Lady Lovely (Lady Lovely Locks and the Pixietails) è un personaggio di realizzato da American Greetings Corporation (autori di Fragolina Dolcecuore e Gli orsetti del cuore) a metà degli anni ’80. I personaggi sono stati concessi in licenza per una linea di giocattoli da Mattel e per una serie televisiva animata prodotta da DiC Animation City nel 1987 e composta da 20 episodi.
In Italia è stata trasmessa per la prima volta nel 1988 all’interno dei programmi per ragazzi Bim bum bam e Ciao Ciao di Italia 1.
Storia
Lady Lovely Locks è la principessa del Regno di Lovely Locks. Lei e le sue amiche sono aiutate dai Pixietails nel mantenere il regno al sicuro dai suoi nemici. Tra i personaggi eroi dello spettacolo ci sono Lady Lovely Locks, Cioccabella (Maiden Fair Hair), Ricciolina (Maiden Curly Crown), Pixietails, Principe Cuorforte (Prince Strong Heart), Raggiante (Shining Glory), Cucciolo di seta (Silky Pup) e Criniera di seta (Silky Mane). I cattivi principali sono Neronda (la Duchessa Ravenwaves), Sacco di peli (Hairball) e Pettignomi (Comb Gnomes), l’ultimo dei quali tende a parlare in rima. Lo spettacolo è stato cancellato dopo una stagione.
La serie è stata prodotta dagli animatori francesi e giapponesi di Rainbow Brite e Jem, tra gli altri cartoni animati degli anni ’80. La musica della serie è stata composta da Shuki Levy e Haim Saban e supervisionata da Marty Wereski. La sigla originale “Lady Lovely Locks” è stata composta da Shuki Levy e prodotta dal dipartimento musicale di Saban Productions ed eseguita da Donna De Lory. La sigla originale completa può essere ascoltata sul sito ufficiale di Shuki Levy.
Hi-Tops ha pubblicato cinque video di Lady Lovely Locks negli anni ’80. Più recentemente, i video sono riapparsi sul mercato. Sono riemersi come parte del set di DVD “Girls Rule Vol. 1” che includeva le seguenti serie di cartoni animati: Jem, Rainbow Brite e Lady Lovely Locks. Molti degli episodi sono disponibili anche su un DVD della serie “Biggest DVD Ever” per Lady Lovely Locks. Due episodi non sono mai stati raccolti tranne che nell’edizione VHS australiana.
Personaggi
Protagonisti
Lady Lovely Locks – la protagonista principale. Indossa un vestito rosa e ha i capelli biondi con mèches che simboleggiano la sua regalità in tre colori: rosa tenue (alba), oro (sole) e lavanda (crepuscolo). È la principessa del Regno Lovely Locks, nonché la sua principale fonte di potere e vita. È una persona molto leale, coraggiosa, gentile, altruista, educata, piena di risorse, ottimista, affidabile e amichevole che fa sempre tesoro della sua casa.
Cioccabella (Maiden Fair Hair) – una fanciulla e la migliore amica di Lady Lovely Locks che indossa un vestito blu e ha i capelli castani raccolti in onde. Una bellezza naturale, organizzatrice di feste, sognatrice ad occhi aperti e pittrice, è molto serena, razionale e intelligente, ma a volte non ha il senso dell’orientamento e si perde.
Ricciolina (Maiden Curly Crown) – un’altra fanciulla e amica di Lady Lovely Locks che indossa un vestito giallo e ha i capelli arancioni raccolti in riccioli. Una ragazza divertente e fantasiosa con un grande cuore, ama inventare storie, acconciarsi i capelli e collezionare insetti, ma è alquanto impulsiva e, nonostante sia abbastanza intelligente, a volte si mette nei guai.
Criniera di seta (Silky Mane) – Il fedele cavallo reale di Lady che comprende sempre i suoi pensieri e sentimenti.
Cucciolo di seta (Silky Pup) – Il cucciolo di Lady spensierato, ma incline ai problemi che ha una cotta segreta per il principe trasformato in cane.
Raggiante (Shining Glory) – uno stregone e mago cieco, ma molto saggio e potente, e l’amato mentore di Lady e dei suoi amici. Spesso aiuta Lady con la sua magia. Si dice anche che abbia adottato il principe dopo essere stato maledetto.
Principe Cuorforte (Prince Strong Heart) – originariamente un essere umano, ma è stato trasformato in un cane a causa di una terribile maledizione. Visita spesso i giardini del castello dopo essere stato adottato da Raggiante (Shining Glory). A volte, arriva l’opportunità per lui di tornare ad essere umano; tuttavia, mette da parte questo per aiutare i suoi compagni, come venire in soccorso di Lady quando è in pericolo. Non è stato molto probabilmente visto nella sua apparizione precedente.
Antagonisti
Neronda (La duchessa Raven Waves) – l’antagonista principale. Indossa un vestito viola e, come Maiden FairHair, ha i capelli neri raccolti a onde. È la sovrana meschina, gelosa, crudele, testarda, egoista, prepotente, fredda, negligente e connivente di Tangleland, nonché il principale acerrimo nemico di Lady Lovely Locks. La duchessa trama sempre piani malvagi per conquistare il regno di Lovely Locks per se stessa e crede che tagliare una ciocca di capelli della sua rivale lo farebbe.
Sacco di peli (Hairball) – un ex apprendista di Raggiante che ora è alle dipendenze di Neronda. Ritenuto inaffidabile dalle brave persone, è specializzato in magia ed è molto pratico quando si tratta di creare e causare problemi. Si comporta anche infelice quando si sente sconfitto; tuttavia, questo lo rende abbastanza comprensivo con i suoi coetanei.
Pettignomi (Comb Gnomes) – creature con grandi orecchie e capelli e pelliccia dall’aspetto selvaggio e scagnozzi di Neronda e complici di Sacco di peli (Hairball). Sono molto dispettosi e meschini, ma pigri e irresponsabili durante un piano e si arrabbiano quando la loro parte di un piano pianificato fallisce. Sono anche acerrimi nemici dei Pixietails, poiché hanno tutti poteri magici, di cui il loro è un attacco di fulmini. I loro nomi erano Snags, Dulla e Tanglet. A differenza dei Pixietails, questi erano gli unici tre Comb Gnomi mai visti nell’intera serie.
I Pixietails
I Pixietails sono animali fatati, che aiutano Lady Lovely Locks quando ha bisogno di un problema o qualcuno è nei guai. I Pixietail di Lady sono creature simili a conigli, i Pixietails di FairHair sono creature simili a scoiattoli / scoiattoli e i Pixietails di CurlyCrown sono creature simili a uccelli.
Pixieshine – Un Pixietail blu simile a un coniglio sotto la proprietà di Lady Lovely Locks.
Pixiebeauty – Una Pixietail viola simile a un coniglio sotto la proprietà di Lady Lovely Locks.
Pixiesparkle – Un Pixietail rosa simile a un coniglio sotto la proprietà di Lady Lovely Locks.
Draghi
Nel regno esistono i draghi. Possono sputare fuoco e avere ali con cui volare. Invece delle uova, i draghi appena nati nascono dall’albero del drago. Una pianta chiamata capelli di drago (dragon’s Hair) ha qualche connessione.
”’Longcurl”’ – La madre delle triplette di draghi.
”’Sweetcurl”’
”’Merry curl”’
”’Bouncycurl”’
Episodi
- Per salvare il mio regno
- Crudele pretendente
- Svaniti
- L’osso del desiderio
- Il lago dei riflessi
- Il ciuffo
- La scoperta
- La minaccia del lago dello specchio
- Il cuore spezzato di principe
- Nel regno del ghiaccio
- La nobile azione
- Il dubbio
- L’albero dei draghi
- La cattura
- Luna blu
- La gara
- Il potere e la gloria
- Il custode
- La palla di fuoco
- Per prendere un castello
Giocattoli
La linea di giocattoli Lady Lovely Locks è stata creata da Mattel e prodotta dal 1987 al 1989. La linea di giocattoli è composta da bambole di personaggi alte circa 8,5 pollici, con alcune bambole con ciocche lunghe e colorate. La maggior parte delle bambole arrivava con tre o quattro Pixietails (piccoli animali di plastica simili a scoiattoli con lunghe code setose). I Pixietails possono essere indossati tra i capelli della bambola o del bambino. Ulteriori elementi nella linea dei giocattoli erano altri animali domestici e set di gioco.
Dati tecnici
Titolo originale Lady Lovely Locks and the Pixietails
Lingua originale inglese
Paese Stati Uniti
Char. design Picha
Studio Mattel, DiC Entertainment
Rete Syndication
1ª TV settembre 1987 – giugno 1988
Episodi 20 (completa)
Durata 12 min
Rete italiana Italia 1
1ª TV italiana 12 settembre 1988 – 3 novembre 1988