Roy Naisbitt, un celebre designer di layout e background noto per il suo lavoro su Chi ha incastrato Roger Rabbit, Space Jam, Balto e 2001: Odissea nello spazio, è morto sabato 25 aprile, avendo quasi compiuto 91 anni il 6 maggio.
Roy Naisbitt
Il talento speciale di Naisbitt per l’animazione tecnica e intricata ha portato alla sua prima collaborazione con Williams: il regista ha assunto Naisbitt per illustrare un motore di una nave a ruota a pale nella sequenza animata del titolo per il 1968 La carica della brigata leggera. Il designer è entrato a far parte dello studio Richard Williams Animation, affrontando una serie di progetti nel corso degli anni, incluso il capolavoro fantasy incompiuto di Williams Il ladro e il calzolaio. Naisbitt ha creato la maggior parte della sequenza “War Machine” e l’intricata architettura del film, disegnando un piano generale dell’intera Città d’Oro nel suo tempo libero.

Il disegno tecnico di Naisbitt della città d’oro per The Thief and the Cobbler
Negli anni ’80, Naisbitt ha creato gli sfondi POV a livello tot per il “Maroon Cartoon” presente in Chi ha incastrato Roger Rabbit mentre a RWA. Nel decennio successivo, ha contribuito con i suoi talenti finemente affinati ad Amblimation Balto e il successo ibrido della Warner Bros. Marmellata spaziale. Neil Boyle, che ha lavorato come supervisore all’animazione Marmellata spaziale e sta attualmente dirigendo Regno di Kensuke con Kirk Hendry, ha portato Naisbitt fuori dal pensionamento per creare gli sfondi ipnoticamente complessi e in continua evoluzione del suo cortometraggio del 2011 L’ultima bella.
Leggi di più sull’affascinante carriera di Naisbitt sul Tirando fuori un coniglio da un cappello blog qui.
Puoi anche saperne di più sulla realizzazione di Il ladro del calzolaio nel documentario di Kevin Schreck Persistenza della visione, disponibile per il noleggio o l’acquisto su Vimeo.

Disegno dello sfondo per il “fumetto marrone rossiccio” in Chi ha incastrato Roger Rabbit di Naisbitt.

L’ultima bella