Il videogioco di Star Trek Online

Il videogioco di Star Trek Online

Star Trek Online è un videogioco di ruolo online multiplayer di massa (MMORPG) sviluppato da Cryptic Studios basato sul franchise di Star Trek . Il gioco è ambientato nel 25esimo secolo, 30 anni dopo gli eventi di Star Trek: Nemesis .  Star Trek Online è il primo gioco di ruolo online multigiocatore di massa all’interno della serie Star Trek ed è stato pubblicato per Microsoft Windows nel febbraio 2010. Al momento del lancio, il videogioco richiedeva l’acquisto e un canone mensile ricorrente. Nel gennaio 2012, è stato pubblicato con un livello di free-to-play di accesso disponibile. Dopo un periodo di beta test pubblico, una versione del videogioco è stata pubblicata per OS X nel marzo 2014. A causa di problemi tecnici con il port, il supporto per OS X è terminato a febbraio 2016.  Successivamente è uscito su PlayStation 4 e Xbox Uno a settembre 2016.

Star Trek Online è ambientato trent’anni dopo gli eventi di Star Trek: Nemesis . L’alleanza tra la Federazione Unita dei Pianeti e l’ Impero Klingon è crollata e sono di nuovo in guerra. La stella Romulan continua ad affrontare le conseguenze della perdita del loro pianeta natale ventidue anni prima (come mostrato su “Star Trek il film” di  JJ Abrams ), mentre il Dominio ricostruisce le sue forze. Il Collettivo Borgè riemersa come una grave minaccia. Nelle espansioni successive vengono introdotti come avversari anche i Vaadwaur, gli Iconiani, i Na’Kuhl, i Krenim, l’Impero Terrestre, i Voth, la Specie 8472 (chiamata “The Undine” nel gioco), i Tzenkethi e gli Hur’q.

In Star Trek Online , ogni giocatore è il capitano della propria nave.  I giocatori possono giocare come un’astronave, controllando i sistemi ingegneristici, tattici e scientifici della nave tramite tastiera/mouse o utilizzando una console su schermo. I giocatori possono anche “trasportarsi” e muoversi come un personaggio del giocatore in varie impostazioni con accesso ad armi e supporto specifico e abilità di combattimento relative alle classi dei propri personaggi.  I due sistemi di combattimento sono intrecciati per tutto il gioco: le missioni della squadra in trasferta sono caratterizzate da un frenetico combattimento “corri e spara”, mentre il combattimento spaziale sottolinea l’aspetto tattico a lungo termine del combattimento tra navi capitali. Entrambi sono offerti in concerto conla trama di  Star Trek ed enfatizza il posizionamento della nave per utilizzare in modo efficiente gli scudi durante il combattimento spaziale, così come il posizionamento della squadra di sbarco del giocatore in considerazione del danno laterale e trovando varie debolezze da sfruttare durante il combattimento a terra.

Altri aspetti del gioco includono la costruzione, che nella sua forma attuale prevede l’utilizzo di ufficiali di servizio (membri dell’equipaggio junior) per creare oggetti, a seconda del livello della scuola (categoria, come scienza, travi, ecc.) scelta. Per elevare il livello della scuola oggetto di ricerca, è necessario eseguire un progetto di ricerca utilizzando un materiale artigianale. A differenza di altri MMO, la costruzione è una procedura “imposta e dimentica”. Il giocatore imposterà il progetto, farà clic su un pulsante e dopo un tempo specificato l’attività sarà completata, invece di dedicare tempo all’esecuzione della costruzione degli oggetti.

I Duty Officer possono essere inviati anche su incarichi che seguono anche la metodologia set and forget e non sono disponibili durante il periodo di svolgimento degli incarichi.

I personaggi di livello 52 e superiore possono inviare qualsiasi nave che hanno o hanno avuto, in missioni dell’ammiragliato, simili agli incarichi di ufficiale di servizio, ma questi non usano ufficiali di servizio per eseguirle. Ancora una volta, la missione viene selezionata e passa un certo periodo di tempo specificato finché al giocatore non viene detto che è completa, momento in cui verrà informato se ha avuto successo.

Il 1 settembre 2011, Cryptic Studios ha annunciato che Star Trek Online sarebbe passato al free-to-play, ma senza l’accesso completo a tutti gli elementi. Successivamente, è stato annunciato che il free-to-play sarebbe iniziato martedì 17 gennaio 2012.  Il free-to-play per i clienti esistenti, ma annullati, è iniziato giovedì 5 gennaio.

 Durante l’ultimo anno, Star Trek online ha fatto un tuffo profondo nella esperienza Klingon. Oltre ad aggiornare e modernizzare l’esperienza Klingon iniziale, si è raccontata una trama lunga un anno di un imperatore pazzo, fazioni in guerra, un impero frammentato e un sacco di azione Bat’leth su Bat’leth. E ora è il momento del finale. Finalmente, i capitani su Xbox possono vivere l’epico finale, House United.

Nel disperato tentativo di fermare la furia dell’Imperatore Pazzo J’mpok, insieme ai tuoi alleati potete rivolgervi all’arcana scienza Klingon, clonando L’rell (Mary Chieffo, “Star Trek: Discovery”), il primo Cancelliere dell’Impero Klingon, e riportandola in vita. Insieme a te e al venerabile generale Klingon Martok (J.G. Hertzler, “Star Trek: Deep Space Nine”), si impegnerà in un disperato assalto a Qon’os, il pianeta natale dei Klingon, per salvare il suo impero.

Mentre combatti le forze di J’mpok a terra, i tuoi alleati e compagni di bordo le impegnano nello spazio. Nella nuova operazione della Task Force, Remain Klingon, ti impegnerai in una disperata battaglia sopra Qon’os contro Aakar (Robert O’Reilly, “Star Trek: Deep Space Nine”). Ci sono due Dreadnought Klingon in orbita, pronti a fare a pezzi la tua nave, ma con un po’ di fortuna e un po’ di fantasia di volo, puoi indurli a mirare a vicenda.

Potrai scaricare Star Trek online dall’Xbox Store giocare a un Klingon nuovo di zecca.

Star Trek Online ti mette sulla sedia del capitano della tua avventura nell’universo di Star Trek. Potrai guidare la tua nave e il tuo equipaggio in avventure nello spazio e a terra in questo universo online in continua espansione e completamente gratuito.