Il videogioco Shenmue debutta come anime in Giappone nel 2022

Il videogioco Shenmue debutta come anime in Giappone nel 2022

Shenmue è un videogioco di azione e avventura del 1999 sviluppato e pubblicato da Sega per Dreamcast . Segue la storia del guerriero di arti marziali Ryo Hazuki, che si vendica dell’omicidio di suo padre negli anni ’80 a Yokosuka , in Giappone. Il giocatore esplora un mondo aperto , combattendo avversari in battaglie di rissa e scontrandosi con eventi improvvisi. Il dettaglio ambientale è stato considerato senza precedenti, con numerosi oggetti interattivi, un sistema giorno e notte , effetti meteorologici variabili, personaggi non giocanti con orari giornalieri e vari minigiochi .

Un adattamento anime di Shenmue è stato annunciato il 4 settembre 2020 al Crunchyroll Expo virtuale e debutterà in Giappone nel 2022.

Dopo aver sviluppato diversi videogiochi Sega arcade di successo, tra cui Hang-On (1985), Out Run (1986) e Virtua Fighter (1993), il regista Yu Suzuki ha voluto creare un’esperienza più lunga e ha concepito Shenmue come un’epopea in più parti. Nel 1996, Sega AM2 ha iniziato a lavorare su un gioco di ruolo per Sega Saturn ambientato nel mondo di Virtua Fighter . Lo sviluppo è passato al Dreamcast nel 1997 e la connessione Virtua Fighter è stata interrotta. Shenmue è diventato il videogioco più costoso mai sviluppato all’epoca, con un costo stimato di produzione e marketing di $ 47- $ 70 milioni, sebbene questo coprisse anche parte di Shenmue II (2001).

Shenmue ha ricevuto recensioni positive. I critici hanno elogiato la sua grafica, la colonna sonora e l’ambizione, ma hanno criticato i suoi controlli, il ritmo lento e la recitazione vocale; il suo realismo e l’attenzione ai dettagli banali hanno diviso i giocatori. Nonostante le vendite di 1,2 milioni, Shenmue non ha recuperato i costi di sviluppo ed è stato un fallimento commerciale . Ha attirato un seguito di culto , è apparso in diversi elenchi dei più grandi videogiochi di tutti i tempi ed è accreditato per le meccaniche di gioco pionieristiche come gli eventi in tempo rapido e i mondi aperti.

Dopo l’uscita di Shenmue II , altri giochi Shenmue sono entrati nell’inferno dello sviluppo e Suzuki ha lasciato Sega. Nel 2018, Sega ha pubblicato ad alta definizione i porti di Shenmue e Shenmue II per più formati. A seguito di una campagna di crowdfunding di successo , Suzuki ha sviluppato Shenmue III in modo indipendente; è stato pubblicato per PlayStation 4 e Windows nel 2019.

Come si gioca

Il giocatore controlla il giovane guerriero Ryo Hazuki mentre indaga sull’omicidio di suo padre a Yokosuka nel 1986. Devono esplorare il mondo aperto , cercando indizi, esaminando oggetti e parlando con personaggi non giocanti . Occasionalmente, Ryo combatte gli avversari in sequenze di combattimento simili alla serie Virtua Fighter di Sega ; al di fuori del combattimento, i giocatori possono esercitarsi nelle mosse per aumentare la loro potenza. Negli eventi a tempo rapido , il giocatore deve premere il pulsante destro entro un limite di tempo per avere successo. Shenmue presenta un mondo persistente con un livello di dettaglio considerato senza precedenti per i giochi dell’epoca. I negozi aprono e chiudono, gli autobus seguono gli orari e i personaggi hanno le loro routine, ognuna in base all’orologio del gioco. Il giocatore può ispezionare oggetti inclusi cassetti, armadietti e scaffali, anche se non tutti gli oggetti sono interattivi. Ryo riceve un’indennità giornaliera che può essere spesa in articoli tra cui cibo, biglietti della lotteria, audiocassette e giocattoli in capsule . Ci sono diversi minigiochi ; nella sala giochi locale, ad esempio, Ryo può lanciare freccette o giocare a versioni complete dei giochi arcade Sega Hang-One Space Harrier . Più avanti nel gioco, Ryo ottiene un lavoro part-time al porto e deve trasportare le casse tra i magazzini e competere in gare usando un carrello elevatore .

Edge ha descritto Shenmue come “un gioco di middle management, spesso composto dalle routine quotidiane poco affascinanti – essere a casa per andare a dormire, spendere saggiamente i soldi guadagnati da un lavoro quotidiano, o allenare mosse di combattimento attraverso la pratica solitaria – che altri giochi aggirano”.

Storia

Nel 1986 a Yokosuka , in Giappone, l’adolescente guerriero di arti marziali Ryo Hazuki torna nel dojo di famiglia per assistere a uno scontro tra suo padre Iwao e un cinese, Lan Di. Lan Di rende facilmente inabile Ryo e minaccia di ucciderlo a meno che Iwao non gli dia un misterioso artefatto di pietra noto come lo specchio del drago. Iwao gli dice che lo specchio è sepolto sotto l’albero di ciliegio fuori. Mentre i suoi uomini recuperano lo specchio, Lan Di accusa Iwao di avere ucciso un uomo in Cina. Dà il colpo di grazia e Iwao muore tra le braccia di Ryo.

Giurando vendetta su Lan Di, Ryo inizia la sua indagine chiedendo alla gente del posto cosa hanno visto. Mentre sta per terminare la pista, arriva una lettera indirizzata al padre di Ryo da un cinese di nome Zhu Yuanda che gli suggerisce di cercare l’aiuto del maestro Chen, che lavora al porto di Yokosuka. Attraverso Chen e suo figlio Guizhang, Ryo scopre che lo specchio preso da Lan Di è uno dei due. Individua il secondo, lo specchio fenice, in uno scantinato nascosto sotto il dojo di suo padre.

Chen rivela che Lan Di ha lasciato il Giappone per Hong Kong . Ryo prende in prestito denaro per comprare un biglietto aereo da un’agenzia di viaggi poco raccomandabile; quando va a ritirare il biglietto, gli viene tesa un’imboscata da Chai, un membro dell’organizzazione criminale di Lan Di, i Chi You Men, che gli distrugge il biglietto. Ryo scopre che i Chi You Men sono collegati alla banda del porto locale, i Mad Angels, e accetta un lavoro al porto come autista di muletti per indagare. Dopo aver causato problemi, i Mad Angels rapiscono la sua compagna di scuola Nozomi. Ryo la salva e fa un patto con il leader dei Mad Angels per picchiare Guizhang in cambio di un incontro con Lan Di. Ryo si rende conto che l’accordo è una trappola e si allea con Guizhang per sconfiggere i Mad Angels.

Ryo organizza un viaggio in barca per Hong Kong con Guizhang. Il giorno della partenza, vengono attaccati da Chai. Ryo lo sconfigge, ma Guizhang è ferito e spinge Ryo ad andare senza di lui, dicendo che lo incontrerà in Cina più tardi. Chen consiglia a Ryo di cercare l’aiuto di un artista marziale di Hong Kong di nome Lishao Tao. Ryo si imbarca sulla barca e parte per Hong Kong.

Dati tecnici

Titolo originale Shenmue Isshō: Yokosuka
Piattaforma Sega Dreamcast, Microsoft Windows, Xbox One, PlayStation 4
Data di pubblicazione Dreamcast:
Giappone 29 dicembre 1999
Flags of Canada and the United States.svg 8 novembre 2000
Zona PAL 1º dicembre 2000
Windows, Xbox One:
Mondo/non specificato 21 agosto 2018
PlayStation 4:
Giappone 22 novembre 2018
Mondo/non specificato 21 agosto 2018
Genere Avventura dinamica, Videogioco di ruolo, Simulatore di vita
Origine Giappone
Sviluppo Sega-AM2
Pubblicazione SEGA
Direzione Yu Suzuki, Keiji Okayasu, Toshihiro Nagoshi
Produzione Yu Suzuki, Toshihiro Nagoshi
Design Eigo Kasahara
Programmazione Keiji Okayasu
Direzione artistica Masanori Ohe
Sceneggiatura Yu Suzuki, Masahiro Yoshimoto, Takao Yotsuji
Musiche Takenobu Mitsuyoshi, Yuzo Koshiro, Ryuji Iuchi, Takeshi Yanagawa, Satoshi Miyashita, Osamu Murata
Modalità di gioco Giocatore singolo con funzioni online (SegaNet)
Periferiche di input Gamepad, tastiera, DualShock 4
Supporto 4 GD-ROM, Blu-ray Disc, download
Distribuzione digitale Steam, Xbox Live, PlayStation Network
Fascia di età CERO: B · ELSPA: 11+ · ESRB: T · OFLC (AU): M · PEGI: 16 · USK: 12
Serie Shenmue
Seguito da Shenmue II

Fonte: en.wikipedia.org/