Jonas Poher Rasmussen dirigerà l’adattamento di The Dane Trilogy

Jonas Poher Rasmussen dirigerà l’adattamento di The Dane Trilogy

Il pluripremiato scrittore e regista danese Jonas Poher Rasmussen (Flee) è a bordo di un nuovo progetto animato. Il film, attualmente sotto il titolo provvisorio di Dane (Dansker) è basato sulla serie di fumetti The Dane Trilogy.

Creata da Halfdan Pisket, un creatore danese emergente e vincitore del premio per i fumetti Angoulême 2019, la serie di tre libri è stata pubblicata per la prima volta tra il 2014 e il 2016. La trilogia si concentra sull’identità e sull’integrazione e attinge molto dalle esperienze di vita reale di Pisket proprio padre. Il personaggio principale della serie, James, è costretto a lasciare il suo paese d’origine, la Turchia, e fatica a integrarsi una volta arrivato in Danimarca. Da lì, si rivolge al mondo criminale e la sua famiglia funge da chiave per la sua sopravvivenza.

The Dane Trilogy di Halfdan Pisket

Rasmussen ha detto a Variety, ““Ho letto personalmente The Dane Trilogy un paio di anni fa e sono stato immediatamente attratto dall’approccio brutale e psichedelico a una storia molto personale. Ho letto tutto d’un fiato. Mi è rimasto davvero impresso in seguito e sono rimasto sorpreso di come Halfdan Pisket sia riuscito ad affascinarmi e a farmi provare empatia verso un protagonista così sgradevole”.

L’acclamato film d’animazione di Rasmussen Flee ha vinto il primo premio al Sundance e il premio per il miglior film d’animazione ad Annecy a giugno. È stato anche nominato per il Nordic Council Film Prize. Il film, che quest’anno sembra un’importante stagione di premi, sarà distribuito da NEON negli Stati Uniti il ​​3 dicembrerd. Potete leggere la nostra intervista al regista qui.

La trilogia danese di Halfdan Pisket

The Dane Trilogy di Halfdan Pisket

Dane sarà guidato dalla società di produzione a servizio completo Ja Film. Lo studio olandese Submarine è anche uno dei coproduttori del progetto. Anders Berthelsen, co-fondatore di Ja Film e uno dei tre produttori del progetto, ha notato che Rasmussen sta scrivendo una seconda bozza della sceneggiatura con Flee consulente per la sceneggiatura Eskil Vogt. Anche Marie Stokholm Wernicke e Lise Uldbjerg Jørgensen sono le produttrici.

fonte: www.animationmagazine.net

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com