Site icon Cartonionline.com

E’ morto l’animatore Disney Dale Baer, all’età di 70 anni

Siamo spiacenti di segnalare la scomparsa dell’amato animatore Dale Baer all’età di 70 anni. Collaboratore di molti amati film della Disney Animation e co-fondatore del suo studio, The Baer Animation Company, Baer ha vinto un Annie per Outstanding Achievement for Character Animation per il suo lavoro su Le follie dell’imperatore (The Emperor’s New Groove) nel 2001 e il premio Winsor McCay alla carriera nel 2017.

Ha iniziato la sua carriera nell’animazione lavorando su produzioni come Pomi d’ottone e manici di scopa, Robin Hood, Le avventure di Bianca e Bernie (The Rescuers), Il drago invisibile (Pete’s Dragon) e Il Signore degli Anelli. Negli anni ’80 ha lavorato come animatore in Tigro e Winny-Puh a tu per tu (Winnie the Pooh and Tigger Too) Winnie the Pooh and Friends, Canto di Natale di Topolino (Mickey’s Christmas Carol), Taron e la pentola magica (The Black Cauldron) , Basil l’investigatopo (The Great Mouse Detective) e Chi ha incastrato Roger Rabbit (Who Framed Roger Rabbit) (come capo esecutivo e supervisore all’animazione).

Tra i suoi molti altri crediti negli ultimi 30 anni c’erano Rover e Daisy (Rover Dangerfield: The Dog Who Gets No Respect), Tom e Jerry: il film, Il Re Leone, Alla ricerca di Camelot, Tarzan, Il Pianeta del tesoro,Home on the Range and Chicken LittleI RobinsonsLa principessa e il ranocchio, Pippo e l’home theater (How to Hook Up Your Home Theater), Winnie the Pooh e Get a Horse! Ha lavorato anche ai film The SimpsonsPups of Liberty and Tom and Jerry: Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato Il suo ultimo merito è quello di aver lavorato come animatore del prossimo lungometraggio previsto per questa estate Bob’s Burger: The Movie.

I Walt Disney Animation Studios hanno condiviso la notizia sulla loro pagina Facebook con una dichiarazione di ricordo, osservando: “Avendo lavorato direttamente con sei dei leggendari Nine Old Men della Disney (il fidato e pionieristico team di giganti dell’animazione di Walt Disney), [Baer] ha portato avanti la loro eredità nel suo lavoro e, attraverso i tanti aspiranti animatori, è stato così generosamente mentore allo Studio e attraverso i suoi corsi al CalArts e in altre istituzioni. Era un grande amico e ci mancherà profondamente “.

Le nostre condoglianze ai suoi amici, familiari e colleghi.

In questo video puoi vedere Baer ricevere il suo premio Winsor McCay Annie Award nel 2017 qui:

Vai alla fonte dell’articolo su www.animationmagazine.net

Exit mobile version