Jayce il cavaliere dello spazio – la serie animata del 1985

Jayce il cavaliere dello spazio –  la serie animata del 1985

Jayce il cavaliere dello spazio (ingl. Jayce and the Wheeled Warriors, fr. Jayce et les Conquérants de la lumière) è una serie animata tv franco-canadese trasmessa per la prima volta su TF1 il 9 settembre 1985 sul blocco Salut les p’tits loups!, e infine il 16 settembre 1985 negli Stati Uniti. Il programma è stato prodotto da DIC Audiovisuel (originariamente distribuito per syndication da SFM Entertainment) e animato dagli studi di animazione giapponesi Sunrise, Shaft, Studio Giants, Studio Look e Swan Production. Lo spettacolo, che è durato 65 episodi da trenta minuti, è stato realizzato per supportare la linea di giocattoli Wheeled Warriors della Mattel. Lo spettacolo aveva una trama in corso che è stata lasciata irrisolta, senza un finale di serie.

Lo spettacolo ha caratterizzato due forze duellanti. Gli eroi sono umani chiamati Lightning League che guidano veicoli bianchi e argento con armi assortite guidati da un adolescente di nome Jayce. I cattivi sono creature organiche a base vegetale chiamate Monster Minds che viaggiano attraverso grandi rampicanti verdi organici, che possono crescere dentro e attraverso lo spazio interstellare, e far germogliare semi che crescono rapidamente in ulteriori Monster Minds. Sono guidati dal primo dei Monster Minds, Saw Boss

Storia

Jayce il cavaliere dello spazio

La serie segue i protagonisti Jayce, Flora, Herc Stormsailor, Oon e Gillian nella loro ricerca del padre di Jayce, Audric. Nel frattempo, si stanno opponendo al principale antagonista Saw Boss e ai suoi seguaci, i Monster Minds. Audric era un botanico che eseguì esperimenti con la biotecnologia, un esperimento creando Flora. In un altro esperimento, Audric ha tentato di creare una pianta che potesse prevenire la fame. Ma quando ci riuscì, una stella vicina esplose in una supernova. La radiazione dell’esplosione della supernova ha cambiato la pianta e altri quattro nei Monster Minds: una razza di mostri simili a piante che desiderano conquistare l’universo. Audric creò una radice che poteva distruggere i Monster Minds, ma fu costretto a fuggire prima che potesse completare il compito, dopo di che i Monster Minds fecero del laboratorio di Audric il loro quartier generale. Audric mantenne metà della radice e diede l’altra metà al suo servitore, l’Eterno Squire Oon, che mandò a servire Jayce. Jayce e i suoi amici sono quindi alla ricerca di Audric e formano la radice completa

Produzione e trasmissione

Jayce il cavaliere dello spazio

La maggior parte degli episodi sono stati scritti dagli scrittori francesi Jean Chalopin e Haskell Barkin. Gli scrittori di DIC includevano anche Larry DiTillio, Barbara Hambly e J. Michael Straczynski. Straczynski ha scritto circa un quarto degli episodi cercando, nelle sue parole, di “dirottare un concetto stupido e trasformarlo in qualcosa di più”. Haim Saban e Shuki vy hanno fornito la musica per lo spettacolo. Quasi un decennio dopo, è stato replicato sul blocco USA Cartoon Express di USA Network dal 3 luglio 1994 al 25 agosto 1995.

Nel Regno Unito, la serie è stata proiettata per la prima volta in alcune regioni sulla rete ITV in una fascia oraria mattutina domenicale nel 1985, ma con non tutti i franchise regionali che avevano un servizio la domenica mattina in quel momento, è stata spostata su Channel 4 dove è stato trasmesso a livello nazionale per la prima volta nel 1986. La serie è stata successivamente ripetuta frequentemente su Sky Channel tra il 1989 e il 1993.[8]: 179, 198–199  In seguito ha guadagnato una rinnovata popolarità nel Regno Unito quando è stata ripetuta a intermittenza il venerdì. e il sabato sera sulle reti televisive per bambini Fox Kids e Jetix, tra il 2001 e il 2009.

Non è stato fornito alcun retroscena con i giocattoli per la Lightning League e Monster Minds che combattono, quindi DIC e Straczynski hanno creato personaggi distinti per consentire una storia strutturata

Personaggi

Lightning League

Jayce – Protagonista; portatore del Leggendario Anello di Luce e metà della Radice Magica.

Jayce il cavaliere dello spazio

Audric – il padre di Jayce e il maestro originale di Oon; creatore del Magic Root (di cui porta l’altra metà), dei Monster Minds, di Flora e dei primi veicoli della Lightning League.

Gillian – Un mago, mentore di Jayce e Flora; il co-creatore di Flora e il creatore di tutti e cinque i veicoli della Lightning League; implicava che avesse secoli.

Gillian

Flora – Un fiore creato e sviluppato in un umanoide da Gillian e Audric; ha poteri telepatici con i quali può percepire le menti dei mostri e può comunicare con animali e piante.

Oon – Oon è uno scudiero eterno, creato da Squiresmith Wixland. Oon originariamente serviva Audric, ma da allora è stato nominato a Jayce.

Herc Stormsailor – Un mercenario che è l’orgoglioso proprietario e pilota della chiatta spaziale The Pride Of The Skies II. Aveva una stretta relazione con la regina dei pirati Morgana ed è implicito che una volta fosse un membro della Gilda dei pirati. Una volta era un commando intergalattico prima di dimettersi. Fu in gran parte modellato su Han Solo.

Brock – La cavalcatura del pesce volante di Flora, che “parla” con cinguettii e fischi.

The Zoggies – Un trio di canini robotici. Sembrano avere una simpatia per Oon, che è quasi sempre inseguito da loro.

Jal Gorda – Spia aliena antropomorfa che funge da personaggio ospite ricorrente in tutta la serie. È stato salvato da Audric da un’invasione di Monster Mind nel suo villaggio e da allora gli è rimasto fedele

Monster Minds

Saw Boss – Il capo delle menti dei mostri. Fu generato dalla stessa pianta che Audric aveva intenzione di porre fine alla fame.

Saw Boss

Gun Grinner – Sub-boss of the Monster Minds, supervisiona i cloni di Gun Trooper.

Terror Tank – Sub-boss of the Monster Minds, supervisiona i cloni di Terror Trooper.

K.O. Kruiser – Sub-boss of the Monster Minds, supervisiona i cloni di KO Trooper.

Beast Walker Commander – Sub-boss of the Monster Minds, supervisiona i cloni di Beast Walker.

Saw Trooper Commander – L’unico oltre a Saw Boss che può assumere una forma umanoide. Più piccolo di statura rispetto a Saw Boss e notevole per le strisce sul petto e l’assenza di un mantello.

Dr. Zorg – uno scienziato che lavora con Saw Boss.

I veicoli della Lightning League

Ogni veicolo della Lightning League può essere guidato dai membri della League. Possono anche operare su piani di battaglia preprogrammati, senza conducenti, tramite comandi impartiti sul comunicatore di Jayce. Quando parla con i veicoli, rispondono con una sola frase, “Comando riconosciuto”.

I veicoli terrestri AI della prima lega Lightning creati da Gillian:

Armed Force – Armed Force è un veicolo con un grande braccio d’oro montato sopra di esso. Gillian lo aveva destinato ad Audric, ma invece lo diede a Jayce, quando Audric non fu in grado di unirsi alla Lega. Può ospitare due, a differenza della sua controparte giocattolo. La controparte giocattolo di Armed Force includeva un espediente soprannominato “Stack n’ Attack”. Qualsiasi altro veicolo più piccolo potrebbe staccare il telaio con le ruote e attaccarlo alla parte superiore della Forza Armata. (Un fumetto promozionale nella rivista He-Man mostrava due veicoli accatastati in cima a Armed Force, anche se questo era fisicamente impossibile usare i giocattoli, poiché solo Armed Force presentava due fori allineati adatti alla parte inferiore di un altro veicolo a cui attaccarsi). Questo non accade mai nello spettacolo; invece, la frase “stack n’ attack” si riferisce al fatto che i veicoli della Lightning League sono in grado di scambiare armi durante la battaglia. I piloti sono Jayce e Oon, anche se in “Il vaso di Xiang”, Flora e Brock lo guidano mentre tentano di salvare Jayce.

Drill Sergeant – Drill Sergeant è un veicolo a due posti con un trapano per scavare gallerie. È inoltre dotato di due pistole pop-out nella parte anteriore della cabina. È guidato nella sequenza di apertura da Flora.

Quickdraw – Quickdraw è un veicolo con una pistola nascosta in uno scudo in cima al veicolo e un braccio esteso nella parte anteriore con una ruota chiodata per scavare. Ha un posto a sedere, Gillian lo guida nella sequenza di apertura, ma non ha un pilota regolare nella serie.

Spike Trike – Spike Trike è un veicolo a tre ruote costruito per la velocità. Simile a un dune buggy semicingolato, ha un paio di ruote dentate scricchiolanti nella parte anteriore che si sollevano su un solo braccio. Herc lo guida nella sequenza di apertura, ed è anche il suo veicolo preferito durante la serie.

Trailblazer – Trailblazer è un grande veicolo robotico a quattro zampe con un ariete frontale, in grado di trasportare i veicoli più piccoli. Di solito ne ospita uno, ma occasionalmente viene visto con posti a sedere inutilizzati per quattro. Trailblazer è più forte e più durevole degli altri veicoli, ma è stato usato molto meno spesso per ragioni mai rivelate (a differenza del dispendio di risorse che serviva da scusa per i soldati più grandi di veicoli usati più raramente dei Monster Minds). Trailblazer è raffigurato in scala molto più grande con gli altri veicoli rispetto alle controparti giocattolo. Mentre la versione giocattolo di Trailblazer potrebbe trasportare un singolo veicolo più piccolo sulla schiena, la controparte dei cartoni animati potrebbe trasportare quattro dei veicoli più piccoli all’interno del suo corpo, tramite una piattaforma che si abbassa dalla sua parte inferiore, ogni membro della Lightning League può pilotare il Trailblazer.

Battle Base – Battle Base è una fortezza mobile che ospita tutti gli altri veicoli e di solito è attaccata al Pride come suo ponte. L’arma principale è una grande torretta elevabile. Battle Base, come Trailblazer, è di una scala relativa molto più ampia nell’animazione che nella sua forma giocattolo. Il giocattolo per Battle Base aveva tre garage che potevano contenere ciascuno un singolo veicolo più piccolo e il suo ponte di controllo ne poteva ospitare due. Nella serie, non solo la Battle Base poteva contenere tutti i veicoli più piccoli, ma anche Trailblazer era in grado di entrarvi. Il ponte era una stanza piena piuttosto grande; proprio come Trailblazer, ogni membro della Lightning League può anche pilotare la Battle Base.

I veicoli terrestri AI 2nd Lightning League creati da Gillian:

Flingshot – Flingshot è un veicolo dotato di catapulta, costruito in “The Stallions of Sandeen”. Un giocattolo è stato progettato, ma mai prodotto.

Spray Gunner – Spray Gunner è un veicolo con un cannone che spruzza vari fluidi, che è stato aggiunto più avanti nella serie, ma non ha un episodio introduttivo. Il giocattolo non ha raggiunto la fase di produzione.

Il Motor Module – Motor Module è un veicolo ribassato con un potente sistema di azionamento, spesso utilizzato per riparare altri veicoli sul campo o per trasportare carichi in un rimorchio agganciabile. È stato aggiunto più avanti nella serie, ma non ha un episodio introduttivo. Il giocattolo non ha raggiunto la fase di produzione, ma è stato progettato per essere motorizzato e potrebbe “Stack n’ Attack” come potrebbe fare Armed Force (la versione giocattolo del gimmick è rimasta inutilizzata nel cartone animato).

I veicoli aerei e spaziali dell’IA della Lightning League:

The Pride Of The Skies II – Conosciuta anche come “The Pride” in breve, è la chiatta spaziale di proprietà di Herc Stormsailor e sede della Lightning League per tutta la serie.

The Space Scooter – Una piccola bicicletta ad aria compressa.

The Emergency Cruiser – La navetta usata raramente dal Pride

I veicoli di Monster Minds

Generalmente, le battaglie di Monster Mind sono eseguite da cloni dei principali Monster Minds che sono cresciuti dalle viti. Saw Boss è in grado di comunicare telepaticamente con questi cloni. Questi cloni sono indicati come “truppe”; Saw Trooper, Terrore Trooper, K.O. Soldato, ecc. Le vere menti dei mostri cambiano dalle loro forme umanoidi in veicoli quando lasciano il loro quartier generale, sebbene siano significativamente più grandi e più potenti dei loro cloni prodotti in serie.

Le legioni di terra della prima mente dei mostri:

Saw Troopers – Un veicolo con una grande sega circolare su uno stelo rotante.

Gun Troopers – Un veicolo con un gruppo di cannoni serrati tra i denti. L’arma principale è un mazzafrusto chiodato a più teste montato sulla parte superiore del corpo.

Truppe del terrore – Un veicolo simile a un carro armato con una grande bocca simile a una trappola per acchiappamosche di Venere montata sul corpo.

K.O. Soldati – Un veicolo simile a un camion con un grande gambo simile a una palla da demolizione. La griglia anteriore e i fari sembrano una faccia arrabbiata.

Beast Walkers – Un grande veicolo a quattro zampe con un’arma ad artiglio montata frontalmente che è la centrale elettrica di un esercito di cloni di Monster Mind. Erano usati raramente, a causa della maggiore energia richiesta per deporre le uova. Come i Trailblazer, assomigliano molto agli AT-AT di Star Wars.

Le legioni terrestri del secondo Monster Minds

Flapjacks – Un veicolo simile a un furgone con una catapulta; sono stati progettati, ma non prodotti nella linea di giocattoli.

Lurchers – Un veicolo con un ariete anteriore; di nuovo, non prodotto nella linea di giocattoli.

Snapdragons – Un veicolo a piedi a quattro zampe più piccolo con “petali” montati frontalmente che si aprivano come un fiore per esporre un cannone laser.

Battle Stations – La risposta di Monster Minds a Battle Base, non è stata prodotta nella linea di giocattoli. È stato utilizzato solo in un episodio poiché richiedeva enormi quantità di energia per generarsi.

Le legioni aeree e spaziali di Monster Minds

Incrociatori – Una navicella spaziale Monster Mind più grande.
Scout/Satelliti – Una navicella spaziale Monster Mind più piccola.

Drill Vines – Un piccolo razzo con un cono di perforazione, contenente un grappolo di rampicanti Monster Mind, che è stato utilizzato per penetrare nei bersagli e rilasciare una crescita di viti.

Pods – Un’imbarcazione da inserimento simile a una pianta lanciata da incrociatori o scout, quando i Drill Vines non erano richiesti.

Space Fighters – Un piccolo caccia stellare Monster Mind, usato molto meno comunemente degli Scout.

La rete di legioni di Monster Minds

Expansion Vines – Un grande rampicante utilizzato per infestare un pianeta e generare Monster Mind Troopers, talvolta utilizzato anche per collegare i pianeti attraverso lo spazio aperto.

Spore Vines – Non grandi come Expansion Vines, usati per schierare armi biologiche sotto forma di gas.

Receptacles – Una pianta simile a un blocco che viene utilizzata per formare un punto di teletrasporto per il quartier generale di Saw Boss (originariamente il laboratorio di Audric).

Brains  – Una piccola massa vegetale con un solo occhio centrale, utilizzata per la comunicazione dagli agenti di Monster Mind di altre razze.

Episodi

  • 1. Fuga dal giardino
  • 2. Il vaso di Xiang
  • 3. L’elmo di Valroth
  • 4. Crociati d’argento
  • 5. La nave fantasma
  • 6. Flora, Fauna e Monster Minds
  • 7. Vulcano fra i ghiacciai
  • 8. Fuorilegge spaziali
  • 9. Oltre il futuro
  • 10. Sott’acqua
  • 11. Mondo di ghiaccio
  • 12. Il buco nero
  • 13. Il libro violetto
  • 14. Amo, lenza e piombi
  • 15. La pietra di sangue
  • 16. Gli schiavi di Adelbaren
  • 17. La caccia
  • 18. L’assedio
  • 19. La principessa addormentata
  • 20. Riunione mortale
  • 21. Il regno del cielo
  • 22. Ricerca nell’ombra
  • 23. Guai inattesi
  • 24. Cacciatori di premi
  • 25. Doppia insidia
  • 26. Ai confini del mondo
  • 27. Ladro spaziale
  • 28. Magia lunare
  • 29. Affare d’onore
  • 30. Fiore della condanna
  • 31. Gli stalloni di Sandeen
  • 32. Trust di cervelli
  • 33. Il fulmine colpisce due volte
  • 34. La pietra della liberta
  • 35. Le piante mutanti
  • 36. Il mago Warp
  • 37. Cuore di Paxtar
  • 38. La sconfitta dello stregone
  • 39. Che cosa succede?
  • 40. Il canto dell’oscurità
  • 41. La strega della palude
  • 42. Riflessi mortali
  • 43. Una questione di coscienza
  • 44. Primo avvertimento
  • 45. La nave della vita
  • 46. I fabbricanti di miraggi
  • 47. Il mostro della notte
  • 48. Il mondo dei sogni
  • 49. I figli di Solarus
  • 50. Il giardiniere
  • 51. Armada
  • 52. Le campane di Sharpis
  • 53. Gioco d’azzardo
  • 54. Impegno comune
  • 55. Il pianeta circo
  • 56. La signora dell’albero dell’anima
  • 57. Divoratore di vita
  • 58. Deserto
  • 59. L’oracolo
  • 60. Circuito breve, lunga attesa
  • 61. Viaggio nel passato
  • 62. La sorgente
  • 63. Raid
  • 64. Il risveglio del drago
  • 65. L’ultima corsa

Dati tecnici

Genere Fantascienza/Animazione
Sviluppato da J. Michael Straczynski
Voci di Darrin Baker, Len Carlson, Luba Goy, Charles Jolliffe, Valerie Politis, Dan Hennessey, Giulio Kukurugya
Narrato da Ernie Anderson
Musica Shuki Levy, Haim Saban
Paese di origine Francia, Canada
Lingue originali Francese, inglese
N. di stagioni 1
Numero di episodi 65
Produttore esecutivo Jean Chalopin
Durata 22 min.
Società di produzione DIC Audiovisuel, ICC TV Productions, Ltd.
Distributore SFM Entertainment
Rete originale TF1 (Francia), Syndication (Stati Uniti)
Data 1 TV 9 settembre 1985 – 27 aprile 1986

Rete italiana Odeon TV
1ª TV italiana 1986
Episodi italiani. 65 (completa)
Durata episodi. italiani 25 min
Studio doppiaggio italiano. Videodelta
Dir. dopp. it. Mario Brusa

Fonte: https://en.wikipedia.org/