Lamù – Boy Meets Girl: Un ragazzo, una ragazza – Urusei Yatsura go – Kanketsuhen

Lamù – Boy Meets Girl: Un ragazzo, una ragazza – Urusei Yatsura go – Kanketsuhen

Lamù – Boy Meets Girl: Un ragazzo, una ragazza (titolo originale:うる星やつら5 完結篇 Urusei Yatsura go – Kanketsuhen, lett. “Urusei Yatsura 5: Capitolo finale”) è un film d’animazione giapponese (anime) del 1988 diretto da Satoshi Dezaki e realizzato dallo studio Kitty Film.

Si tratta del quinto film cinematografico ispirato ai personaggi di Lamù dell’autrice Rumiko Takahashi.

Il film è tratto dall’ultimo capitolo della serie a fumetti manga e per questo è considerato anche il capitolo finale della serie anime. Il film di animazione è stato realizzato due anni dopo la conclusione della serie televisiva.

In Italia è stato pubblicato in home video nel 1996 inizialmente in VHS e successivamente in DVD da Yamato Video. In televisione è stato trasmesso sul canale Man-ga di Sky

Storia

Il nonno di Lamù si risveglia dopo essere rimasto ibernato per decine di anni. La sua memoria è perfettamente funzionante e pertanto si ricorda che aveva promesso in sposa la propria nipote, a Rupa, il nipote di un mercante. Quando arriva il momento del matrimonio fra Rupa e Lamù, la bella aliena ne approfitta per far ingelosire il suo amato Ataru. Lamù gli fa credere di essere d’accordo con il matrimonio combinato. Ataru, in seguito ad una furiosa lite con la fidanzata, gli urla di odiarla, e Lamù fugge via, trasferendosi da Rupa che nel frattempo si era innamorato, ricambiato, della violenta Carla. Le liti fra le due coppie di fidanzati finiscono per degenerare, con effetti disastrosi sulla Terra. Affinché la normalità sia ripristinata, Lamù pretende che Ataru gli dica di amarla, o eventualmente riesca ad afferrarla per le corna (così come era successo nel primo episodio della serie). Se Ataru, che assolutamente non intende rivelare alla ragazza i propri sentimenti, non riuscirà nell’impresa, i ricordi dei terrestri relativi a Lamù e a tutti i suoi amici alieni verranno cancellati.

Personaggi

Lamù (ラム):

Lamù

Conosciuta anche come Lamu (a causa della pronuncia giapponese del suo nome), è una ragazza che si è innamorata irrevocabilmente del lussurioso e sfortunato delinquente Ataru Moroboshi. Si può obiettare che una ragazza normale non potrebbe mai innamorarsi di questo perdente, tuttavia, Lamù non è una ragazza normale.

Lamù è una principessa aliena, figlia di un potente comandante in capo dell’esercito del suo pianeta e più specificamente di un oni. Nella mitologia giapponese, gli oni sono esseri mostruosi che nascono dal karma negativo degli esseri umani. Lamù è una loro versione aliena (o forse è un prodotto del karma negativo di Ataru). È in grado di volare e generare scosse elettriche. Ha i capelli verdi e indossa slip bikini e stivali alti oltre a un trench che fa girare la testa in una società conservatrice tipica del Giappone. Come tutti gli oni, ha due corna e zanne, e ha una terribile avversione all’aglio.

Lamù è un alieno vivace e disinibito. È pieno di sex appeal, glamour e fascino femminile. È una ragazza onesta e gentile che non ha paura di esprimere i suoi sentimenti. Crede fermamente nell’idea di stare sempre con l’uomo che ama (anche se difficilmente è con lei). Ma lei ha un altro lato spaventoso. Possiede un carattere molto esplosivo e una natura estremamente gelosa, che si traduce in enormi scosse elettriche (o talvolta attacca con enormi martelli di legno) per Ataru. Anche Lamù è molto testardo. Quando si concentra su qualcosa, non si lascia andare. Sebbene possieda una prontezza ad arrabbiarsi, torna rapidamente alla normalità. In effetti, è quasi sempre vivace e spensierata.

Il suo modo di parlare deriva da un dialetto insolito. Lamù dice “uchi” (うち?) per riferirsi a se stessa e quasi sempre termina le sue frasi con “~daccha” (~だっちゃ?) o semplicemente “~ccha” (~っちゃ?). Quando usato da solo, “daccha” significa “Sì”. Il suo modo di parlare è modellato su uno stile sdolcinato molto carino usato in Giappone dalle ragazze che cercano di essere carine, quasi disgustosamente.

Con la sua bellezza spaziale esotica e il suo atteggiamento da “idolo pop”, è molto popolare tra i ragazzi. TUTTI i ragazzi della classe ucciderebbero per uscire con lei, tuttavia è molto leale e devota ad Ataru. Pensa a lui come a suo marito e si riferisce a lui solo come “Cariño” (“Tesoro” nel doppiaggio andaluso di Channel 2. Nel manga (pubblicato da Glénat), viene chiamato “Cariñín”).

Ataru Moroboshi (諸星あたる):

Ataru Moroboshi

A prima vista, sembra un tipico studente delle superiori di 17 anni. Ha un aspetto normale, proviene da una famiglia di classe medio-bassa e trascorre la maggior parte del suo tempo a rallentare in classe e guardare le ragazze. Ma presto ci si rende conto che un fenomeno sovrumano è veramente una volta che lo si vede in azione. Ataru Moroboshi è senza dubbio l’idiota più perverso, donnaiolo, sfortunato, pigro e infedele di tutta la storia.

Ataru è forse il ragazzo più sfortunato dell’intero universo. Da quando è nato, Ataru è diventato famoso nel quartiere di Tomobiki. È nato in un giorno che era simultaneamente, un venerdì 13 aprile (questo mese è il 4° dell’anno, che in giapponese è “Shi-gatsu” che può anche significare “mese della morte” o “quarto mese”), la data di un forte terremoto e di un Butsumetsu (il giorno della morte di Buddha, considerato secondo il calendario buddista il giorno più sfortunato del mondo). Fin da bambino possiede la capacità di attirare su di sé la pura sfortuna; da spiriti maligni, stranezze e recentemente alieni. A cominciare da Lamù, la ragazza che lo avrebbe cambiato per il resto della sua vita.

Moroboshi nega con veemenza di essere sposato con Lamù. Fugge costantemente da lei e la rifiuta. Le ragioni sono perché le restrizioni al matrimonio metterebbero fine alla sua “caccia alle ragazze”. Ma anche perché la ragazza unica lo attacca con una punizione elettrica ogni volta che fa qualcosa di stupido. Nonostante le sue lamentele e lo scarso trattamento nei suoi confronti, Ataru la ama davvero, ma i suoi problemi con l’impegno matrimoniale impediscono alla relazione di progredire. Infatti, una volta ogni tanto insinuando che ama Lamù, prosegue immediatamente dicendo che ama anche Shinobu, Sakura, Benten, Oyuki, Ran, Asuka, Ryoko, Ryuunosuke, Kurama, tra molti altri. È ingrato nei confronti di Lamù e non la apprezza, tuttavia, quando si trova di fronte alla prospettiva di perdere Lamù; o quando l’unica ragazza si trova in maggior pericolo, I veri sentimenti di Ataru vengono fuori. Infatti, col passare del tempo, si rende conto che Lamù è quella che ama veramente, anche se non è in grado di dimostrarlo a nessuno, nemmeno a se stesso, perché si comporta come se l’avesse odiata per troppo tempo. La sua naufraga ed eventuale prigione interna è che, per quanto lo neghi e lo neghi, ama veramente Lamù e sarebbe in grado di dare la vita per lei se necessario.

Shinobu Miyake (三宅しのぶ):

Shinobu Miyake

Shinobu significa stanchezza amara. Shinobu potrebbe essere descritta come una scolaretta innocente, ma non è del tutto innocente. Molto romantica e spesso piena di malinconia. Shinobu di solito è molto dolce e gentile, ma finge solo di essere amareggiata e irascibile, finché non viene provocata o se le dicono qualcosa senza motivo. Come Lamù, Shinobu è molto gelosa e possiede un pessimo carattere. Shinobu ha davvero la tendenza a esagerare con le cose più piccole e va in un attacco di isteria ogni volta che le cose diventano troppo strane. Ogni volta che Shinobu si arrabbia, si spaventa o si eccita, sembra acquisire una forza infinita. Quindi va in una frenesia sfrenata, il più delle volte lanciando scrivanie e altri tipi di mobili. Questo potere deriva dalla sua gelosia per Lamù quando usciva con Ataru, ma lo tenne anche dopo che lei perse ogni interesse romantico per lui. Questa forza è un esempio di come la presenza di Lamù influenzi Tomobiki. Grazie a Lamù, Shinobu è uno dei personaggi fisicamente più potenti di Urusei Yatsura.

Shinobu è una ragazza molto dolce, ma ha la peggiore fortuna del mondo con gli uomini.

All’inizio Shinobu era la ragazza di Ataru. Ataru e Shinobu stavano insieme da quando erano bambini. Rimase al suo fianco, nonostante il suo comportamento orribile.

All’inizio della serie, Shinobu inizia finalmente a perdere interesse per Ataru. Ci sono principalmente tre ragioni per questo. Si è stancata del fatto che Ataru la tradisse costantemente, Lamù causava costantemente aggravamento nei confronti di Shinobu, ma soprattutto perché Shuutaro Mendo si era presentato. Shinobu fu subito affascinato da questo ragazzo ricco, affabile e bello. Per tutta la serie Shinobu persegue l’amore di Mendo, ma con un discreto successo. È ovvio che Mendo prova dei sentimenti per lei, ma Shinobu sa che vuole di più Lamù. La porta via per un po’, ma Shinobu riesce presto a dimenticare Mendo e comincia a vedere come Mendo non sia troppo diverso da Ataru. Anche dopo tutto questo, Shinobu ama ancora Ataru e Mendo, ma solo come amici.

Shuutarô Mendô (面堂終太郎):

Shuutarô Mendô

È l’onorevole Shuutaro Mendo. Discendente della famiglia più ricca del pianeta, discende dal cast dei samurai. Shuutaro è l’erede del Conglomerato Mendo da 4 trilioni di dollari. La sua famiglia possiede gran parte del Giappone, così come parti di molti altri paesi. Sono un governo militarista a sé stante. Hanno la loro polizia segreta e ancora più spettacolare è il loro esercito privato altamente avanzato e potente che potrebbe benissimo annientare l’esercito giapponese se necessario.

Mendo cerca di vivere la sua vita secondo i codici del bushido. È ben educato, elegante, talentuoso, atletico, bello, gentiluomo, disciplinato, intelligente e ricco. In poche parole, è tutto ciò per cui le ragazze vanno pazze… specialmente la parte dei soldi. Praticamente tutte le donne che non lo conoscono bene lo trovano irresistibile e nemmeno Mendo non fa nulla per scoraggiarle. È un donnaiolo eccezionalmente attivo. Flirterà con qualsiasi donna che vedrà. Mendo tratta tutte le donne come dee, ma allo stesso modo tratta gli uomini come spazzatura.

Mendo è arrivato improvvisamente un giorno quando un nuovo studente della Tomobiki High School si è paracadutato da uno dei grandi bombardamenti privati ​​di Mendo. Mendo, che non ha tolleranza per gli idioti o per i brutti, è diventato subito il rivale del nostro protagonista, Ataru Moroboshi. Mendo potrebbe facilmente avere quasi tutte le donne che vuole, ma le prende e basta. L’unica donna che vuole davvero è Lamù. Basti dire che Lamù non è interessata poiché è completamente fedele ad Ataru. Questo è il fattore più importante nel contribuire all’inimicizia di Mendo nei confronti di Ataru. Anche se ha potere, onore e bell’aspetto, la maggior parte delle volte Ataru può ancora avere il sopravvento su Mendo.

Jariten (ジャリテン):

Jariten

Jariten, noto a tutti come “Dieci”, è il cugino di Lamù. Ten è un ragazzino alieno monello che parla in modo fastidiosamente compiaciuto. Come tutti gli oni, Ten ha poteri suoi. Può volare e sputare fuoco. Ma è un bambino inesperto, quindi il suo volo è goffo e lento e il suo soffio di fuoco non è sempre efficace.

Dieci è un ragazzo, ma di certo non recita la sua età. Ha un certo livello di intelligenza da adulto che è abbastanza sorprendente per qualcuno che indossa ancora i pannolini. Un risultato dell’essere precoci è che Ten ha occhi solo per le donne anziane. C’è stato un tempo in cui gli piaceva Sakura, così come la donna che gestiva il negozio di fiori, Kurama e pochi altri. Tuttavia, Ten è ancora essenzialmente un bambino e piuttosto ingenuo. Vicino alle donne di solito è carino e piccolo. Quando è con gli uomini, è la solita se stessa. Rumoroso, fastidioso e spesso aggressivo.

Dieci vennero sulla Terra per incontrare il nuovo marito di Lamù, ma rimasero delusi da ciò che trovò. Dal momento in cui si sono incontrati, Ataru e Ten sono stati in disaccordo. Ataru lo intimidisce, Ten gli brucia la testa. Ataru inganna Ten e lo prende in giro, e lui prende in giro Ataru. Un vero rapporto fraterno.

Poiché Ataru è un tale idiota, Ten non pensa di meritare Lamù. Quindi decide di vivere con loro per tenere d’occhio Ataru. Per quanto riguarda Ataru, è geloso della capacità di un bambino di usare la sua dolcezza per avvicinarsi alle ragazze, ma pensa soprattutto che Ten sia un grosso fastidio. Ma con tutti i continui litigi tra di loro, la verità è che hanno molto in comune. Più avanti nella serie imparano a vivere insieme, anche se gli insulti continuano a volare. Se non li conoscevi bene, dal modo in cui si comportano l’uno verso l’altro, potresti avere l’impressione che siano fratelli.

Sakuranbo (錯乱坊):

Sakuranbo

Il suo nome è Sakuranbo, ma insiste per essere chiamato Cherry. Cherry è un monaco buddista molto odioso e inquietante. Un prete itinerante che ha l’abitudine di apparire dal nulla quando meno te lo aspetti, spesso spaventando qualsiasi persona abbastanza sfortunata da meritare la sua attenzione.

Quasi tutti i personaggi di Urusei Yatsura lo detestano e temono la sua presenza. Cherry esprime sempre giudizi sulle persone e predice il destino. Vede cattivi presagi in quasi tutto. Di solito le sue terribili previsioni si avverano, anche se lui stesso deve dare una mano al destino. Naturalmente, tutti odiano le sue battute stupide.

Ma nessuno odia Cherry quanto Ataru Moroboshi. Per ragioni note solo al fastidioso monaco, Cherry interferisce costantemente nella vita di Ataru e si sente dispiaciuta per la sua personalità corrotta, i suoi bassi desideri e la sua sfortuna. Ha preso un interesse personale nel vedere attraverso la sua caduta.

Quando Cherry non è in viaggio, vive in un lotto vuoto, risiedendo nella sua tenda improvvisata. Cherry, una scroccona disperata, cerca sempre di trasformare una brutta situazione in un’opportunità per un pasto gratis. Mangiare ed essere un cretino sembrano essere le sue ragioni per vivere.

Sakura (サクラ):

Sakura

Sakura è la bellissima infermiera della Tomobiki High School che è anche la nipote di Cherry e una potente sacerdotessa shintoista.

Le forze mistiche sono forti nella tua famiglia. Suo zio Cherry ne è un buon esempio. Sakura possiede molti poteri come la percezione extrasensoriale, abilità di evocazione e controllo su demoni e spiriti. Sakura e Cherry fanno un sacco di purificazione ed esorcismo dei demoni insieme. Proprio come suo zio, vede cattivi presagi ovunque e impone sempre consigli spirituali ad Ataru. Anche se ha molto in comune con suo zio, non le piace Cherry tanto quanto tutti gli altri. Abbastanza sicuro, lei lo colpisce più forte di chiunque altro, ma Cherry praticamente se lo merita.

La maggior parte delle persone non riesce a credere che sia imparentata con quel monaco cattivo, dal momento che è così bella. Tutti i ragazzi della Tomobiki High School hanno un grande entusiasmo per questa donna matura e intelligente. Sono stati conosciuti per mutilare se stessi volontariamente, quindi hanno una scusa per visitare l’infermeria di Sakura.

Sakura ha una tolleranza assolutamente zero per le tendenze oscene degli adolescenti. Lo trova oltraggioso e le sue reazioni a queste perversioni sono quasi sempre sotto forma di violenza. Ma nessuna violenza può tenere lontani i ragazzi a lungo. Certamente non ha alcun effetto sul nostro residente dissoluto, Ataru Moroboshi.

Tra i suoi numerosi poteri spirituali, ha anche il raro potere di mangiare montagne di cibo, senza ingrassare affatto (con invidia delle altre donne intorno a lei). Sakura non è esattamente una golosa, ma ha un grande appetito perché divorerebbe abbastanza cibo per sfamare un esercito.

Possiede qualcosa di un’anima antica, molto prima del suo tempo. Per quanto giovane e bella sia, Sakura sembra avere gli schemi mentali di una vecchia zitella. Il suo modo di parlare è molto antiquato. È spesso irritabile e prepotente. È completamente fuori contatto con le donne più giovani di oggi. Sembra che anche quando era un’adolescente, Sakura si comportasse come un’adulta. È difficile credere che una volta fosse una ragazza.

Dati tecnici

Titolo originale うる星やつら5 完結編
Lingua originale Giapponese
Paese di produzione Giappone
Anno 1988
Durata 90 min
Regia Satoshi Dezaki
Soggetto Rumiko Takahashi
Sceneggiatura Tomoko Konparu
Produttore esecutivo Hidenori Taga
Casa di produzione Kitty Film
Fotografia Heitaro Deichi
Montaggio Harutoshi Ogata, Osamu Toyosaki, Yukiko Itou
Character design Atsuko Nakajima

Doppiatori italiani

Jasmine Laurenti: Lamù
Nicola Bartolini Carrassi: Ataru Moroboshi
Gianluca Iacono: Shutaro Mendo
Caterina Rochira: Sakura
Riccardo Peroni: Sakurambo
Alessandra Karpoff: Benten
Lara Parmiani: Oyuki
Marco Balzarotti: Megane
Aldo Stella: Kakugari
Pasquale Ruju: Chibi
Patrizio Prata: Perma / Agente di Mendo
Irene Scalzo: Ryunosuke Fujinami
Lara Parmiani: Ten
Giulia Franzoso: Ran
Cinzia Massironi: Shinobu Miyake
Simone D’Andrea: Inaba
Orlando Mezzabotta: Padre di Ataru
Rossana Bassani: Madre di Ataru
Claudio Moneta: Rupa (adulto)
Dania Cericola: Rupa (bambino) / Karla / Madre di Lamù
Giorgio Melazzi: Nonno di Rupa
Alberto Olivero: Nonno di Lamù
Giovanni Battezzato: Padre di Lamù
Maurizio Scattorin: Onsen Mark / Padre di Ryunosuke
Claudio Ridolfo: Rei / Giornalista

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com