World Trigger ( giapponese :ワールドトリガー), è un manga giapponese scritto e illustrato da Daisuke Ashihara. È stato inizialmente serializzato su Weekly Shōnen Jump da febbraio 2013 a novembre 2018 e trasferito su Jump Square a dicembre 2018. I suoi capitoli sono stati raccolti dalla casa editrice giapponese Shueisha in 23 volumi tankōbon. a partire da febbraio 2021. In Nord America, il manga è stato concesso in licenza per la versione inglese da Viz Media, mentre in Italia è stato pubblicato dalla Star Comics .
Un adattamento della serie televisiva anime prodotto dalla Toei Animation è andato in onda su TV Asahi da ottobre 2014 ad aprile 2016. Una seconda stagione è andata in onda da gennaio ad aprile 2021 e una terza stagione sarà presentata in anteprima nell’ottobre 2021.
La storia di World Trigger
Quattro anni dopo, le persone di Mikado City si sono abituate alle occasionali battaglie con i vicini e sono tornate più o meno alla vita di tutti i giorni. Il confine è diventato popolare. Un giorno, un misterioso studente dai capelli bianchi di nome Yūma Kuga si trasferisce alla scuola locale. Kuga è in realtà un forte vicino umanoide, un fatto che vuole nascondere a Border. Nella scuola incontra un altro studente, Osamu Mikumo , che è segretamente un tirocinante di classe C Border. Dal momento che Kuga è completamente ignaro della vita a Mikado City, spetta a Mikumo guidarlo attraverso di essa e impedirgli di essere scoperto da Border.
La terza stagione dell’anime World Trigger debutterà il 9 ottobre
Un evento in live streaming per World Trigger ha annunciato che la terza stagione dell’anime sarà presentata in anteprima il 9 ottobre su NUMAnimation di TV Asahi e andrà in onda il sabato alle 1:30. Lo staff ospiterà un altro evento in livestream l’8 settembre. Il nuovo video promozionale di seguito e il video dell’evento in livestream archiviato sono entrambi esclusivi solo per il Giappone.
La terza stagione sarà caratterizzata da un cast di ritorno, tra cui
Daisuke Ashihara ha debuttato sul manga World Trigger all’interno di Weekly Shonen Jump nel 2013. Il manga è andato in pausa nel novembre 2016 a causa della cattiva salute fisica di Ashihara, ed è tornato sulla rivista nell’ottobre 2018 per cinque numeri prima di passare a Jump SQ. di dicembre 2018.
Viz Media e MANGA Plus entrambi pubblicano la serie contemporaneamente in inglese in formato digitale. Viz Media pubblica anche il manga in versione cartacea.
Il manga ha ispirato due anime televisivi nel 2014 e 2015. La seconda stagione dell’anime è stata presentata in anteprima il 9 gennaio ed è andata in onda per 12 episodi. Crunchyroll ha trasmesso in streaming l’anime mentre andava in onda in Giappone.
Il manga sta ispirando uno spettacolo teatrale che andrà in scena allo Shinagawa Prince Hotel Stellar Ball di Tokyo dal 19 al 28 novembre e al Sankei Hall Breeze di Osaka dal 2 al 5 dicembre.
Fonti: World Trigger ,Toei animation Youtube canale