Iridella – Rainbow Brite – La serie animata del 1985

Iridella – Rainbow Brite – La serie animata del 1985

Iridella (Rainbow Brite nell’originale inglese) è una serie animata degli anni ’80 basata sull’omonimo franchise mediatico di Hallmark. Prodotto da DIC Enterprises con animazione fornita dalla giapponese TMS Entertainment, lo spettacolo è iniziato come parte del pacchetto di antologia di Kideo TV di DIC.

Nella serie, Iridella (Rainbow Brite) usa la sua cintura magica per proteggere i colori di Rainbowland dal malvagio Murky Dismal

Storia

Iridella

Una giovane ragazza di nome Wisp viene portata in una terra oscura e desolata, con la missione di portare colore in questo mondo immaginario individuando la “Sfera di Luce”. Lungo la strada, fa amicizia con uno sprite di nome Twink e un cavallo parlante di nome Starlite e trova un bambino misterioso che si rivela essere la chiave della sua missione. Con l’aiuto dei suoi nuovi amici, Wisp individua la leggendaria Cintura Colorata e salva i sette Color Kids, che erano stati intrappolati dal Re delle Ombre. Usando la cintura colorata, Wisp sconfigge il Re delle Ombre, libera gli spiriti e porta colore e bellezza alla terra, d’ora in poi chiamata Rainbow Land. Wisp viene ribattezzato Rainbow Brite dalla Sfera di Luce in onore del suo nuovo ruolo di leader dei Color Kids, che insieme sono responsabili di tutti i colori dell’universo.

I Color Kids diffondono il colore nell’universo dalla Color Console all’interno del Color Castle. Ogni Color Kid è responsabile del rispettivo colore, ha uno sprite personale e gestisce un numero di sprite dello stesso colore che estraggono i cristalli colorati dalle vicine Grotte dei colori. Questi cristalli vengono trasformati in Star Sprinkles che sono i componenti essenziali per illuminare e colorare qualsiasi oggetto o luogo. La missione di Rainbow Brite e Color Kids è spesso complicata da personaggi come Murky Dismal, il suo compagno Lurky e altri cattivi. Brian, un ragazzo della Terra, a volte assiste Rainbow Brite nelle sue avventure.

Nel film Rainbow Brite and the Star Stealer, l’ambientazione si espande per includere il pianeta diamante Spectra. Tutta la luce nell’universo passa attraverso gli spettri prima di arrivare sulla Terra. Tuttavia, la Terra cade presto in un’oscurità invernale quando la Dark Princess, ossessionata dai diamanti, decide di rubare Spectra per sé. Rainbow Brite e il suo cavallo Starlite devono collaborare con il ragazzo guerriero di Spectra Krys e il suo cavallo robotico On-X per sconfiggere i poteri dell’oscurità e salvare Spectra, la Terra e l’universo.

Personaggi

Iridella – Rainbow Brite

Iridella

Il protagonista della serie. È una ragazza compassionevole e coraggiosa, la cui missione è rendere il mondo più luminoso e i cuori più leggeri sostituendo l’oscurità con il colore e la luce. Rainbow Brite è aiutata nelle sue avventure in Rainbow Land dai suoi fedeli compagni Starlite e Twink, dai suoi amici più cari Color Kids e dalla sua potente Color Belt. Rainbow ha un segno di bellezza viola a forma di stella sulla guancia sinistra. Nel reboot del 2014 viene chiamata Sentinella della Luce.

Folletto Bianco – Twink

Folletto Bianco – Twink

fedele amico e sprite personale di Iridella (Rainbow Brite). Folletto Bianco (Twink) è il responsabile di tutti gli sprite nelle Grotte dei Colori ed è spesso lasciato al comando quando Iridella è via. Folletto Bianco (Twink) era originariamente uno Sprite rosso fino a quando Murky Dismal non ha rimosso il suo colore, lasciandolo bianco. Nel reboot del 2014, è conosciuto come Mr. Glitters.

Brian

Amici dei Colori – Color Kids

Brian è un ragazzo terrestre di 11 anni. È spesso accompagnato dal suo cane, Sam, ed è l’unica persona sulla Terra che può vedere Rainbow Brite. Dopo aver stretto amicizia con Rainbow Brite, a Brian viene data una chiave per accedere a Rainbow Land da qualsiasi serratura. Nonostante i sentimenti iniziali di competitività e inadeguatezza nei confronti di Red Butler e degli altri Color Kids, Brian si è dimostrato più volte un alleato fidato e valoroso. Nel riavvio del 2014, Rainbow Brite scopre che Brian è un discendente di Krys. Quando salta di fronte a un’esplosione destinata a Rainbow Brite, i suoi poteri si attivano, trasformandolo in una Sentinella della Luce in un abito molto simile a Krys.

Stella Bianca – Starlite

Stella Bianca – Starlite

Il fedele amico di Iridella (Rainbow Brite) ed egoista cavallo parlante. Si riferisce spesso a se stesso come “il cavallo più magnifico dell’universo”. Stella Bianca (Starlite) solca i cieli galoppando su arcobaleni ma in alcuni episodi e libri vola senza ali o altri mezzi di propulsione. È bianco con una stella gialla sulla fronte e criniera e coda color arcobaleno. Stella Bianca (Starlite) è forte, veloce, coraggioso e tipicamente abbastanza perspicace, anche se può essere estremamente geloso se percepisce un altro cavallo come competizione.

Butler Rosso

È responsabile del colore rosso. La personalità di Red Butler è avventurosa e audace. È sempre pronto per nuove avventure e sempre pronto a salvare chiunque sia in difficoltà, ma la sua personalità audace e audace può anche essere la sua debolezza. Sebbene Red di solito sia un chiacchierone affascinante, le sue storie prolisse delle sue imprese eroiche possono annoiare gli altri Color Kids. È un abile trombettista. Il nome e il personaggio derivano da “Rhett Butler”, uno dei principali protagonisti di Via col vento di Margaret Mitchell.

Lala Arancio

È responsabile del colore arancione. La personalità di Lala Orange è romantica ed elegante. Una personalità di tipo A orientata alla moda, Lala può sembrare un po’ invadente e prepotente a volte, anche se di solito ha buone intenzioni. Lala ha una cotta segreta per Red Butler.

Canary Giallo

È responsabile del colore giallo. La personalità di Canary Yellow è allegra e ottimista. La sua natura rilassata e accomodante può renderla a volte ingenua, rendendola un facile bersaglio per Murky Triste. Canary Yellow è un abile suonatore di flauto e ballerino.

Patty Verde

È responsabile del colore verde. La personalità di Patty O’Green è birichina e vivace. A Patty piace fare scherzi pratici ai suoi amici, anche se la sua genuina dolcezza di solito perdona qualsiasi turbamento. Ama la vita e la natura. A volte può essere orgogliosa ed è nota per vantarsi che la vita sulla Terra non potrebbe prosperare senza il suo colore. Patty è un’abile suonatrice di clarinettista (Murky’s Comet).

Buddy Blu

È responsabile del colore blu. La personalità di Buddy Blue è atletica e valorosa. Vive e respira forma fisica ed eccelle in ogni sport. Se Buddy non fa sport o non si allena, è probabile che si trovi a meditare sulla pace e la calma dei cieli blu e delle acque di Rainbow Land. Si sforza sempre di portare pace e ordine in qualsiasi conflitto tra i suoi amici. Buddy è un abile suonatore di tuba.

Indachella – Indigo

È responsabile del colore indaco. La personalità di Indigo è drammatica e creativa. In fondo è un’attrice, che spesso fa grandi ingressi in costumi fantasiosi o recita versi di commedie famose. Più di ogni altra cosa, Indigo vuole fare l’attrice ed è spesso vista fare le prove per la sua grande occasione. Alcuni la trovano eccessivamente drammatica o la definiscono una sognatrice, ma Indigo si considera un’artista con aspirazioni. Suona anche la batteria. È l’unica Color Kid non bianca.

Shy Violet

È responsabile del colore viola. La personalità di Shy Violet è intellettuale e piena di risorse. La si può spesso trovare a leggere, scrivere o lavorare sulle sue teorie sul colore. Shy Violet è il Color Kid di Rainbow Brite per la risoluzione dei problemi. Sebbene Violet sia estremamente timida, non esita mai a parlare quando offre consigli; e quando lei parla, gli altri Color Kids ascoltano.

Tickled Rosa

Tickled Pink ha il compito di mescolare i Cristalli di Colore e creare pastelli e altri nuovi colori come l’acqua, il magenta, ecc. È responsabile degli Sprite femminili, ma come Stormy non ha uno Sprite personale. Tickled Pink è una talentuosa twirler di bacchette. Insieme a Moonglow e Stormy, Tickled Pink è stato progettato da Mattel piuttosto che da Hallmark.

Romeo

Sprite di Red Butler. È responsabile degli spiriti rossi che estraggono i cristalli colorati rossi che vengono trasformati in spruzzi di stelle rossi. Romeo può essere estremamente affettuoso, anche verso i cattivi di Rainbow Land.

GU – Lo sprite di Lala Orange.

È responsabile degli spiriti arancioni che estraggono i cristalli colorati arancioni che vengono trasformati in spruzzi di stelle arancioni. Il suo nome è un riferimento al succo d’arancia.

Spark – Sprite di Canary Yellow.

È responsabile degli spiriti gialli che estraggono i cristalli colorati gialli che vengono trasformati in stelle spruzzate gialle.

Lucky: lo sprite di Patty O’Green

È il responsabile degli spiriti verdi che estraggono i cristalli colorati verdi che vengono trasformati in spruzzi di stelle verdi.

Champ: lo sprite di Buddy Blue.

È responsabile degli spiriti blu che estraggono i cristalli colorati blu che vengono trasformati in blu Star Sprinkles.

Hammy: lo sprite di Indaco.

È responsabile degli spiriti indaco che estraggono i cristalli di colore indaco che vengono trasformati in spruzzi di stelle indaco. Il nome deriva da Indigo che spesso lo ‘martellava’ nelle sue produzioni drammatiche.

Q.I. – Lo sprite di Shy Violet.

È responsabile degli spiriti viola che estraggono i cristalli di colore viola che vengono trasformati in spruzzi di stelle viola.

Dee Lite: lo sprite di Pink solleticato.

Aiuta a mescolare i cristalli colorati per creare altri colori come acqua, magenta, ecc.

Cattivi

Murky Dismal

L’antagonista principale per la maggior parte della serie, è in varie occasioni alle dipendenze della Principessa Oscura e del Re delle Ombre. Risiede nell’ultima, solitaria area oscura di Rainbow Land chiamata Pits con il suo goffo aiutante, Lurky. Cerca costantemente di sventare la missione di Rainbow Brite catturando i Cristalli colorati, gli Sprite, i Color Kids o la Cintura colorata di Rainbow Brite. Il suo nome completo è Murkwell Dismal, ed è sia intelligente che incompetente come cattivo. Murky ha più di 700 anni.

Monstromurk

La creazione geniale di Murky Dismal. Monstromurk è stato sigillato in una bottiglia settecento anni fa, dopo che Murky ha perso il controllo della sua stessa creazione. Quando fuggì, Monstromurk rese schiavo il suo creatore e quasi distrusse tutta Rainbow Land prosciugando di colore tutto ciò che toccava con le sue potenti esplosioni di energia.

Robot Brite

Il doppio robotico Rainbow Brite di Murky Dismal era Robot Brite, creato per impersonare Rainbow Brite in uno stratagemma per derubare le Grotte dei colori di tutti i loro cristalli colorati.

Lurky

L’imponente ma ottuso aiutante di Murky Dismal. Assomiglia in qualche modo a un gigantesco Sprite marrone con un grande naso peloso. A differenza di Murky, Lurky si diletta spesso in “tutti i bei colori!” Lurky è generalmente di buon carattere e di solito, se non intenzionalmente, sventa i piani di Murky attraverso la sua natura goffa. Nonostante la sua stazza, goffaggine e associazione con Murky, Lurky è piuttosto gentile. Murky si riferisce spesso a Lurky come Banana Brain, Cabbage Brain, Pancake Brain o qualche loro variazione.

Il Re delle Ombre

Un essere oscuro e misterioso che governava Rainbow Land prima dell’arrivo di Rainbow Brite, quando il mondo era ancora una landa oscura e desolata piena di bestie mostruose. Ha imprigionato i sette Color Kids in diverse località del paese. Il suo governo tirannico terminò quando fu distrutto da Rainbow Brite.

La Principessa dei Diamanti – The Dark Princess

La Principessa dei Diamanti – The Dark Princess

Vive in un palazzo nello spazio e cerca di rubare il pianeta diamante, Spectra. È viziata e avida, arrivando persino a rubare la cintura colorata di Rainbow dopo averne visto il potere. Ha un gioiello magico che è la fonte del suo potere, anche se viene distrutto a causa del potere combinato di Krys e Rainbow Brite. Successivamente viene vista scendere nelle Grotte dei Colori annunciandosi come Regina degli Folletti nel tentativo di costringere gli Folletti a estrarre diamanti. Si veste di nero con un copricapo dorato ingioiellato che adorna i suoi capelli ramati. Porta spesso un diamante delle dimensioni di un Pomerania al guinzaglio come un animale domestico e impiega molti subalterni per eseguire i suoi ordini. Il personaggio ritorna nel riavvio del 2014 doppiato da Molly Ringwald.

Conte Blogg

Il braccio destro della Principessa Oscura. Ha la pelle verde con occhi rossi senza pupilla, una lunga barba grigia e zanne.

sergente Zombo

Guardiano del Pianeta Prigione e servitore della Principessa Oscura. Ha la pelle viola e indossa un’armatura parziale con quella che sembra essere un’uniforme militare. I suoi occhi sono viola intenso con pupille gialle.

Glitterbots

Grandi robot dorati incaricati di tenere sotto controllo gli Sprites of Spectra per ordine del Sgt. Zombo. I robot scintillanti schiavizzano i prigionieri attraverso raggi ipnotici oculari, alimentati da grandi gioielli cremisi incastonati nei loro teschi.

Episodi

Iridella

01 – Nasce il paese dell’arcobaleno, parte I (Beginning of Rainbowland (Part 1)) – In che modo Iridella (Rainbow Brite) è arrivata al paese dell’arcobaleno (Rainbow Land)? Beh, Rainbow Land non è sempre stato brillante e bello. Un tempo era una landa desolata incolore, governata da una forza del male che prendeva la forma di vento e tempesta. Una bambina di nome Wisp è stata inviata per trovare la luce e il colore di questa terra desolata e liberarla. La sua unica speranza è trovare la cintura magica dei colori, ma molti ostacoli si frappongono sul suo cammino.

02 – Alla ricerca della sfera di luce, parte II (Beginning of Rainbowland (Part 2)) – Wisp ha trovato la magica cintura colorata, e ora con i suoi amici Twink Sprite e Starlite, deve trovare i 7 Color Kids e insieme dovranno sconfiggere il Re delle Ombre per impostare il colore libero. Ma Murky Dismal e Lurky, i tirapiedi della forza del male, stanno ancora cercando di fermarla!

03 – Iridella trova un amico (Peril in the Pits) – Durante il tentativo di rallegrare un ragazzino di 11 anni di nome Brian, Rainbow Brite lo copre accidentalmente di colori e deve portarlo a Rainbow Land per rimuoverli. Mentre sono a Rainbow Land, Murky Dismal e il suo assistente Lurky hanno dei piani e causano problemi rapendo i Color Kids! Aiutata dal suo cavallo Starlite, dal preferito Sprite Twink e dal nuovo amico Brian, Rainbow Brite deve ora salvare la situazione.

04 – Tutti contro Mostromurk (The Mighty Monstromurk Menace, Part I) Rainbow Land è un disastro quando una delle creazioni più pericolose di Murky Dismal chiamata Monstromurk scappa dalla sua prigione con il piano di diventare il re di Rainbow Land e distruggere tutti i colori!

05 – La sconfitta di Murky (The Mighty Monstromurk Menace, Part II) – La trama continua e si infittisce in questa seconda parte dell’avventura di Monstromurk Menace come Murky ha intrappolato Rainbow Brite in una bottiglia magica e ora tocca ai suoi amici salvarla.

Stagione 2 (1986)

06 – Il primo giorno di primavera (Invasion of Rainbowland) – Un alieno spaziale di nome Wajah è precipitato su Rainbow Land e ha bisogno dell’aiuto di Rainbow Brite per tornare a casa. Finisce che l’alieno stesso mangia i colori e quando Murky Dismal lo scopre, ha intenzione di mantenere Wajah nella terra dell’arcobaleno con la speranza di distruggerlo! Howard R. Cohen

07 – La grande corsa (Mom) La mamma di Dismal viene in visita, Murky fa di tutto per cercare di impressionare sua madre dicendole che LUI è responsabile di Rainbow Land. Questa piccola bugia assume una vita propria mentre tenta di conquistare la terra dell’arcobaleno e oscurarla mentre Rainbow Brite è via. Howard R. Cohen

08 – La regina dei folletti (Rainbow Night) – Murky Dismal tenta di prendere tutto il colore dalla notte quando rapisce Moonglow, il ragazzo di colore che fa brillare la notte. Ora Rainbow Brite deve salvarla o rischiare notti buie per sempre. Howard R. Cohen

09 – Polvere di stelle (Star Sprinkled) Quando un furtivo venditore intergalattico inganna Twink per fargli firmare le Grotte dei Colori, Rainbow Brite e le sue amiche devono convincerlo che hanno bisogno di loro per qualcosa di più del semplice profitto. N / A

10 – Caccia a Iridella (Chasing Rainbows) – Murky Dismal tenta il suo più grande trucco, creando un “Robot Arcobaleno Brite” per ingannare i suoi amici! Ma possono essere ingannati a lungo? N / A

11 – La notte di Iridella (Murky’s Comet) Quando un mago baratta per la riparazione di una nave spaziale con un incantesimo per distruggere Rainbow Land con una cometa, Rainbow Brite deve trovare un modo per fermarlo prima che si schianti nelle caverne colorate e distrugga Rainbow Land. Felicia Maliani

12 – La cometa di Murky (A Horse of a Different Color) Murky Dismal rapisce Starlite e On-X in una corsa di cavalli con un piano per inquinare Rainbow Land, ma con l’aiuto di Sunriser, un nuovo cavallo di Rainbow Land, i suoi piani presto vengono annullati! Howard R. Cohen

13 – L’invasione del Paese dell’Arcobaleno (The Queen of the Sprites) La principessa oscura del film Star Stealer torna per un’altra resa dei conti con Rainbow Brite e il suo tentativo di diventare la regina degli spiriti e conquistare Rainbow Land!

Dati tecnici

Titolo originale Rainbow Brite
Lingua originale inglese
Paese Stati Uniti
Autore Jean Chalopin
Regia Bruno Bianchi, Bernard Deyriès, Rich Rudish
Soggetto Howard R. Cohen
Studio DiC Enterprises
Rete Syndication
1ª TV 1984
Episodi 13 (completa)
Durata episodio 20 min.
Rete italiana Italia 1
1ª TV italaiana 1986
Episodi italiani 13 (completa)
Durata episodi italiani 20 min.
Seguito da Iridella e il ladro di stelle

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com