Su Italia 1 dal lunedì al venerdì alle ore 18,16 viene trasmessa la serie animata giapponese del 1975 “Il Tulipano nero”
A dire il vero il titolo italiano più corretto sarebbe stato “La Stella della Senna“, in quanto è il nome della vera protagonista del cartone, mentre il tulipano nero è l’eroe mascherato che nel corso degli episodi avrà sempre minore rilevanza. Ciò che unisce Lady Oscar al Tulipano nero è l’ambientazione storica relativa al periodo della rivoluzione francese, ma mentre la storia di Lady Oscar ha come sfondo gli intrighi di corte della reggia di Versailles, il Tulipano nero e la stella della Senna combattono da subito per la difesa del popolo contro le prepotenze dei nobili. La serie è diretta da Yoshiyuki Tomino (lo stesso di Gundam) e Masaaki Ohsumi ed è stata prodotta dalla Sunrise Unimax per un totale di 39 episodi, tutti molto belli e avvincenti. Da segnalare la sigla cantata da Cristina D’avena intitolata “I ragazzi della Senna“
La protagonista della serie il Tulipano Nero è Simòne Loraine, una bella ragazza che vive insieme ai suoi genitori adottivi, aiutandoli nel mestiere di fiorai. Un giorno Simòne incontra un misterioso giovane che la aiuta a raccogliere un cesto di fiori, caduto dal carro e le porge una bellissima rosa bianca. Dopo quel breve incontro, la ragazza riprende il cammino con i suoi genitori verso i borghi di Parigi, dove è ben voluta da tutti ed in particolare dal giovane fornaio Mirand.
Qui troviamo il perfido tenente di polizia Jeroul, che vieta lo spettacolo ad una compagnia teatrale, rea di prendersi gioco dei nobili, ma il piccolo Danton non ha peli sulla lingua e protesta vivacemente contro Jeroul. Dopo la partenza del carrozzone Danton si trova solo e viene adottato da Simòne che lo invita a lavorare con loro. Subito dopo sentono il suono di un cannone che annuncia l’arrivo della regina Maria Antonietta, moglie di re Luigi VI, la quale indice un ballo in suo onore.
Purtroppo a pagare le spese è sempre il popolo e il tenente Jeroul impone ai negozianti l’offerta di carne e frutta necessarie per allestire il banchetto di corte. Il popolo si ribella ed il primo a farne le spese è il fornaio Mirand che viene arrestato. La sera stessa il tenente Jeroul vuole arrestare anche gli amici di Mirand che si erano radunati sotto casa di Simòne, ma in quel momento arriva un misterioso uomo mascherato, con un tulipano nero disegnato sul petto. Il giovane si dimostra essere un abile spadaccino e dopo un breve combattimento, mette in fuga Jeroul e i suoi scagnozzi. continua>>
Titolo originale: La Seine no Hoshi Personaggi: Simone Lorène, Robert de Vaudreuil, Danton, Maria Antonietta, Jeroule, Conte de Vaudreuil, Mirand, Coral, Michelle de Claujère, Luigi XVI, Marchese de Moralle, Marie-Thérèse e Louis-Charles Produzione: Sunrise, Unimax Autore: Mitsuru Kaneko Regia: Yoshiyuki Tomino, Masaki Osumi Nazione: Giappone Anno: 4 aprile 1975 Trasmesso in italia: gennaio 1984 Genere: Avventura / Drammatico Episodi: 39 Durata: 22 minuti Età consigliata: Ragazzi dai 6 ai 12 anni |