Kre8tif! la conferenza virtuale della Malesia sull’animazione

Kre8tif! la conferenza virtuale della Malesia sull’animazione

Kre8tif! 2020, un’iniziativa della Malaysian Digital Economy Corporation (MDEC), si è conclusa con successo, rafforzando la sua reputazione come una delle più importanti piattaforme di networking aziendale per l’industria dei contenuti digitali in Malesia e in tutto il sud-est asiatico. Per la sua 11th edizione, tenutasi virtualmente a causa di COVID-19, Kre8tif! ha visto 1.200 partecipanti aziendali giornalieri, di cui 200 registrati come parte di marchi e piattaforme globali, generando circa 10.000 visualizzazioni nei suoi quattro giorni; l’evento ha dimostrato che il suo formato online ha fatto poco per arginare l’entusiasmo dei partecipanti e dei relatori che si sono riuniti. L’evento di quest’anno ha visto l’industria mondiale e locale, oltre a sostenitori tra cui Animonsta Studios, Cartoon Network, Les ‘Copaque Production, Nickelodeon, Netflix, Pixar Animation Studios, Walt Disney Animation Studios e Weta Digital.

Kre8tif! Conference

L’evento di Kre8tif! si è aperto con la conferenza, in cui numerosi esperti hanno condiviso intuizioni del settore, know-how tecnico e discusso le tendenze che modellano il futuro.

Kre8tif! Business Xchange

Accoppiato a quello c’era il Kre8tif! Business Xchange, un evento satellite esclusivo, che ha caratterizzato 24 progetti lanciati e 800 riunioni programmate per sessioni di corrispondenza.

Kre8tif! Xhibition

Per quanto riguarda il Kre8tif! Xhibition, quasi 50 mostre virtuali di aziende creative e tecnologiche hanno mostrato le loro proprietà intellettuali attuali e future, i contenuti digitali e i servizi di produzione.

I relatori del primo giorno

I principali relatori della conferenza del primo giorno, includevano Eric Calderon, veterano dello sviluppo del settore, Dylan Sisson della Pixar, Carlene Tan di WarnerMedia, Syahrizan Mansor di Nickelodeon Brand Asia, Nizam Razak di Animonsta Studio e Sidney Kombo-Kitombo di Weta Digital.

I relatori del secondo giorno

I principali relatori del secondo giorno includevano Steven Goldberg della Disney, Edward Barnieh di Netflix, Sallyann Houghton di Epic Games e Bejuba! Tatiana Kober di Entertainment.

I commenti su Kre8tif virtuale

Secondo Surina Shukri, CEO, MDEC, il Kre8tif virtuale di quest’anno! ha offerto ai creatori e agli animatori di contenuti digitali locali un pool più ampio di esperti con cui entrare in contatto e collaborare rispetto agli anni precedenti. “Comprensibilmente, la pandemia ci ha costretti a pensare in modo creativo quando si organizzano eventi ad alto traffico come Kre8tif! Tuttavia, la portata online di un pubblico più ampio e diversificato ha sicuramente stimolato le opportunità di networking. Di conseguenza, non solo con una maggiore partecipazione di dirigenti di studio, animatori e designer creativi di tutto il mondo, l’evento è riuscito a estendere la sua portata fino a includere 18 sponsor partner e cinque eventi partner “.

“Sono stata molto incoraggiata dalle storie e dagli approfondimenti condivisi e so che questo ispirerà i creatori di contenuti locali a seguire le orme di leader e colleghi del settore”, ha aggiunto. “Ancora più importante, il pluripremiato portfolio di animazione della Malesia ha creato un’invidiabile base di riferimento per la prossima generazione di talenti da seguire e ha creato maggiori opportunità per raggiungere il successo commerciale”.

“Kre8tif! Il 2020 ha attirato i migliori talenti da tutto il mondo, un riconoscimento sia dei talenti locali nell’industria creativa che dell’impronta globale in rapida crescita della Malesia “, ha osservato Hasnul Hadi Samsudin, Vice President, Digital Creative Content Division, MDEC. “Gli eventi degli ultimi giorni hanno sicuramente portato a casa il messaggio che la creazione di contenuti digitali non ruota esclusivamente sulle capacità creative e tecniche di un individuo o di un team. Avere accesso a una tecnologia creativa di livello mondiale e a una comunità imprenditoriale altamente ricettiva e solidale è altrettanto vitale “.

La storia dell’eventoi Kre8tif!

Fondata nel 2009, Kreatif !, lavorando per sviluppare l’industria dei contenuti digitali in Malesia, è stata determinante nel guidare un’industria creativa digitale in rapida maturazione, che include animazioni, film e videogiochi. Il settore ha plasmato in modo significativo la crescente economia digitale del paese, creando 11.590 posti di lavoro, generando entrate per 1,9 miliardi di dollari (7,9 miliardi di MYR) e 34 milioni di dollari (1,42 miliardi di MYR) in vendite all’esportazione. è stato alimentato dal crescente entusiasmo per l’industria creativa locale e per i contenuti che sta producendo. I tre più grandi film d’animazione malesi usciti l’anno scorso – Ejen Ali Il film, Boboiboy 2 e Upin e Ipin: Keris Siamang Tunggal – ha totalizzato più di 20,7 milioni di dollari (85,8 milioni di RM), pari al 63,6% del botteghino nazionale del 2019 nel 2019.

Fonte: MDEC

Vai alla fonte dell’articolo

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com