Kaboom Fest – il programma completo del festival di animazione dei Paesi Bassi

Kaboom Fest – il programma completo del festival di animazione dei Paesi Bassi

Evento di animazione energico, artistico e da non perdere dei Paesi Bassi Kaboom Festival è pronta a presentare un altro entusiasmante programma per il suo evento a tema ibrido 2022 “Miti e fiabe”. I fan olandesi (e professionisti accreditati) possono visitare questo “Animation Valhalla” a Utrecht e Amsterdam, mentre il pubblico fuori dai confini può sintonizzarsi online dal 28 marzo al 3 aprile.

Tra i momenti salienti del programma ci sono il Feature Films in Competition programma e Il migliore della stagione che ostentano la varietà di voci, storie e stili emersi nelle prodezze di lungo periodo di quest’anno. Per esempio:

  • Where is Anne Frank? (Dov’è Anna Frank?) | Ari Folman | La storia di Anna Frank rimane cruciale da raccontare. Siamo tutti d’accordo su questo. Quindi, cari genitori, organizzate una serata speciale in famiglia per educare e intrattenere i vostri bambini con questa meravigliosa interpretazione di un diario che non deve mai essere dimenticato!
  • Belle | Mamoru Hosoda | Massimalista nella sua essenza, Belle è un film di grandi idee, di temi familiari e del buon vecchio amato sentimentalismo anime. Eppure, nonostante tutte le sue immagini lussureggianti e stravaganti, il film è anche un sincero commento su come affrontiamo il dolore e il dolore.
  • Bob Spit – Non ci piacciono le persone | Cesare Cabral | Basandosi su un cortometraggio e una serie TV, il film è una montagna russa bizzarra, postmoderna e persino filosofica che abbraccia lo spirito sovversivo, controculturale e anarchico dei cartoni originali di Angeli. La domanda rimane: Bob può sfuggire al cervello di Angeli e dargli una lezione per ucciderlo?
  • Flee | Jonas Poher Rasmussen | Il documentario tre volte nominato all’Oscar è la storia avvincente e incrollabile del rifugiato afgano Amin, che è fuggito dal suo paese negli anni ’80 per vivere come un uomo apertamente gay. È anche la vera storia dell’amico intimo del regista.

Presenterà anche la scaletta della competizione La fortuna favorisce Lady Nikuko, Mia Sunny Maad, Poupelle di Chimney Town, Arcipel e una doppia banconota in bianco e nero di The Timekeepers of Eternity e Insetto. La selezione Best-of include anche Criptozoo, Wolfwalker e The Ape Star (La stella delle scimmie).

In alto: Dov’è Anna Frank?, Belle. In basso: Bob Spit, Flee.

Il Cortometraggi in Concorso la sezione comprende sette programmi a tema oltre a due raccolte ciascuna di cortometraggi documentari e cortometraggi olandesi, oltre a film su commissione, “Nuove direzioni”, “Cortometraggi insoliti” e gli ultimi “Bonkers Shorts”. Intanto il Immersive Media il programma includerà una retrospettiva di Best of Kaboom 2021 e sei progetti VR in concorso, tra cui l’affascinante vista a volo d’uccello dell’Europa post-cambiamento climatico presentata in Swarm.

Legato al tema Kaboom 2022, Myths & Fairytales (Miti e fiabe) è una scaletta di film fuori concorso che esplorano le nostre radici narrative condivise ma diverse, dalla psichedelia degli anni ’80 di Marcell Jankovics Figlio della cavalla bianca all’animazione della silhouette all’avanguardia, ma antica e romantica, di Michel Ocelot Principi e principesse. Le raccolte di cortometraggi presenteranno anche una sequenza temporale di fiabe dal giro del mondo, fiabe oscure, storie di inclusione ed esclusione e un riflettore sul folklore e le fiabe spesso ignorati dalle popolazioni indigene e dalle comunità etniche di tutto il mondo, come quella hawaiana mo’olelo di Kapaemahu, la storia di esseri a due spiriti con poteri curativi.

Il festival metterà in luce anche lo studio estone Nukufilm e la sua eredità di animazione stop-motion, incluso il film per bambini Il Capitano Morten e la Regina Ragno, la surreale avventura romantica musicale Lisa Limone e Maroc Orange e i pluripremiati cortometraggi dello studio, tra cui la pelosa esplorazione delle dinamiche di potere di Riho Uhnt, The Master, su un cane e una scimmia il cui umano non torna a casa e deve trovare un modo per vivere insieme.

Per i partecipanti di persona, Kaboom ospita Installations, che vanno da una raccolta di fumetti sui diritti degli animali, osservazioni illustrate sugli appuntamenti e assurdi rifugi di disegno pop-up da cui gli scribacchini da cui spiare i loro soggetti. Mannenmythen offrirà sicuramente spunti di riflessione, poiché i fratelli Max e Tosca cercano di far esplodere i miti della mascolinità tradizionale e immutabile e danno agli uomini una possibilità in ritardo di emancipare la propria identità dalle aspettative culturali. (Vai, ragazzo.)

I biglietti per il Kaboom Festival 2022 saranno in vendita a metà febbraio. kaboomfestival.nl

Programmi del Festival di Kaboom

In alto: Kapaemahu, Swarm. Bottom: The Master, Mannenmythen.

Vai alla fonte dell’articolo su www.animationmagazine.net

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com