal pubblico più giovane, farà il suo debutto nel 2025. Con la sua combinazione di azione, umorismo e avventure, Underdog è pronto a dimostrare ancora una volta che, nonostante tutto, il suo spirito eroico rimane intatto.

Ughetto cane perfettoo – La serie animata

Underdog – Il film live-action

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com