LAIKA creerà lo studio Stop-Motion presso la HBCU Bowie State University

LAIKA, lo studio di animazione per lungometraggi nominato all’Oscar e vincitore del BAFTA e del Golden Globe Missing Link, Kubo e le due corde e Coraline, sta collaborando con la Bowie State University del Maryland per costruire il primo studio di animazione in stop-motion della nazione presso un college e università (HBCU) storicamente neri. La partnership migliorerà il curriculum di animazione della BSU, con l’obiettivo di fornire un percorso di carriera per gli studenti BSU nel settore dell’animazione.

La donazione di LAIKA finanzierà gli aggiornamenti allo studio con schermo verde di Bowie State per consentire la produzione di animazione in stop-motion. La forma d’arte, una delle tecniche più antiche del cinema, comporta il movimento incrementale di oggetti, come i burattini, filmati 24 volte al secondo per creare l’illusione del movimento.

“Questa è una grande opportunità per gli studenti di apprendere abilità preziose che li porteranno nel mondo professionale dell’animazione”, ha affermato Tewodross Melchishua Williams, presidente del Dipartimento di Belle Arti e dello Spettacolo della BSU. “Ci sono molti elementi narrativi e narrativi che devono ancora essere portati in vita tramite l’animazione in stop-motion, specialmente nell’arena della programmazione per bambini. Stiamo guardando a questa partnership come un percorso di stage e carriera che può aiutare a diversificare l’industria dell’animazione, che è stato un settore tradizionalmente sottorappresentato quando si tratta di voci di persone di colore, donne, LGBTQ e altre comunità “.

“LAIKA è entusiasta di collaborare con un’istituzione prestigiosa come la Bowie State University”, ha affermato il capo della produzione di LAIKA Arianne Sutner, la produttrice vincitrice del Golden Globe e nominata all’Oscar di Missing Link, Kubo e le due corde e ParaNorman. “Fondamentalmente, LAIKA è una comunità di artisti, artigiani e scienziati impegnati ad espandere le capacità tecnologiche del nostro mezzo di animazione al fine di raccontare le storie di tutti con audacia, compassione ed eccellenza. Aiutare gli studenti della BSU ad esprimere la loro esperienza, la loro abilità artistica e il loro potenziale attraverso la forma d’arte in stop-motion parla del nostro mandato creativo e aziendale. Siamo così entusiasti di esplorare i loro talenti e di fornire tutoraggio e strumenti che amplieranno la portata della loro visione cinematografica “.

Bowie State VCDMA animazione e motion graphics

La partnership tra LAIKA e Bowie State si è sviluppata come un modo per creare opportunità di stage per gli studenti BSU. Con la crescita del rapporto, LAIKA si è impegnata a fare un investimento a lungo termine presso Bowie State per preparare gli studenti al successo nel settore dell’animazione.

La concentrazione di animazione e grafica in movimento di Bowie State fa parte del corso di laurea di primo livello in comunicazione visiva e arti multimediali digitali (VCDMA), che è una delle major in più rapida crescita dell’università. Bowie State è stato recentemente riconosciuto come uno dei migliori programmi artistici HBCU della nazione da The Hundred-Seven, che ha specificamente evidenziato le cinque concentrazioni nel programma VCDMA.

Celebrando il suo 15 ° anniversario quest’anno, i cinque film di LAIKA sono stati nominati agli Academy Awards per “Miglior film d’animazione”. Inoltre, Kubo e le due corde ha ricevuto una nomination all’Oscar per i suoi effetti visivi, solo la seconda volta nella storia dell’Accademia che un film d’animazione ha ricevuto tale distinzione. Kubo e le due corde ha vinto il BAFTA Award e il National Board of Review, e Collegamento mancante è stato il vincitore del Golden Globe di quest’anno. I film di LAIKA hanno vinto numerosi Annie Awards, il più alto riconoscimento dell’animazione, nonché un Oscar della scienza e della tecnologia nel 2016 per la sua innovazione nella stampa 3D nell’animazione facciale.

www.laika.com | bowiestate.edu

Vai alla fonte dell’articolo su www.animationmagazine.net