La serie animata “Under the School” prodotta da Ellipsanime e TimpelPictures

La serie animata “Under the School” prodotta da Ellipsanime e TimpelPictures

Gli studi francesi Ellipsanime Productions e TimpelPictures stanno sviluppando la serie animata Under the School (Sotto la scuola), la prima  del regista Nicolas Bary. L’avventura-mistero composta da 26 episodi della durata di 26 minuti per bambini dai 7 ai 12 anni è realizzata in animazione 3D renderizzata in 2D, è uno dei progetti selezionati per il Cartoon Forum 2021 che si terrà a Tolosa la prossima settimana.

Under the School (Sotto la scuola) alza il sipario sull’enigmatico St. Josephs, un collegio unico i cui metodi di insegnamento hanno trasformato i peggiori somari del mondo, nei migliori studenti del mondo. Per fare questo, St. Joseph’s ha un segreto: sotto i pavimenti della scuola c’è un sistema di “ricondizionamento” per mettere i bambini “sulla retta via”, che è tanto efficiente quanto misterioso. Ma questi pedagoghi della trama non contavano su Bug e sul suo fratellino Doudou, due nuovi alunni che non se ne andranno tranquilli!

“Attraverso le loro avventure, gli eroi e le eroine devono imparare a fidarsi l’uno dell’altro e superare se stessi. È una serie in cui i bambini imparano a piegare le rigide regole della scuola per imparare in un modo diverso”, ha affermato Arthur Colignon, produttore di Ellipsanime. “La serie incoraggia il diritto di essere diversi, per dimostrare che il sistema di istruzione accademico non è adatto a tutti e che ci sono molti modi per avere successo nella vita. Questo è ciò che ci ha attratto in particolare del progetto di Nicolas Bary”.

“Ho immaginato l’universo della serie più di 15 anni fa, scavando nei miei ricordi come l’asino in fondo alla classe, dopo aver sperimentato la vita in un collegio”, ha spiegato Bary. “La nostra ambizione con il team artistico — Justine Cunha, la graphic novelist; Cyril Deydier, il co-sceneggiatore; e Max Maléo, il regista, è quello di immergere i bambini in un mondo retro-moderno: tanto realistico quanto spettacolare con i suoi set. E al centro c’è un’indagine che li porterà nelle viscere della scuola. Nessun superpotere nella nostra storia, solo il potere dell’immaginazione e i talenti individuali di ognuno, che rimane la loro più grande forza”.

Mediatoon Distribution si occupa della distribuzione internazionale della serie.

Under the School (Sotto la scuola) viene anche adattato come fumetto, co-editato da Dupuis e TimpelPictures. Sono previsti in tutto tre volumi, di cui due già scritti e in fase di stesura.

Bary è un produttore, scrittore e regista che ha realizzato il suo primo lungometraggio Trouble at Timpetill (Problemi a Timpetill) (adattato dal romanzo di Henry Winterfeld) all’età di 26 anni. Ha realizzato The Scapegoat (Il capro espiatorio), basato sul best seller di Daniel Pennac, nel 2012 e in seguito ha fondato la sua seconda casa di produzione, TimpelPictures. L’ultimo film di Bary, piccolo Spirou (2017), è un adattamento dei famosi fumetti di Tome e Janry, edito da Dupuis.

Fondata nel 1989, Ellipsanime è una società di produzione del Media-Participations Group specializzata in programmi di animazione per bambini e famiglie. Il catalogo dello studio di Parigi e Angouleme comprende Le avventure di Tintin, Babar, La famiglia dei pirati, Kid Lucky e La famiglia volpe-tasso.

Under the School (Sotto la scuola)

Vai alla fonte dell’articolo su www.animationmagazine.net