Jonny Quest (TV series)



Jonny Quest è una serie animata statunitense di avventura fantascientifica per la televisione che ruota attorno a un ragazzo che accompagna suo padre scienziato in avventure straordinarie. La serie è stata prodotta da Hanna-Barbera Productions per Screen Gems ed è stata creata e progettata dal fumettista Doug Wildey. Lo show è stato ispirato dai serial radiofonici e dai fumetti nel genere avventura-azione, e ha presentato un’arte più realistica, personaggi umani e storie rispetto ai precedenti programmi animati di Hanna-Barbera.

Jonny Quest è stata la prima di diverse serie d’azione basate sull’avventura di Hanna-Barbera, che in seguito avrebbero incluso Space Ghost, The Herculoids e Birdman and the Galaxy Trio, e è andata in onda su ABC in prima serata venerdì per una stagione dal 1964 al 1965. Dopo 20 anni di repliche, durante i quali la serie è apparsa su tutte e tre le principali reti televisive statunitensi dell’epoca, sono stati prodotti nuovi episodi per la sindacazione nel 1986 come parte della seconda stagione di The Funtastic World of Hanna-Barbera. Sono stati prodotti anche due telefilm, una serie a fumetti e una seconda serie revival, The Real Adventures of Jonny Quest, negli anni ’90.

Jonny Quest è stato creato da Doug Wildey, che, dopo aver lavorato sulla serie televisiva animata del 1962 Space Angel, trovò lavoro allo studio di Hanna-Barbera, che gli chiese di progettare una serie basata sul personaggio di avventura della radio Jack Armstrong, the All-American Boy. Dopo essere stato incapace di ottenere i diritti per Jack Armstrong, lo studio fece rielaborare il concetto da parte di Wildey, che scrisse e disegnò una presentazione, prendendo ispirazione dai film e dai fumetti in stile avventura, oltre al film di James Bond Dr. No.

La serie ha debuttato su ABC alle 19:30 EDT venerdì 18 settembre 1964. I disegni di Wildey hanno dato a Jonny Quest un look distintivo, con i suoi disegni in bianco e nero e i personaggi ispirati a Caniff. La serie è stata una storia d’azione/avventura che coinvolgeva il personaggio principale, un ragazzo di 11 anni, e ha presentato un cast di personaggi con jet pack, idroscivolanti e laser. Wildey non ha progettato il cane da guardia, Bandit.

I personaggi principali della serie sono Jonathan “Jonny” Quest, Dr. Benton C. Quest, Roger T. “Race” Bannon, Hadji Singh e Bandit il cane. Questi personaggi sono coinvolti in avventure emozionanti e rischiose in tutto il mondo, in un mix di azione, fantascienza e mistero.

Jonny Quest ha una base di fan fedele e ha ispirato numerosi spin-off, sequel e adattamenti in altri media. La serie è considerata innovativa nel suo stile artistico e nella sua narrazione, e ha lasciato un’impronta duratura nella cultura popolare. Se sei un appassionato di serie animate d’azione e avventura, non perdere l’occasione di esplorare il mondo di Jonny Quest.

Jonny Quest è una serie televisiva animata statunitense di avventura fantascientifica su un ragazzo che accompagna suo padre scienziato in straordinarie avventure. È stata prodotta da Hanna-Barbera Productions per Screen Gems ed è stata creata e progettata dall’artista di fumetti Doug Wildey. Lo spettacolo è stato ispirato da serial radiofonici e fumetti nel genere avventuroso e azione, e presentava un’arte più realistica, personaggi umani e storie rispetto ai precedenti programmi animati di Hanna-Barbera. È stata la prima di diverse serie d’azione di avventura basate su Hanna-Barbera, che avrebbero inclusi in seguito Space Ghost, The Herculoids e Birdman and the Galaxy Trio, e ha debuttato su ABC in prima serata il venerdì sera per una stagione dal 1964 al 1965. Dopo 20 anni di repliche, durante i quali la serie è apparsa su tutti e tre i principali network televisivi statunitensi, sono stati prodotti nuovi episodi per la sindacazione nel 1986 come parte della seconda stagione de Il fantastico mondo di Hanna-Barbera. Due film televisivi, una serie a fumetti e una seconda serie di revival, Le vere avventure di Jonny Quest, sono stati prodotti negli anni ’90. I personaggi della serie appaiono anche in The Venture Bros. La serie è stata creata da Doug Wildey e è stata prodotta da William Hanna e Joseph Barbera. La durata di ogni episodio è di 25 minuti. La serie è andata in onda per la prima volta il 18 settembre 1964.



Fonte: wikipedia.com

Cartoni animati anni 60

Leave a Reply