La storia del manga/anime Food Wars!: Shokugeki no Soma

La storia del manga/anime Food Wars!: Shokugeki no Soma

Food Wars!: Shokugeki no Soma ( giapponese :食戟のソーマ, Hepburn : Shokugeki no Sōma , letteralmente “Sōma delle battaglie culinarie”) è un manga giapponese scritto da Yuto Tsukuda e illustrato da Shun Saeki. Il cuoco Yuki Morisaki lavora anche come collaboratore, fornendo le ricette per la serie. E ‘stato serializzato su Weekly Shonen Jump della Shueisha dal novembre 2012 al giugno 2019. I suoi capitoli sono stati pubblicati in 36 volumi tankōbon dalla Shueisha. Il manga è concesso in licenza da Viz Media in Nord America, che pubblica i volumi in formato digitale da marzo 2014 e ha pubblicato il primo volume in stampa nell’agosto 2014. In Italia il manga è edito da Goen, mentre i diritti delle prime due stagioni dell’anime sono stati acquistati da Yamato Video e dalla terza stagione i diritti sono stati acquistati dal sito web Crunchyroll.

Un adattamento anime di JCStaff è andato in onda tra aprile e settembre 2015. Una seconda stagione, intitolata Food Wars! The Second Plate è andato in onda tra luglio e settembre 2016. Il primo cour della terza stagione, intitolato Food Wars! The Third Plate , in onda tra ottobre e dicembre 2017. La seconda metà è andata in onda tra aprile e giugno 2018. Una quarta stagione, intitolata Food Wars! The Fourth Plate , in onda tra ottobre e dicembre 2019. La quinta e ultima stagione, intitolata Food Wars! Il quinto piatto , in onda tra aprile e settembre 2020.

La storia

La serie è ambientata principalmente al Totsuki Saryo Culinary Institute, una scuola di cucina d’élite situata a Tokyo , in Giappone, dove solo una manciata di studenti si diploma ogni anno. I suoi studenti provengono principalmente dalla scuola media di Totsuki, ma i trasferimenti vengono effettuati a condizione che superino l’esame di ammissione. Il campus è un resort di ampio respiro con molte società di ricerca (club), aule di cucina e grandi arene utilizzate per le competizioni. L’alloggio varia, ma il più conveniente è il dormitorio Polaris, dove i personaggi devono impressionare la matrona del dormitorio con un piatto gustoso e sopraffino, per assicurarsi la residenza. Totsuki gestisce anche una catena di hotel resort, il più grande dei quali è il resort Totsuki gestito da Gin Dojima , che viene visitato durante il primo anno di Soma a Totsuki.

I migliori chef degli studenti occupano posti nel Consiglio dei Dieci Maestri, il più alto organo di governo della scuola, oltre al direttore della scuola. Gli studenti possono iniziare uno shokugeki (anime: guerra del cibo), un combattimento di cucina con clausole sulla linea, con qualsiasi altro studente o alunno . Le battaglie combattute in questo modo potrebbero essere per gli utensili da cucina, le strutture della società di ricerca, l’appartenenza al consiglio o persino l’espulsione dalla scuola.

L’adolescente Soma Yukihira aspira a diventare uno chef a tempo pieno nel il ristorante di famiglia di suo padre Joichiro “Restaurant Yukihira” e a superare le abilità culinarie di suo padre, ma Joichiro ottiene un nuovo lavoro che gli richiede di viaggiare in tutto il mondo e chiudere il suo negozio. Joichiro deve iscrivere Soma al Totsuki Saryo Culinary Institute, una scuola di cucina d’élite dove gli studenti partecipano a gare gastronomiche chiamate shokugeki. Si assicura un posto nella scuola, nonostante le obiezioni di Erina Nakiri, la talentuosa nipote del preside della scuola. Soma viene assegnato al Polaris Dormitory dove incontra altri aspiranti chef, tra cui Megumi Tadokoro. La storia segue le sue avventure mentre interagisce con i suoi coetanei e sfida gli studenti di Totsuki e altri nelle gare di shokugeki. Sapendo che suo padre non era solo uno studente di Totsuki, ma anche il secondo seggio nel Consiglio dei Dieci, Soma ha intenzione di diventare il migliore dell’accademia.

https://youtu.be/wYe30MUt19o

Soma e gli altri studenti del primo anno partecipano a un campo di cucina giudicato dagli alunni della scuola, che espelle circa un terzo della classe in entrata. Partecipa al Fall Classic, una competizione che prende i primi 60 studenti del primo anno e li riduce a otto studenti, che poi competono in un torneo a eliminazione diretta, The Autumn Elections. I primi anni poi partecipano a stage di una settimana i presso ristoranti locali, nonché un Moon Festival su larga scala a livello di scuola. Durante il Festival della Luna, il padre di Erina, Azami, rileva la scuola e Soma ed Erina formano una fazione ribelle per sfidare l’establishment. I membri scontenti del Consiglio si uniscono alla Fazione Ribelle e con il supporto di Joichiro e Gin, i Ribelli affrontano l’organizzazione “Centrale” di Azami in un Reggimento De Cuisine (Team Shokugeki). Alla fine i ribelli emergono vittoriosi e cacciano Azami con Erina come nuovo preside.

Successivamente, Soma e gli altri entrano nel loro secondo anno. Molti dei membri del Fall Classic sono stati promossi nel consiglio, sostituendo il gruppo di laureati del terzo anno. Il loro primo incarico riguarda l’esistenza di “cuochi oscuri”, coloro che lavorano con organizzazioni criminali e altri VIP. Una particolare organizzazione, i “Les Cuisiniers Noirs”, è guidata dall’ex protetto di Joichiro, Asahi Saiba, che ha sconfitto il primo. Asahi si infiltra in Totsuki e rapisce Erina dall’Accademia, con l’intenzione di sposarla. Per recuperare Erina, il trio di Soma, Megumi e Takumi partecipa a una competizione di cucina su invito chiamata BLUE, organizzata dalla World Gourmet Organization sotto il suo preside Mana Nakiri, la madre di Erina. Il trio incontra e combatte contro i Dark Chefs, con Soma che alla fine sconfigge Asahi. Il manga si conclude con Soma ed Erina che si affrontano nel match finale di BLUE. Erina riconosce la cucina di Soma ma insiste nel definirla “disgustosa”.

Negli eventi dell’epilogo ~Le dessert~, dopo gli eventi di BLUE, Soma si è preso un congedo a tempo indeterminato prima di sostenere gli esami del terzo anno. Durante questo periodo Erina e Hisako chiedono a Joichiro del suo passato con Tamako, mentre Mana e Azami scoprono che Asahi è il figlio biologico di Azami e il fratellastro di Erina, portando il primo a chiedergli di unirsi alla famiglia Nakiri. Molti anni dopo che tutti gli studenti della Jewel Generation si sono diplomati a Totsuki, Soma dice a Erina che sta tornando a casa e le offre un’altra sfida che lei accetta di buon grado, certa che farà finalmente dire ad Erina “deliziosa”.

L’anime in TV

Crunchyroll ha annunciato che usciranno in streaming gli episodi  Food Wars! Shokugeki no Soma: Takumi’s Downtown Competition OVAFood Wars! The Third Plate: Erina at Polar Star Dormitory in tutto il mondo tranne che in Asia. La società ha dichiarato che aggiungerà gli altri tre  Food Wars! Shokugeki no Soma OAV in un secondo momento.

Crunchyroll ha anche annunciato che sta trasmettendo in streaming gli episodi il Haikyu!! OAD negli Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Irlanda, Australia, Nuova Zelanda, Sud Africa, Paesi Bassi, Norvegia, Svezia, Islanda, Finlandia, Danimarca, Turchia e America Latina. I tre OAD sono intitolati “Lev appare!”, “VS Failing Marks” e “Special Feature! Il torneo primaverile della loro giovinezza”.

La quinta e ultima stagione di Food Wars! Shokugeki no Soma: The Fifth Plate,, ha debuttato nell’aprile 2020 e ha coperto il finale di Yuto Tsukuda e Shun Saekiil manga originale.

Tsukuda e Saeki hanno pubblicato il manga su Weekly Shonen Jump nel 2012 e ha concluso la serie dopo un epilogo di tre capitoli nell’agosto 2019. Chef Yuki Morisaki è accreditato per la collaborazione per il manga. Viz Media ha pubblicato i capitoli del manga settimanalmente in inglese sulla sua app e sul suo sito web, e ha pubblicato anche i volumi dei libri del manga in inglese. Shueisha ha anche pubblicato il manga digitalmente in inglese sul suo MANGA Plus servizio.

La prima stagione anime è andata in onda per 24 episodi da aprile a settembre 2015. Food Wars! The Second Plate ha avuto 13 episodi ed è andato in onda a luglio-settembre 2016.  Food Wars! The Third Plate ha debuttato nell’ottobre 2017 e la seconda metà della terza stagione è stata presentata in anteprima nell’aprile 2018.  Food Wars! Shokugeki no Soma: The Fourth Plate è stato presentato in anteprima nell’ottobre 2019 ed è andato in onda per 12 episodi.

il primo adattamento anime di Haruichi Furudate il manga sulla pallavolo è stato presentato in anteprima nell’aprile 2014 ed è andato in onda per 25 episodi. La seconda stagione dell’anime è stata presentata in anteprima nell’ottobre 2015 e la terza stagione dell’anime è stata presentata in anteprima nell’ottobre 2016. La quarta stagione dell’anime, intitolata Haikyu!! To The Top, è stato presentato in anteprima a gennaio 2020 e la seconda metà è stata presentata in anteprima a ottobre 2020.

Il manga di Furudate ha anche generato speciali anime, film di animazione, uno speciale di animazione in argilla, una serie di romanzi e un Adattamento del videogioco Nintendo 3DS.

Furudate ha lanciato il manga originale nel 2011 e lo ha concluso a luglio 2020.

Fonte: www.animenewsnetwork.com

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com