La Sirenetta – il live – action Disney arriverà il 24 maggio al cinema
La Sirenetta, rivisitazione in live-action del classico d’animazione diretta da Rob Marshall, arriverà il 24 maggio 2023 nelle sale italiane distribuito da The Walt Disney Company Italia.
La Sirenetta racconta l’amata storia di Ariel, una bellissima e vivace giovane sirena in cerca di avventura. Ariel, la figlia più giovane di Re Tritone e la più ribelle, desidera scoprire di più sul mondo al di là del mare e, mentre esplora la superficie, si innamora dell’affascinante principe Eric. Alle sirene è vietato interagire con gli umani, ma Ariel deve seguire il suo cuore e stringe un patto con la malvagia strega del mare, Ursula, che le offre la possibilità di sperimentare la vita sulla terraferma, mettendo però in pericolo la sua vita e la corona di suo padre.
Il film è interpretato dalla cantante e attrice Halle Bailey (grown-ish) nel ruolo di Ariel; Jonah Hauer-King (Un viaggio a quattro zampe) nel ruolo del principe Eric; Noma Dumezweni (Il Ritorno di Mary Poppins) nel ruolo della regina Selina; Art Malik (Homeland – Caccia alla spia) nel ruolo di Sir Grimsby; con il vincitore del premio Oscar® Javier Bardem (Non è un paese per vecchi) nel ruolo di Re Tritone; e con la due volte candidata all’Academy Award® Melissa McCarthy (Copia originale, Le amiche della sposa) nel ruolo di Ursula.
La Sirenetta è diretto dal candidato all’Oscar® Rob Marshall (Chicago, Il Ritorno di Mary Poppins), con una sceneggiatura del due volte candidato all’Oscar David Magee (Vita di Pi, Neverland – Un sogno per la vita). Le musiche delle canzoni sono composte dal pluripremiato agli Academy Award® Alan Menken (La Bella e la Bestia, Aladdin), con i testi di Howard Ashman e i nuovi testi del tre volte vincitore del Tony Award® Lin-Manuel Miranda. Il film è prodotto dal due volte vincitore dell’Emmy® Marc Platt (Jesus Christ Superstar Live in Concert, Grease: Live!), da Lin-Manuel Miranda, dal due volte vincitore dell’Emmy John DeLuca (Tony Bennett: An American Classic) e da Rob Marshall, mentre Jeffrey Silver (Il Re Leone) è il produttore esecutivo.
Personaggi e interpreti
Halle Bailey nei panni di Ariel , una principessa sirena e la figlia più giovane del re Tritone, affascinata dal mondo umano. Bailey è stato annunciato per essere stato scelto il 3 luglio 2019.
Jonah Hauer-King nei panni di Eric , un principe umano di cui Ariel si innamora dopo averlo salvato dall’annegamento.
Daveed Diggs nei panni di Sebastian , un fedele granchio e fidato servitore e compositore di corte di re Tritone che veglia su Ariel.
Awkwafina nei panni di Scuttle , una stupida sula del nord e un’amica di Ariel a cui fornisce descrizioni imprecise di qualsiasi oggetto del mondo umano / di superficie che Ariel trova. Il personaggio sarà interpretato come un uccello tuffatore femminile invece di un gabbiano maschio come nell’originale per caratterizzare il personaggio nelle scene subacquee.
Jacob Tremblay nei panni di Flounder , un pesce tropicale ansioso ma nobile che è il migliore amico di Ariel.
Noma Dumezweni nei panni della regina Selina, un nuovo personaggio per il film.
Javier Bardem nei panni di Re Tritone , il padre iperprotettivo di Ariel e il re di Atlantica che ha pregiudizi nei confronti degli umani.
Melissa McCarthy nei panni di Ursula , un’infida strega marina con tentacoli di polpo con cui Ariel fa un patto per diventare un essere umano, che fa segretamente parte del piano di Ursula per conquistare Atlantica.
Produzione
Nel maggio 2016, la Walt Disney Pictures ha iniziato a sviluppare un adattamento live-action della fiaba di Hans Christian Andersen ” La sirenetta “. Tre mesi dopo, Lin-Manuel Miranda e Marc Platt hanno firmato per produrre il film, che è stato confermato essere un remake dell’omonimo film d’animazione della Disney del 1989 . Il 6 dicembre 2017, è stato riferito che Rob Marshall era stato corteggiato dalla Walt Disney Company per dirigere il film, mentre Jane Goldman servirà come sceneggiatrice.
Il 5 dicembre 2018, Marshall ha rivelato che lui, insieme a John DeLuca e Marc Platt è stato assunto per iniziare a sviluppare il progetto per l’adattamento cinematografico, e ha detto che “John e [Marshall] hanno iniziato il nostro lavoro cercando di esplorarlo e capirlo. “, poiché ha ritenuto che” è un film molto complicato da portare dall’animazione all’azione dal vivo. L’azione dal vivo è un altro mondo, quindi devi stare molto attento a come viene fatto, ma quindi stiamo iniziando la fase di esplorazione ” .
Più tardi, a dicembre, Marshall è stato ufficialmente assunto come regista per il film. [21]Durante un’intervista il 21 dicembre 2018, Marshall ha rivelato che il film è nelle primissime fasi di sviluppo, affermando che lo studio sta cercando di esplorare modi per tradurre la storia del film originale in live-action.
Il 3 luglio 2019, è stato rivelato che David Magee , che in precedenza aveva scritto la sceneggiatura di Mary Poppins Returns di Marshall , aveva scritto la sceneggiatura con Goldman. Magee avrebbe ricevuto il credito esclusivo per la sceneggiatura. Il 10 febbraio 2020, Miranda ha rivelato che le prove per il film erano già iniziate.
Dati tecnici
Titolo originale The Little Mermaid
Lingua originale inglese
Paese di produzione Stati Uniti d’America
Anno 2023
Rapporto 2,39:1
Genere fantastico, musicale, sentimentale
Regia Rob Marshall
Soggetto dal film di Ron Clements e John Musker e dalla fiaba di Hans Christian Andersen
Sceneggiatura Jane Goldman, David Magee
Produttore Rob Marshall, John DeLuca, Marc Platt, Lin-Manuel Miranda
Distribuzione in italiano Walt Disney Studios Motion Pictures
Fotografia Dion Beebe
Montaggio Wyatt Smith
Musiche Alan Menken
Costumi Colleen Atwood
Interpreti e personaggi
Halle Bailey: Ariel
Jonah Hauer-King: Eric
Noma Dumezweni: Regina Selina
Javier Bardem: Re Tritone
Melissa McCarthy: Ursula
Doppiatori originali
Daveed Diggs: Sebastian
Awkwafina: Scuttle
Jacob Tremblay: Flounder