Kidō Senshi Gundam: Senjō no Kizuna (機動戦士ガンダム 戦場の絆, lett . Mobile Suit Gundam: Bonds of the Battlefield ), è un videogioco arcade giapponese ambientato nell’universo originale di Gundam ( Mobile Suit Gundam ). Il videogioco è stato creato da Namco Bandai e Banpresto ed è stato pubblicato alla fine del 2006. Giocare comporta entrare in un POD ( P anoramic O ptical D ISPLAY) e combattere contro altri giocatori in tutto il Giappone.
Il videogioco è stato pubblicato in Giappone il 7 novembre 2006 all’interno delle sale giochi, solitamente dotate di quattro pod (alcuni centri di divertimento ne hanno di più). Le battaglie si svolgono online in tutto il Giappone contro altri giocatori di fazioni opposte .
In questo videogioco, i giocatori diventano piloti di robot mobili giganti della serie anime. I piloti giocano attraverso due scenari di battaglia della durata totale di dieci minuti. Le carte pilota vengono acquistate presso il terminale pilota del gioco. Un grande monitor riproduce l’ultima battaglia e un’interfaccia utente touch screen inclinata, viene utilizzata per gestire i dati della battaglia pilota. Quasi tutto il testo è in kanji, hiragana e katakana.
Il terminale pilota aggiorna le carte pilota prima e dopo l’esecuzione delle partite. I piloti possono allontanarsi da una partita finale per una settimana e non inserire le proprie carte pilota nel terminale pilota (i dati dell’ultima battaglia vengono salvati sulla carta all’interno del pod). Tuttavia, se una carta pilota non viene utilizzata per un lungo periodo, ad esempio da pochi mesi a un anno, l’icona dell’unità della carta pilota (la posizione della città/paese della stazione di battaglia in cui è stata generata la carta pilota) viene cancellata e una nuova unità l’icona viene stampata sulla carta al terminale pilota viene reinserita. Ad esempio, se un giocatore acquista una carta pilota in un centro giochi Kawasaki, il terminale del pilota stampa l’icona del centro giochi Kawasaki su quella carta pilota. Se la carta rimane inattiva per mesi e il giocatore usa la carta in un centro di gioco di Yokohama, l’icona del centro di gioco Kawasaki viene cancellata, e l’icona del centro di gioco di Yokohama è stampata sulla carta. Tutti gli altri dati possono ancora essere salvati sulla carta: tutti i mobile suit sbloccati, gli aggiornamenti e le armi sono ancora salvati sulla carta (alcuni tratti dei dati vengono ripristinati: consulta il sito Web giapponese per la versione recente e le modifiche al gioco).
La maggior parte dei centri di gioco hanno un foglio di registrazione vicino al terminale pilota. I giocatori sono seduti in base all’ora e al livello di gioco in cui si sono registrati. I piloti principianti dovrebbero sempre cerchiare il kanji per principianti sul foglio di registrazione. Questo sistema consente ai giocatori di squadra e ai giocatori avanzati di decidere, se giocare la partita successiva con i giocatori principianti o passare e attendere un’altra finestra di gioco. Un altro motivo per cui i giocatori avanzati non giocano con i principianti è che alcuni giocatori avanzati, non vogliono rischiare di abbassare la loro classifica online nel gioco. I giocatori avanzati non hanno il tempo o il denaro per mantenere un alto livello nel gioco, quindi raggiungere e mantenere un alto livello è molto importante per loro.
Il videogioco si gioca attraverso un sistema di prenotazione. Tutti i pod in un centro giochi sono interconnessi. I giocatori possono scegliere di avviare contemporaneamente con i loro amici o con altri giocatori che hanno anche scelto di avviare contemporaneamente, nello stesso centro di gioco, anche se non è necessario. Se i giocatori non sono soli e si lanciano contro altre persone nella stessa sala giochi, diventa possibile la chat vocale tra i giocatori. I piloti eseguono due scenari di battaglia per partita, il tempo medio di gioco dura 10-15 minuti e in base alla posizione del centro di gioco, agli aggiornamenti, al tempo e alla popolarità, crea lunghe code di attesa.
Il POD di gioco è grande e ha un sedile regolabile, altoparlanti surround, schermo del proiettore, jack per cuffie (rosso e verde), levette di controllo manuale e pedali. Ogni POD è dotato di jack per cuffie per la comunicazione in-game tra i giocatori (i piloti possono portare le proprie cuffie). I giocatori inseriscono le loro carte pilota negli slot per le carte e inseriscono monete da 100 o 500 yen per iniziare il gioco. Il punto di vista della scena della battaglia è dall’interno del mobile suit, la lavagna luminosa mostra tre pannelli sullo schermo della cupola interna a circa 1 metro di distanza dal sedile del pilota (un po’ più lungo della lunghezza del braccio). All’interno della porta d’ingresso della capsula c’è lo spazio sufficiente per appoggiare un’altra persona di lato, o posizionare uno zaino o una borsa da palestra.
La fine del videogioco
Bandai Namco Amusement ha annunciato che chiuderà il suo videogioco arcade Mobile Suit Gundam: Senjō no Kizuna (Mobile Suit Gundam: Bonds of the Battlefield) il 30 novembre alle ore 2:00
La configurazione del videogioco arcade presenta un pod simile a una cabina di pilotaggio in cui i giocatori entrano per giocare su uno schermo a forma di cupola. Bandai Namco successivamente ha aggiornato il videogioco per aggiungere Mobile Suits dal Mobile Suit Gundam: Il contrattacco di Char e Mobile Suit Gundam Unicorn OAV.
Considerando che il videogioco originale Mobile Suit Gundam: Senjō no Kizuna presentava un pod chiuso con uno schermo di proiezione emisferico, il cockpit aperto della nuova voce presenta tre display HD da 43 pollici per una ricreazione più fedele dei cockpit nel primo Mobile Suit Gundam La guerra di un anno dell’anime. Il nuovo videogioco mantiene ancora le leve e i pedali a doppia mano e supporta la chat vocale tramite una presa per un auricolare (fornito dal giocatore). Il videogioco offre partite a squadre 4 contro 4 o 6 contro 6.
Il nuovo sistema di battaglia presenta nuove azioni, a seconda del tipo di mobile suit. Le unità da combattimento ravvicinato possono annullare un attacco in una spinta o saltare con “Annulla spinta”. Le unità a corto raggio possono equipaggiare uno scudo, in grado di scongiurare una determinata quantità di danni dagli attacchi nemici. Se il momento è giusto, le unità armate possono scatenare il fuoco continuo con “Just Shot”. Le unità di bombardamento possono regolare il loro angolo di elevazione e l’angolo di attacco.
Ciascun giocatore può assemblare tre mobile suit unici in un mazzo personale e poi alternare i mobile suit durante la battaglia. I giocatori possono anche scambiare i mobile suit quando tornano al loro appendiabiti dopo essere stati abbattuti e possono tornare sul campo di battaglia tramite un lancio aereo. I giocatori possono personalizzare le armi e le combinazioni di colori dei loro mobile suit.