Il Vangelo per i bambini – The Flying House – La serie animata del 1982
Il Vangelo per i bambini (The Flying House nella versione inglese), conosciuta in Giappone come Tondera Hausu no Daibōken (トンデラハウスの大冒険), è una serie televisiva anime prodotta dalla Tatsunoko Productions trasmessa tra l’aprile 1982 e il marzo 1983 su TV Tokyo, e distribuita dal Christian Broadcasting Network negli Stati Uniti. Nel 2010, il Christian Broadcasting Network ha reso disponibili i 52 episodi per la visione online. La serie in Italia è stata pubblicata in VHS da Armando Curcio Editore.
Allo stesso tempo, CBN e Tatsunoko hanno prodotto anche la serie correlata, Superbook , le storie della Bibbia.
Nelle Filippine, le repliche dello spettacolo sono state trasmesse su GMA Network nel 1992 e su ABS-CBN nel 2015. Gli episodi sono attualmente trasmessi su Pop Life TV tramite la televisione digitale in chiaro BEAM TV. È stato anche trasmesso dall’Australian Christian Channel in Australia.
Storia
La serie inizia nel bel mezzo di un gioco a nascondino, quando un ragazzino di nome Giulio Carli (Justin Casey) finisce di contare e inizia a cercare i suoi amici Lisa Berti (Angie Roberts) e il suo fratellino Pippo (Corky) (Kanna e Tsukubo Natsuyama). Mentre cerca Lisa (Angie) e Pippo (Corky) in una zona boscosa, appare improvvisamente un temporale.
Giulio (Justin) riesce ad avvicinarsi di soppiatto ai due prima che inizi a piovere a dirotto, costringendoli a correre ai ripari. Alla fine trovano una casa tipo navicella spaziale nell’area boschiva, mai vista prima secondo Giulio (Justin). A prima vista sembra che nessuno sia in casa, finché non scoprono un androide tipo batteria da clown chiamato Solar Ion Robot (Kadenchin), o Filo (S.I.R.) in breve.
Presto incontrano il proprietario della casa, il professor Professor Sbranato (Humphrey Bumble o Dr. Tokio Taimu), che presenta ai bambini la sua più grande creazione, una macchina del tempo per metà razzo e per metà casa, unica nel suo genere, ovvero La Casa Volante (The Flying House).
Il tentativo del Professor Sbranato (Humphrey Bumble o Dr. Tokio Taimu) di ricreare il famoso esperimento del fulmine di Benjamin Franklin con l’uso di un aquilone dall’aspetto di pipistrello che vola fuori casa, per far funzionare la macchina, porta solo a un cambiamento temporaneo nella personalità di SIR da gentile a cattivo e impazzisce prima di inviare La Casa Volante (The Flying House) su corso per il passato. Non sapevano che Giulio (Justin), Lisa (Angie), Pippo (Corky) e Filo (S.I.R.) si rendono veramente conto di quanto tempo impiegherà il viaggio di ritorno a casa a causa della disinformazione e degli errori del Professor Sbranato (Humphrey) nel viaggio nel tempo, ma nel frattempo assistono e partecipano (con poche o nessuna conseguenza) a numerosi eventi nel Nuovo Testamento della Bibbia, dalla nascita di Giovanni Battista a l’ascesa dell’apostolo Paolo.
Alla fine, tornano a casa esattamente nello stesso modo in cui hanno viaggiato nel passato in primo luogo. Filo (S.I.R.) riceve una botta in testa che, ancora una volta, lo fa passare da simpatico a cattivo e impazzire e attacca La Casa Volante (The Flying House). Ironia della sorte, la follia di Filo (S.I.R.) lo risolve in modo tale da rimandare finalmente l’intero equipaggio al proprio periodo di tempo, e lo spettacolo termina, con Filo Filo (S.I.R.) tornato da medio a bello entro la fine del viaggio.
Personaggi
- Giulio Carli (Justin Casey) : Il protagonista della serie. È doppiato da Satomi Majima (ed. giapponese).
- Lisa Berti (Angie Roberts): fidanzata di Giulio e co-protagonista della serie. È doppiata da Sanae Takagi (ed. giapponese) e Maria Serrao (ed. italiana).
- Pippo Berti (Corky Roberts): fratello minore di Lisa. È doppiato da Runa Akiyama (ed. giapponese).
- Filo (S.I.R.) : robot solare ionico, creato dal professor Sbranato. Grazie a lui, la macchina del tempo riesce ad andare nel passato, e, sempre grazie a lui, riesce a tornare nel XX secolo. È doppiato da Kyoko Tongu (ed. giapponese).
- Professor Sbranato (Humphrey Bumble): scienziato strampalato, all’inizio della serie sta ultimando la sua invenzione, la macchina del tempo, che riuscirà a far funzionare, portandolo a sua insaputa nel passato. Persona molto pigra e sbadata, ogni volta che deve riparare la macchina si addormenta, oppure sbaglia i calcoli, facendola sempre esplodere. Alla fine però riuscirà a tornare nel XX secolo grazie all’aiuto del suo assistente, Filo. È doppiato da Yoshito Yasuhara (ed. giapponese).
Episodi
Stagione 1
Decolla per il passato – The Flying House trasporta indietro dal 20 ° secolo al 1 ° secolo Giudea. L’episodio narra la storia della nascita di Giovanni Battista.
Notte stellata – Il racconto della nascita di Gesù.
Perso e ritrovato nel tempo – Il ritrovamento del perduto Gesù di 12 anni al Tempio di Gerusalemme.
Voce nel deserto – Il Battesimo di Gesù di Giovanni Battista.
Parla del diavolo – La tentazione di Gesù nel deserto.
Tutto ciò che luccica – Il reclutamento di Matteo come apostolo di Gesù.
Segreti militari – Gesù guarisce il servo del centurione.
Il premio vinto e perso – L’esecuzione di Giovanni Battista.
Un’altra vita – Gesù riporta in vita la figlia di Giairo.
La fuga – Gesù sfama i 5.000 moltiplicando i pani e i pesci.
Vicini – Gesù racconta le parabole del Buon Samaritano e del Servo spietato.
Poveri piccoli ricchi – Gesù racconta le parabole del ricco stolto e del figliol prodigo.
Il più grande – Gli apostoli discutono chi tra loro è il più grande.
Ritorno dalla tomba – La storia di Marta e Maria e la risurrezione di Lazzaro.
Vero tesoro – La storia della conversione di Zaccheo.
E se – Gesù racconta le parabole del servo inutile e del saggio e degli stolti costruttori.
La pecora smarrita – Gesù racconta le parabole del Buon Pastore e degli operai della vigna.
Uva acerba – Il primo miracolo di Gesù durante le nozze di Cana.
Dog Gone – Gesù guarisce la figlia della donna sirofenicia.
La piccola orfana Anna – Gesù racconta la storia dell’offerta della povera vedova al Tempio.
Una parola ai saggi – Gesù racconta le parabole del Giudice Ingiusto e della Festa delle Nozze.
Il giorno del giudizio – Gesù racconta le parabole di Lazzaro, del ricco e del maestro astuto.
Posseduto – Gesù guarisce un uomo posseduto da uno spirito malvagio o il Demoniaco Gadarene.
Oltre la collina – Gesù purifica i dieci lebbrosi.
Veri amici – Gesù guarisce un paralitico sdraiato a letto.
Porta del Diavolo – Gesù solleva il figlio della vedova.
Stagione 2
Bene bene bene? – Gesù incontra una Samaritana al pozzo e le promette il dono dell’acqua viva.
Sinistra tenendo la borsa – Gesù guarisce un uomo paralitico nella piscina di Betesda durante il giorno di sabato.
Chi di voi? – Un fariseo fa una domanda a Gesù riguardo alla lapidazione di un’adultera. Gesù e la donna colta in adulterio
Olio e Acqua – Gesù manda i suoi 12 discepoli in coppia a predicare la parola di Dio ea compiere miracoli.
Un segreto speciale – La Trasfigurazione e Gesù guarisce un ragazzo epilettico.
Chiamatori di mezzanotte – Gesù insegna: “Chiedi e riceverai. Cerca e troverai. Bussa e ti sarà aperto”. Gesù racconta la parabola delle dieci fanciulle.
Quanto vale? – Gesù racconta la parabola del seminatore.
Infruttuoso – Gesù racconta le parabole di The Weeds e The Wicked Tenants.
Degno di un re – Gesù entra nella città di Gerusalemme.
L’agente segreto – Gesù purifica il tempio cacciando i mercanti dal tempio.
La Preparazione – Maria di Betania lava i piedi di Gesù con una scatola di alabastro di profumo costoso e Gesù guarisce un cieco.
Tradito – Gesù lava i piedi agli apostoli. Gesù ei suoi dodici discepoli sono nell’Ultima Cena. Gesù prega nell’orto del Getsemani e Giuda Iscariota tradisce Gesù, mandandolo da Caifa.
Chi comanda – Gesù viene presentato a Caifa, al re Erode Antipa e a Ponzio Pilato. Pietro tradisce Gesù rinnegandolo tre volte e il gallo canta.
La corona di spine – Gesù è flagellato alla colonna e messo con una corona di spine. Pilato libera Barabba e condanna a morte Gesù per crocifissione.
Golgota – Gesù porta la sua croce verso il Golgota e Simone di Cirene è costretto a portare la croce davanti a Gesù. Gesù è crocifisso, morto e sepolto.
La tomba vuota – La tomba di Gesù è vuota e Gesù è risorto.
Con Te Sempre – Gesù appare come se stesso a due suoi discepoli nel cammino verso Emmaus. Sette dei discepoli pescano 153 pesci e Gesù restaurò Pietro. Gesù ascende al cielo.
Resurrezione – Un angelo aiuta Peter a fuggire dalla prigione.
Buona liberazione– La morte di re Erode.
La luce accecante – Stephen viene lapidato e muore. Gesù appare a Saulo e si converte da persecutore dei credenti a apostolo di Cristo.
Bound & Rebound – Saul, che ora si chiama Paolo, predica la parola di Dio in Macedonia e libera una donna da uno spirito malvagio. Paolo e Sila vengono frustati in pubblico e messi in prigione, ma mentre sono in prigione si è verificato un forte terremoto.
Uva tenera – Paul si intromette in una folla e aiuta un uomo a ottenere giustizia.
Naufrago – Paul fa naufragio nell’isola di Malta.
Morso del serpente – Paul viene morso da un serpente ma non muore e guarisce una giovane ragazza da una grave malattia.
Crepacuore – La storia di Onesimo, lo schiavo di Filemone.
Ritorno a casa – Paolo scrive a Filemone di riprendere Onesimo, che viene battezzato e convertito come seguace di Cristo. La Casa Volante torna finalmente al XX secolo dopo i suoi viaggi attraverso i tempi dell’Antico Israele.
Dati tecnici e credits
Regia Masakazu Higuchi, Mineo Fuji
Produttore Kenji Yoshida
Soggetto Akiyoshi Sakai
Char. design Hajime Fukuoka
Dir. artistica Tetsufumi Ooyama
Musiche Kanji Fukunaga
Studio Tatsunoko
Rete TV Tokyo
1ª TV 5 aprile 1982 – 28 marzo 1983
Episodi 52 (completa)
Rapporto 4:3
Durata ep. 24 min
Editore it. Armando Curcio Editore
Episodi it. 52 (completa)
Fonte: https://en.wikipedia.org