Il sito web ufficiale dell’anime televisivo del “racconto locale” della prefettura di Ehime Kanashiki Debu Neko-chan (The Sad and Fat Cat) ha rivelato il cast dell’anime, lo staff e la data della premiere del 6 dicembre venerdì.
Come precedentemente annunciato, Michiya Katō (direttore della fotografia del compositing di Okko’s Inn, Odenkun, Nandaka Velonica) sta dirigendo l’anime presso Cyclone Graphics inc., ed è anche accreditato per gli script. Shinji Takeuchi (Gintama, serie Fairy Tail 2018) sta disegnando i personaggi. Youichi Watanabe è il direttore artistico. Il chitarrista e membro della band Tokyo Jihen e PETROLZ Ryōsuke “Ukigumo” Nagaoka sta componendo la musica.
L’anime ha 10 episodi di tre minuti. I primi cinque episodi saranno presentati in anteprima su NHK a Ehime dal 6 al 10 dicembre alle 20:42, e i successivi cinque episodi saranno presentati in anteprima il 13-17 dicembre. L’anime sarà quindi presentato in anteprima nel resto del Giappone in lotti, con un primo lotto di episodi il 19 dicembre alle 23:55, e poi un altro lotto il 26 dicembre. Un’altra messa in onda nazionale sarà settimanale dal 10 gennaio al 28 febbraio alle 00:00. :00 (effettivamente la mezzanotte del giorno successivo).
L’anime celebra l’80° anniversario della NHK Matsuyama Broadcasting Station.
La storia dell’anime è incentrata su un gatto di nome Maru, adottato da una ragazza di nome Anna da un rifugio nella città di Matsuyama. Amata e ben nutrita dalla famiglia, Maru diventa ogni giorno più tonda e grassa, trascorrendo la maggior parte della giornata seduta vicino alla finestra e guardando il giardino esterno. Quando la famiglia prende un nuovo gatto di nome Cerisier e inizia a adorarlo, Maru diventa gelosa. In una lotta con Cerisier, Maru è ferita dalle parole della famiglia a lui e segue il consiglio di un altro gatto per partire e vedere il mondo.
Il “racconto locale” è iniziato come una storia illustrata scritta da Kazumasa Hayami e illustrazioni di Karin Kanō che è stata serializzata sul quotidiano Ehime Shimbun da aprile 2018 a novembre 2018. Il personaggio ha avuto un libro d’arte nel 2019 e una nuova serializzazione della storia nel quotidiano che è andato in onda da settembre 2019 a giugno 2020. Shueisha ha pubblicato la storia raccolta in un volume il 19 marzo.