La conferenza SPARK FX 2021 sarà trasmessa in tutto il mondo a marzo

La conferenza SPARK FX 2021 sarà trasmessa in tutto il mondo a marzo

Anno dopo anno, SPARK FX è prodotto dalla Spark Computer Graphics Society (Spark CG) con sede a Vancouver, che presenta alcuni dei lavori più creativi e innovativi in ​​VFX sia per il cinema che per la televisione. La loro missione è promuovere la comunità, accendere l’immaginazione, evidenziare i principali progressi artistici e tecnologici nell’industria degli effetti visivi, dell’animazione e della computer grafica di Vancouver attraverso la SPARK FX Conference e lo SPARK ANIMATION Festival. Questi eventi esclusivi mettono in mostra il talento di Vancouver fornendo alla comunità internazionale l’opportunità di saperne di più e sperimentare la Columbia Britannica come destinazione di animazione, effetti visivi e tecnologia.

“SPARK FX fornisce una piattaforma per l’industria degli effetti visivi, sia a livello locale qui a Vancouver che a livello internazionale, per mostrare alcuni dei lavori più dinamici e creativi che vengono svolti nei film e in televisione”, ha affermato Zoe Cranley, presidente della conferenza SPARK FX 2021. “Ancora più importante, crea una comunità e un luogo in cui i professionisti possono rafforzare connessioni significative. Anche se quest’anno non possiamo incontrarci di persona, siamo entusiasti di connetterci virtualmente con presentazioni in diversi flussi per concentrarci su categorie VFX distinte “.

Quest’anno, SPARK FX sarà composto da otto stream per evidenziare diverse categorie in VFX invece di un tema generale della conferenza. SPARK FX 2021 presenta i team creativi dietro a produzioni popolari come Monster Hunter, Bridgerton, The Expanse, The Umbrella Academy, Star Trek: Discovery, a sessioni di effetti grafici tecnici, un’immersione profonda nel tempo reale, i progressi dell’intelligenza artificiale e le celebrazioni per l’anniversario di film come Raiders of the Lost Ark, Dragonheart, Space Jam e The Fast & The Furious.

“Ci sono molti eccitanti progressi tecnologici nell’intelligenza artificiale per gli effetti visivi, ad esempio, utilizzando l’intelligenza artificiale come strumento per aiutare gli artisti con la generazione e il controllo di volti umani fotorealistici, simulazioni di stoffa, rigging dei personaggi e animazione, effetti visivi in ​​realtà aumentata e persino domande all’IA essere creativi “, ha osservato Ivan Aguilar, SPARK FX 2021 AI in VFX Chair. “In qualità di docente e studente di dottorato presso la Simon Fraser University, avere l’opportunità di contribuire con contenuti e partecipare con professionisti del settore per SPARK FX, è un’esperienza così gratificante. La SPARK FX Conference consente alla prossima generazione di immaginare infinite possibilità sulle proprie aspirazioni di carriera e di apprendere in prima persona dagli esperti del settore VFX “.

A causa della pandemia in corso, SPARK FX sarà presentato online dal 4 al 14 marzo, attraverso un pass per tutti gli accessi da $ 25 che include presentazioni dal vivo e preregistrate, sessioni di domande e risposte e VFX.

“Ora più che mai, gli eventi della comunità online come SPARK FX sono essenziali per artisti e professionisti di tutto il mondo per rimanere connessi e ispirati. Siamo entusiasti di essere coinvolti nel programma di quest’anno e non vediamo l’ora di vedere altri studi condividere il loro talento e la loro creatività! ” ha dichiarato Sharon Taylor, COO dell’animazione e della casa degli effetti visivi Animal Logic.

James Hursthouse, Chief Strategy Officer, AMPD Technologies, ha aggiunto: “AMPD Technologies supporta eventi come SPARK FX perché ci affidiamo alla collaborazione con i nostri partner VFX e media digitali mentre sviluppiamo e perfezioniamo le nostre soluzioni cloud e di calcolo ad alte prestazioni. La tecnologia fine a se stessa non è mai molto utile e SPARK rappresenta per noi una grande opportunità per comprendere le tendenze creative più ampie e le opportunità che la tecnologia può aiutare a potenziare e le sfide che potrebbe aiutare a superare “.

Fondata per promuovere e promuovere la comunità di computer grafica di Vancouver, Spark CG ha organizzato la SPARK FX Conference e lo SPARK ANIMATION Festival dal 2008. Spark CG lavora per evidenziare continuamente i principali progressi artistici e tecnologici nell’animazione e negli effetti visivi attraverso conferenze, festival cinematografici ed eventi correlati . SPARK FX è presentato in collaborazione con Vancouver ACM SIGGRAPH.

Ulteriori informazioni e la registrazione online per SPARK FX 2021 sono disponibili su sparkcg.org.

Vai alla fonte dell’articolo su www.animationmagazine.net

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com