Cartoon Network ha rilasciato il terzo cartone animato contro il razzismo, in una serie di quattro, sviluppati dai nominati agli Emmy: Rebecca Sugar, l’autrice di Steven Universe e Ian Jones-Quartey, l’autore di OK K.O.! Let’s Be Heroes. Il loro intento è quello di dare degli strumenti utili ai bambini e alle famiglie, per interrompere le comuni discriminazioni sul razzismo.
L’ultimo cartone animato intitolato “See Color” (Guarda i colori), ha per protagonista Ametista, la crystal gem di Steven Universe e verrà trasmesso sul canale YouTube di Cartoon Network e sulle piattaforme di social media della rete.
“See Color” è stato sviluppato in collaborazione con la Dr. Deborah J. Johnson, con la consulenza aggiuntiva del Dr. Kira H. Banks e del Dr. Allen E. Lipscomb. La dottoressa Johnson è una psicologa dello sviluppo, che ha conseguito il dottorato in Sviluppo umano e politiche sociali presso la Northwestern University. La sua ricerca esplora lo sviluppo razzialmente e culturalmente correlato, la socializzazione e l’adattamento razziale dei genitori e l’adattamento culturale dalla prima infanzia all’età adulta emergente, sia nei bambini che nei giovani.
“Questi annunci di pubblica utilità, offrono un messaggio compatto di antirazzismo mirato alla messaggistica di giustizia, equità, inclusione e alleanza basata su prove di ricerca”, ha spiegato il dottor Johnson. “Gli annunci di pubblica utilità, sono audaci e mettono a fuoco le complesse questioni della società intorno a razza, genere, identità e inclusione in una lingua e con immagini che i bambini possono capire. Se riusciamo a catturare l’attenzione dei bambini e l’apprendimento precoce su questi temi, la nostra società ha la possibilità di fare e mantenere cambiamenti nell’equità a lungo termine “.
Gli spettatori possono accedere a www.crystalgemsspeakup.com per i collegamenti agli annunci di pubblica utilità, nonché alle organizzazioni di giustizia sociale e agli strumenti e alle informazioni aggiuntivi.