La storia di Kang il conquistatore il supercriminale dei fumetti Marvel

La storia di Kang il conquistatore il supercriminale dei fumetti Marvel

In occasione dell’uscita del nuovo fumetto Marvel KANG THE CONQUEROR #1 (Kang il Conquistatore #1) scritto da Jackson Lanzing & Collin Kelly, illustrato da Carlos Magno, colori di Espen Grundetjern, lettering di Joe Caramagna e copertina di Mike Del Mundo, ripercorriamo la storia di questo potentissimo super villain dell’universo Marvel

Kang il conquistatore ( Nathaniel Richards ) è un supercriminale  che appare nei fumetti pubblicati dalla Marvel Comics . Il personaggio è più frequentemente raffigurato come un avversario dei Vendicatori (Avengers) e dei Fantastici Quattro . Kang è un’entità che viaggia nel tempo, con diverse versioni alternative apparse in tutti i titoli della Marvel Comics nel corso degli anni, inclusi i suoi rispettivi sé eroici futuri e passati, Rama-Tut , Immortus e Iron Lad . Nel 2009, Kang è stato classificato come il 65° più grande cattivo dei fumetti di IGN di tutti i tempi.

Kang ha fatto apparizioni sui media nella televisione animata e nei videogiochi. Egli si appresta a fare il suo debutto cinematografico nel Marvel Cinematic Universe nel film Ant-Man e Wasp: Quantumania (2023), nel quale sarà interpretato da Jonathan Majors . Una versione alternativa di lui conosciuta come ” He Who Remains ” è apparsa nell’episodio di Loki (2021) ” For All Time. Always. “, interpretato anche qui da Majors.

La storia di Kang il conquistatore

Nathaniel Richards , uno studioso del 31° secolo e discendente del padre che viaggia nel tempo di Reed Richards , Nathaniel , rimane affascinato dalla storia e scopre la tecnologia del viaggio nel tempo creata dal Dottor Destino (Victor von Doom) , un altro suo possibile antenato.  Quindi viaggia indietro nel tempo nell’antico Egitto a bordo di una nave temporale a forma di Sfinge e diventa il faraone Rama-Tut , con l’intenzione di rivendicare En Sabah Nur, il mutante destinato a diventare Apocalypse, come suo erede.  Il governo di Rama-Tut viene interrotto quando viene sconfitto dai Fantastici Quattro . Un amareggiato Nathaniel Richards viaggia nel ventesimo secolo dove incontra il Dottor Destino , che crede possa essere il suo antenato. In seguito disegna un’armatura basata sul Dottor Destino (Doctor Doom) e, facendosi chiamare il Centurione Scarlatto , contrappone la squadra dei Vendicatori a controparti della realtà alternativa. Ha intenzione di sbarazzarsi di tutti loro, ma i Vendicatori riescono a costringerlo a uscire dalla linea temporale. 

Nathaniel cerca quindi di tornare al 31° secolo, ma supera di mille anni, scoprendo una Terra devastata dalla guerra che usa armi avanzate che non capisce più. Trova semplice conquistare il pianeta, espandendo il suo dominio in tutta la galassia e si reinventa come Kang il Conquistatore . Ma questo mondo futuro sta morendo e così decide di conquistare una Terra precedente e più fertile

Durante la prima incursione di Nathaniel nel 20 ° secolo sotto l’identità Kang, incontra e combatte i Vendicatori , catturando tutti tranne Wasp e Rick Jones , e informa il mondo che hanno 24 ore per arrendersi a lui. Jones e alcuni amici fingono di voler aiutare Kang, ma lo ingannano una volta che ottengono l’accesso alla sua nave e i Vendicatori vengono liberati. Nel tentativo di fermarli, Kang rilascia radiazioni a cui solo gli esseri del suo tempo sono immuni, ma Thor usa il suo martello per assorbire i raggi e rimandarli al signore della guerra, così nemmeno lui può resistere, ed è costretto a fuggire.  In seguito tenta di sconfiggere i Vendicatori usando un robot di Spider-Man , ma il vero Spider-Man lo distrugge.

A suo tempo, Kang si innamora della principessa di uno dei suoi regni soggetti, Ravonna , che non ricambia i suoi sentimenti. Nel tentativo di dimostrare il suo potere, rapisce i Vendicatori e, dopo diversi tentativi di fuga da parte loro, sottomette loro e il regno ribelle con l’aiuto del suo esercito. Quando Kang si rifiuta di giustiziare Ravonna, i suoi comandanti si ribellano e libera i Vendicatori per combattere con lui contro di loro. Li sottomettono con successo, ma non prima che Ravonna sia ferita a morte quando salta di fronte a un’esplosione destinata a Kang, rendendosi conto che lo ama. Kang riporta i Vendicatori al loro presente,  e pone il corpo di Ravonna in stasi.

Kang appare ai giorni nostri mentre tenta di recuperare un costrutto canaglia di Growing Man che sta diventando sempre più grande ad ogni colpo. Sia Thor che la polizia non sono in grado di sottomettere il gigante, fino a quando Kang non appare da una macchina del tempo travestita da macigno. Spara un raggio, restringendo e sottomettendo Growing Man (l’Uomo in Crescita) a grandezza di bambola in modo che possa essere “ri-nascosto”.  In seguito riattiva Growing Man per rapire un Tony Stark incapace e attirare i Vendicatori nel suo gioco, anche se lo scopo non viene rivelato. Thor non riesce a impedire a Kang di fuggire nel flusso temporale. 

Nella speranza di riportare in vita il suo amore, Kang fa una scommessa con l’entità cosmica Grandmaster , usando i Vendicatori come pedine in un gioco che, se vinto, può concedergli temporaneamente potere sulla vita e sulla morte.  Il primo round finisce in una situazione di stallo quando un inconsapevole Cavaliere Nero interviene e impedisce una netta vittoria da parte dei Vendicatori, anche se la squadra vince definitivamente il secondo round. A causa dello stallo del primo round, Kang non guadagna il potere sia della vita che della morte, ma è costretto a scegliere. Sceglie il potere della morte sui Vendicatori, ma viene fermato dal Cavaliere Nero, che, non essendo un Vendicatore in quel momento, non è influenzato. 

Successivamente Kang rapisce Hulk e lo manda in Francia nel 1917 per uccidere l’ Aquila fantasma prima che possa distruggere un gigantesco cannone tedesco che altrimenti ucciderebbe il nonno di Banner che sta combattendo nelle trincee. Ciò impedirebbe l’esistenza di Hulk e, di conseguenza, la formazione dei Vendicatori. Tuttavia, Hulk distrugge il cannone che lo rimanda al presente mentre Kang viene proiettato nel Limbo.

Il fumetto

L’ORIGINE DI KANG! L’uomo chiamato Kang il Conquistatore è stato un faraone, un cattivo, un signore della guerra delle vie spaziali e persino, in rare occasioni, un eroe. In tutte le linee temporali, un fatto sembrava assoluto: il tempo non significa nulla per Kang il Conquistatore. Ma la verità è più complessa. Kang è catturato in un ciclo infinito di creazione e distruzione dettato dal tempo e mai visto prima da nessuno tranne che dal Conquistatore stesso. Un ciclo che potrebbe finalmente spiegare l’enigma che è Kang. E un ciclo che inizia e finisce con un vecchio e distrutto Kang che manda il suo io più giovane lungo un sentiero oscuro…

 

Kang

Copertina Kang il conquistatore (variant)
Copertina Kang il conquistatore (variant)
Copertina Kang il conquistatore (variant)