Lamù – Beautiful Dreamer – Il film anime del 1984

Lamù – Beautiful Dreamer – Il film anime del 1984

Lamù – Beautiful Dreamer (うる星やつら2 ビューティフルドリーマー Urusei Yatsura ni – Byūtifuru DorīmāUrusei Yatsura 2 – Beautiful Dreamer) è un film di animazione giapponese (anime) sul genere commedia di fantascienza del 1984 scritto e diretto da Mamoru Oshii. È il secondo film della serie di film di Lamù (Urusei Yatsura) basata sull’omonimo manga di Rumiko Takahashi. Anche il suo predecessore, Only You, è stato diretto da Oshii. Il film è uscito in Giappone l’11 febbraio 1984 durante la seconda stagione della serie.

Mentre Only You era più fedele al manga e alla serie anime originali di Takahashi, Beautiful Dreamer è stato un significativo allontanamento, con Oshii che poneva l’accento su questioni filosofiche più profonde. Sebbene il film abbia inizialmente ricevuto risposte contrastanti alla sua uscita iniziale, Beautiful Dreamer in seguito ha ricevuto il plauso della critica come primo esempio dello stile cinematografico ben accolto di Oshii. Nel 2009, Kinema Junpo lo ha classificato come uno dei migliori film d’animazione giapponesi. Il film ha sperimentato concetti come loop temporale, sogni e manipolazione della realtà, e ha fatto confronti con opere successive tra cui Ghost in the Shell (1995), Groundhog Day (1993), Dark City (1998) e Inception (2010).

Storia

Lamù – Beautiful Dreamer – Il film anime del 1984

Ataru e Lamù sono tra gli studenti di Tomobiki coinvolti nella preparazione della fiera studentesca. Alcuni di loro iniziano a sospettare che i loro giorni si siano ripetuti. Per (segretamente) convalidare la teoria, vengono tutti mandati a casa, invece di dormire la notte come prima. Tutti gli studenti tornano a scuola, impossibilitati a uscire dai confini della città.

Salgono a bordo di un Harrier Jump Jet e volano nello spazio. Vedono che tutta la loro città è sul dorso di una tartaruga gigante, nel vuoto dello spazio altrimenti vuoto. Gli studenti indagano sulla scuola, credendo che sia la fonte degli strani avvenimenti. Avvengono eventi apparentemente impossibili, come uno studente inseguito dai propri riflessi in uno specchio infinito.

La realtà cambia rapidamente. Mentre prima tutto sembrava normale, ora la città ha un’estetica post-apocalittica. Sono presenti solo una manciata di umani, l’elettricità funzionante è rara e molti edifici sono andati in rovina.

I membri del gruppo ingannano un demone dei sogni facendogli rivelare se stesso. Descrive il suo piano per creare un sogno senza fine, libero da un altro spirito che tende a divorare i suoi sogni quando diventano incubi.

Il mangiatore di incubi viene evocato e la realtà del paesaggio onirico crolla mentre mangia il sogno. Ataru continua a svegliarsi in incubi successivi. Lamù gli dice che per svegliarsi deve pronunciare il nome della persona che vuole vedere. Dopo aver nominato diverse altre donne, nomina Lamù e si sveglia nella scuola. Circondato dai suoi compagni di classe, lui e Lamù discutono brevemente del sogno che ha fatto. Lamù chiede di baciarlo, ma Ataru è imbarazzato. Sconosciuto agli altri, il demone dei sogni e il mangiatore di sogni vengono mostrati mentre lavorano al festival scolastico. Il demone implica che “starà al passo” con Lamù e Ataru.

Produzione

Lamù – Beautiful Dreamer – Il film anime del 1984

Come il suo predecessore, Only You, Beautiful Dreamer prende in prestito molto dalla fiaba giapponese di Urashima Tarō. Mentre il film precedente è stato scritto da Tomoko Konparu, Beautiful Dreamer è stato scritto da Oshii senza la consulenza di Rumiko Takahashi. Lo sceneggiatore/regista Mamoru Oshii, insoddisfatto dello sviluppo del primo film, ha rifiutato l’idea di soddisfare le aspettative del pubblico e ha deciso di fare il film a modo suo. Ciò ha quasi indotto Takahashi a rifiutare la sceneggiatura perché deviava così tanto dalla storia originale. In un’intervista con Kinema Junpo nel 2008, Oshii ha detto che provava gioia nel fare il film perché, a quel tempo, aveva finalmente “capito come fare un film”. Nel commento del DVD giapponese del 2002 per Beautiful Dreamer, Oshii ha fornito ulteriori informazioni sul suo coinvolgimento nel film. Secondo il commento, Oshii alcuni dei design del film sono stati ispirati da M. C. Escher e che voleva creare una storia “dal punto di vista di un uomo” in contrasto con il lavoro “per mano delle donne” di Takahashi.

Dati tecnici

Lamù – Beautiful Dreamer – Il film anime del 1984

Titolo originale うる星やつら2 ビューティフル・ドリーマー
Urusei Yatsura 2 – Byūtifuru Dorīmā
Lingua originale Giapponese
Paese di produzione Giappone
Anno 1984
Durata 101 min
Rapporto 1,33:1 (rapporto originale e home video)
1,85:1 (versione cinematografica)

Genere animazione, fantastico
Regia Mamoru Oshii
Soggetto Rumiko Takahashi
Sceneggiatura Mamoru Oshii
Produttore esecutivo Hidenori Taga
Casa di produzione Kitty Film, Pierrot
Distribuzione in italiano Yamato Video
Fotografia Akio Wakana
Musiche Katsu Hoshi
Character design Atsuko Nakajima

Doppiatori originali

Fumi Hirano: Lamù
Toshio Furukawa: Ataru Moroboshi
Akira Kamiya: Shutaro Mendo
Saeko Shimazu: Shinobu Miyake
Issei Futamata: Chibi
Shinji Nomura: Kakugari
Shigeru Chiba: Megane
Akira Murayama: Perma
Kazuko Shibukawa: Ten
Machiko Washio: Sakura
Ichirō Nagai: Sakurambo
Mayumi Abe: Ryūnosuke Fujinami
Takuya Fujioka: Mujaki
Masahiro Anzai: Signor Fujinami
Ken’ichi Ogata: Padre di Ataru
Natsumi Sakuma: Madre di Ataru
Tomomichi Nishimura: Principale
Michihiro Ikemizu: Onsen Mark
Reiko Yamada: Madre di Lamù
Ritsuo Sawa: Padre di Lamù

Doppiatori italiani

Jasmine Laurenti: Lamù, Ten
Paolo Torrisi: Ataru Moroboshi
Flavio Arras: Shutaro Mendo
Marina Massironi: Shinobu Miyake
Davide Garbolino: Chibi
Aldo Stella: Kakugari, Sakurambo
Luca Semeraro: Megane
Marco Balzarotti: Perma
Caterina Rochira: Sakura
Irene Scalzo: Ryūnosuke Fujinami
Sergio Masieri: Mujaki
Maurizio Scattorin: Onsen Mark, Signor Fujinami
Antonio Paiola: Preside

Fonte: https://en.wikipedia.org/wiki/Urusei_Yatsura_2:_Beautiful_Dreamer