The Jolliest Elf (L’elfo più allegro) la serie animata natalizia arriva a dicembre

The Jolliest Elf (L’elfo più allegro) la serie animata natalizia arriva a dicembre

Il direttore Chad Eikhoff (L’elfo sullo scaffale: la storia di un elfo), fondatore di TRICK 3D, ha collaborato con Noitom International, Inc. per produrre una nuova serie animata in 3D, The Jolliest Elf (L’elfo più allegro). In anteprima a dicembre, la produzione di 12 episodi è stata completata in meno di un anno utilizzando una nuovissima pipeline di produzione rapida che applica motori di rendering dei videogiochi in tempo reale e tecnologie di motion capture.

Basata sull’idea di un concorso di talenti natalizio, la serie segue ciò che accade quando cinque concorrenti provenienti da tutto il Villaggio di Babbo Natale al Polo Nord, competono sul palco per vincere il titolo di “Elfo più allegro”. Jingles e tre adorabili giudici: l’affascinante e talentuosa Glo; il critico difficile da accontentare Tiny; e l’amabile e incoraggiante Frosty. Gli spettatori avranno l’opportunità di votare i loro concorrenti preferiti al rilascio degli episodi e i voti verranno conteggiati prima dell’episodio finale per rivelare il vincitore.

Utilizzando la pipeline di produzione virtuale di Noitom, NoitomVPS, TRICK 3D è stato in grado di ridurre significativamente i tempi di produzione. L’applicazione della produzione virtuale all’animazione tradizionale non solo ha portato a un flusso di lavoro più veloce, ma ha anche ridotto i costi. Il sistema di acquisizione del movimento, abbinato alla tuta Perception Neuron Studio di Notiom e all’Unreal Engine di Epic Games, ha fornito una qualità di rendering finale, fornendo risultati immediati per il regista e il team creativo, offrendo la flessibilità di sperimentare riprese e ambienti in qualsiasi momento della produzione .

“Puoi avere una sessione di acquisizione del movimento nella vita reale e allo stesso tempo eseguire l’acquisizione del viso e registrare l’audio e puoi vedere la scena con qualità di rendering in tempo reale mentre lo fai”, ha affermato Alberto Alvarez, direttore tecnico di Noitom International, Inc. “Quindi hai un’idea precisa di come sarà il giorno in cui catturerai con talento.”

Mentre l’uso di strumenti di produzione virtuale è diventato più diffuso per i team di produzione, le costose attrezzature rimangono fuori dalla portata di molti creatori e piccoli studi. Il sistema NoitomVPS, disponibile per meno di $ 50.000, ha permesso al team di TRICK 3D di aprire una nuova strada nel settore dell’animazione e stabilire nuovi standard per i tempi di produzione, la qualità e l’efficienza.

“Questa è tutta una tecnologia molto interessante”, ha affermato Eikhoff. “Detto questo, cosa mi permette di fare esattamente questa tecnologia? Bene, quando tutte queste tecnologie vengono combinate e applicate all’animazione, la cosa principale che otteniamo è la libertà creativa. E con quella libertà creativa arriva ogni sorta di risparmio in termini di tempo e budget. Come regista, posso essere all’interno del mondo animato grazie alla realtà virtuale. Posso dirigere performance dal vivo e catturare telecamere dal vivo allo stesso tempo. E posso vedere tutto nella qualità finale. Queste nuove tecnologie mi danno la possibilità di creare rapidamente e modificare frequentemente, il tutto mentre sono dentro e vedo le immagini di qualità del rendering finale.”

Il buon esito di L’elfo più allegro serve come esempio di come utilizzare le nuove tecnologie per creare contenuti animati in tempo reale. La tecnologia all’avanguardia richiede una troupe più piccola rispetto alle produzioni tradizionali ed è completamente portatile, il che la rende uno strumento essenziale per la collaborazione a distanza e quando sono in atto protocolli di distanziamento sociale.

“Portare il mocap nell’animazione è stata una piccola sfida”, ha affermato Roch Nakajima, presidente di Noitom International, Inc. “Ma una volta che le persone vedono quanto sia liberatorio, soprattutto dal lato dell’animatore, allora siamo [Noitom and TRICK 3D] entrambi d’accordo sul fatto che ha un enorme potenziale per il futuro”.

Sia Nakajima che Eikhoff condivideranno di più su questo processo di produzione all’IBC 2021 di Amsterdam il 4 dicembre. I bambini e le famiglie di tutto il mondo potranno sperimentare The Jolliest Elf (L’elfo più allegro) durante le festività natalizie sulle loro piattaforme di streaming preferite, tra cui Discovery Kids, Kidoodle.TV, Amazon Prime e altre.

thejolliestelf.com | trick3d.com | neuronmocap.com/noitomvps

Vai alla fonte dell’articolo su www.animationmagazine.net

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com