La società degli effetti visivi annuncia i premiati speciali 2021

La Visual Effects Society (VES), la società degli effetti visivi, onoraria professionale mondiale del settore, ha annunciato i suoi nuovi membri onorari, VES Fellow e membri della VES Hall of Fame. I premiati e i membri della Hall of Fame saranno celebrati in un evento speciale questo autunno. Il regista visionario James Cameron e il pioniere della computer grafica Gary Demos sono stati nominati membri onorari VES. I venerati Fellow VES di quest’anno che riceveranno le lettere post-nominali “VES” sono: Brooke Breton, Mike Chambers, Nancy St. John e Van Ling. La classe 2021 dei vincitori della VES Hall of Fame include Roy Field, John P. Fulton, ASC, Phil Kellison, The Lumière Brothers e John Whitney, Sr.

“I nostri premiati VES rappresentano un gruppo di artisti, innovatori e professionisti eccezionali che hanno avuto un profondo impatto nel campo degli effetti visivi”, ha affermato Lisa Cooke, presidente del consiglio di amministrazione di VES. “Siamo orgogliosi di riconoscere coloro che hanno contribuito a plasmare la nostra eredità condivisa e continuano a ispirare le future generazioni di professionisti VFX”.

Membro Onorario: James Cameron. Cameron è un acclamato regista vincitore di Oscar, BAFTA, Golden Globe e VES Award, noto per la sua visione espansiva e per i film innovativi basati sugli effetti visivi, che hanno ripetutamente battuto ogni record al botteghino. Cameron ha co-fondato la società di produzione Lightstorm Entertainment e la società di effetti all’avanguardia Digital Domain, e nel 2010 è stato nominato da TIME Magazine come una delle 100 persone più influenti al mondo. Destinatario del VES Lifetime Achievement Award, Cameron ha ricevuto un Academy Award come miglior regista per Titanic (che ha vinto 11 Oscar) e tra la sua storica filmografia, Alieni, Avatar, Terminator 2: Il giorno del giudizio e L’abisso ciascuno ha ricevuto l’Oscar per i migliori effetti visivi. Cameron è attualmente al lavoro sul tanto atteso Avatar sequel.

Membro Onorario: Gary Demos. Demos è un pioniere nello sviluppo di immagini generate al computer e nell’elaborazione di immagini digitali da utilizzare nei film. È stato uno dei fondatori di Digital Productions e ha ricevuto un premio scientifico e ingegneristico dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences nel 1984 insieme a John Whitney Jr. “Per la simulazione pratica della fotografia cinematografica mediante immagini generate al computer”. Demos ha anche fondato DemoGraFX e Image Essence LLC. Ha ricevuto l’AMPAS 2005 Gordon E. Sawyer Oscar per il successo tecnico a vita. Demos è attivamente coinvolto nell’ASC Technology Committee e ha lavorato al progetto AMPAS ACES. L’inventore di circa 100 brevetti, Demos è un SMPTE Fellow e ha ricevuto la SMPTE Digital Processing Medal.

VES Fellow: Brooke Breton, VES. Breton è stato principalmente coinvolto in un’ampia varietà di importanti film d’azione dal vivo, film d’animazione, serie televisive e progetti di parchi a tema, che hanno ricevuto premi e nomination Academy, BAFTA, Emmy, Annie e VES e includono Avatar, Solaris, Star Trek IV: The Voyage Home, Star Trek VI: Rotta verso l’ignoto e Dick Tracy. È stata determinante nel lancio della casa di effetti digitali di James Cameron, Digital Domain e nell’avvio della DreamWorks Animation. Membro del consiglio di amministrazione della VES per tre mandati, Breton è membro dell’Academy’s Visual Effects Branch, del Visual Effects Executive Council e del Science and Technology Council e recentemente è stato produttore per l’Academy Museum. Sotto la bandiera della Breton Productions sono attualmente in fase di sviluppo tre progetti di lungometraggi e una mostra museale, intitolata The ART of Visual Effects.

Fellow VES: Mike Chambers, VES. Chambers è un pluripremiato produttore di effetti visivi freelance e consulente VFX indipendente, specializzato in produzioni cinematografiche su larga scala. Attualmente sta lavorando a un progetto senza titolo per la Universal Pictures e più recentemente ha lavorato su Principio, la sua quarta collaborazione con lo stimato scrittore-produttore-regista Christopher Nolan. Altri crediti recenti includono Levriero, Dunkerque, Alice attraverso lo Specchio, Trascendenza e Il Cavaliere Oscuro Il Ritorno. Chambers ha contribuito agli sforzi degli effetti visivi su numerosi film vincitori di Academy & BAFTA Award, e ha vinto personalmente tre VES Awards per i migliori effetti visivi, per Dunkerque, Inception e Il giorno dopo domani. È stato anche nominato per il suo lavoro su Sono leggenda e Principio. Membro del VES da 20 anni, Chambers ha servito sei anni come presidente del VES e in precedenza come vicepresidente e segretario. È anche membro dell’Academy of Motion Picture Arts & Sciences e della Producers Guild of America.

Fellow VES: Van Ling, VES. In qualità di direttore creativo e supervisore VFX per Banned from the Ranch Entertainment e in seguito come supervisore degli effetti visivi freelance, graphic designer, montatore e artista digitale, i diversi crediti di Ling spaziano dai film (Twister, Uomini in Nero, Starship Troopers, Dottor Dolittle e Titanic) alle attrazioni del parco a tema (Disney’s Star Tours, EPCOT’s Test Track e Disney Cruise Line’s Skyline Lounge) alla progettazione e creazione di molti dei trailer THX che sono stati visti nei cinema di tutto il mondo. Ling è anche un produttore pionieristico di funzionalità speciali approfondite e menu innovativi che hanno contribuito a definire le possibilità dei formati laserdisc/DVD/Blu-ray, ottenendo numerosi premi per le edizioni speciali di L’Abisso, T2, Giorno dell’Indipendenza e i primi sei Guerre stellari film in dvd. Oltre al suo servizio di lunga data nel consiglio di amministrazione della VES e in diversi comitati, Ling è membro del ramo degli effetti visivi dell’Accademia.

Fellow VES: Nancy St. John, VES. La carriera di St. John’s VFX e animazione al computer dura da oltre 38 anni. Sotto la sua guida come produttore VFX lato produzione, i suoi team VFX hanno vinto gli Academy Awards per piccola e Gladiatore, così come una nomination all’Oscar per Io Robot. La sua filmografia include Bill e Ted affrontano la musica, James e la pesca gigante, Gli Immortali, Men in Black 3, Total Recall, I, Robot e acchiappa fantasmi (2016). St. John ha contribuito a costruire strutture innovative per effetti visivi e animazione al computer, tra cui Robert Abel & Associates, Digital Productions, National Center for Supercomputing Applications, Pacific Data Images, Industrial Light & Magic, Rhythm & Hues, MillFilm e Prime Focus. Oltre al suo servizio nel consiglio di amministrazione e nel comitato dei membri della VES, St. John è membro del ramo degli effetti visivi dell’Accademia e del comitato esecutivo degli effetti visivi.

VES 2021 Hall of Fame Inducte:

  • Roy Field (1932 – 2002). Field era un supervisore degli effetti visivi e direttore della fotografia, molto apprezzato come una leggenda degli effetti speciali. È meglio conosciuto per il suo lavoro su Labirinto, Il Cristallo Oscuro e Superuomo, che gli è valso un Academy Special Achievement Award e un BAFTA per gli effetti visivi per lo straordinario uso da parte del team di effetti pratici, in miniatura e ottici.
  • John P. Fulton, A.S.C. (1902 – 1966). Fulton era un supervisore degli effetti speciali e direttore della fotografia americano e ha creato alcuni degli effetti visivi più sorprendenti della sua epoca. Il suo lavoro comprende circa 250 film che abbracciano quasi quattro decenni e ha vinto tre premi Oscar Fulton per gli effetti speciali per il suo lavoro sul fantasy Wonder Man, I ponti del Toko-Ri e I dieci comandamenti, in cui ha diviso il Mar Rosso, tra gli altri impressionanti effetti fotografici.
  • Phil Kellison (1918 – 2005). Kellison era un supervisore degli effetti visivi e un designer molto prima che quella posizione fosse riconosciuta nei crediti cinematografici. Ha avuto una carriera di quasi 40 anni che ha spaziato dai George Pal Puppetoons a film industriali, pubblicità e lungometraggi. Le sue specialità includono la prospettiva forzata dell’animazione stop-motion, che ha soprannominato “Magnascope” per commercializzare la tecnica nel settore della TV commerciale.
  • Auguste Lumière (1862-1954) e Louis Lumière (1864 – 1948). I fratelli Lumière erano produttori di attrezzature fotografiche, meglio conosciuti per il loro sistema cinematografico Cinématographe e per i cortometraggi che hanno prodotto tra il 1895 e il 1905, il che li colloca tra i primi cineasti. Parallelamente al loro lavoro cinematografico, hanno sperimentato processi fotografici a colori tra cui il processo Lippmann (eliocromia ad interferenza) e il proprio processo di “colla bicromatica”.
  • John Whitney, Sr. (1917 – 1995). Whitney è stato un animatore, compositore e inventore americano, ampiamente considerato uno dei padri dell’animazione al computer. Ha usato tecniche di animazione meccanica per creare sequenze per sequenze di titoli cinematografici e televisivi e spot pubblicitari; la più famosa è stata la sua collaborazione con Saul Bass nella sequenza dei titoli di Alfred Hitchcock’s Vertigine. L’Academy Film Archive ospita la Whitney Collection e ha conservato più di una dozzina di film con le sue opere.

Come annunciato in precedenza, il pluripremiato produttore di effetti visivi Mike Chambers e la venerata consulente di marketing e affari internazionali Rita Cahill sono stati nominati destinatari dei VES Founders Awards 2021. La Società ha designato il responsabile della produzione digitale e il noto storico degli effetti speciali Gene Kozicki, l’acclamato direttore creativo e cinematografico Richard Winn Taylor II, VES, Chambers e Cahill con appartenenza a Lifetime VES.

Per ulteriori informazioni sulla celebrazione degli onori VES 2021 e sulle opportunità di sponsorizzazione, visitare https://bit.ly/VESHonors2021.

Vai alla fonte dell’articolo su www.animationmagazine.net