Le avventure del piccolo tostapane

Le avventure del piccolo tostapane – Il film di animazione del 1987

Le avventure del piccolo tostapane (The Brave Little Toaster) è un film d’animazione musicale americano del 1987, diretto da Jerry Rees. La storia è basata sull’omonimo romanzo del 1980 di Thomas M. Disch. Il film è interpretato con le voci originali di Deanna Oliver, Timothy E. Day, Jon Lovitz, Tim Stack e Thurl Ravenscroft, con Wayne Kaatz, Colette Savage, Phil Hartman, Joe Ranft e Jim Jackman in ruoli secondari. È ambientato in un mondo in cui gli elettrodomestici e altri dispositivi elettronici di consumo prendono vita, fingendo di essere privi di vita in presenza degli esseri umani. La storia si concentra su cinque elettrodomestici antropomorfi, che includono un tostapane, un portalampada, una coperta, una radio e un aspirapolvere, che vanno alla ricerca del loro proprietario.

Il film è stato prodotto da Hyperion Pictures e The Kushner-Locke Company. Molti diplomati della CalArts, inclusi i membri originali dei Pixar Animation Studios, sono stati coinvolti in questo film. I diritti del libro furono acquisiti dai Walt Disney Studios nel 1982. John Lasseter, allora impiegato alla Disney, voleva fare un film animato al computer basato su di esso, ma fu rifiutato. Sebbene il film abbia ricevuto un’uscita nelle sale limitata, Le avventure del piccolo tostapane ha ricevuto recensioni positive ed è stato popolare in home video. È stato seguito da due sequel, The Brave Little Toaster to the Rescue nel 1997 e The Brave Little Toaster Goes to Mars nel 1998.

Storia

Le avventure del piccolo tostapane

In un piccolo cottage di legno noto come Peaceful Woodland Cottage, abitano cinque membri di un clan di piccoli elettrodomestici: un tostapane, una radio, un portalampada chiamato “Lampy”, una coperta elettrica chiamata “Blanky” e un aspirapolvere chiamato “Kirby”. Aspettano il ritorno di un ragazzo di nome Rob (che chiamano il Maestro) che era solito andare in vacanza al cottage con la sua famiglia, ma la famiglia non torna da molti anni. Poi un giorno di luglio, vedendo che il cottage sta per essere venduto, gli elettrodomestici decidono di avventurarsi e trovare Rob da soli. Trasformano Kirby in un trattore da giardino attaccandogli una sedia da ufficio su ruote, una presa multipla e una batteria per auto Junko come fonte di alimentazione e viaggiano a bordo di Kirby, dove la radio funge da navigatore, dirigendo il gruppo verso i segnali radio urbani che raccoglie.

Durante il loro viaggio, gli elettrodomestici vivono numerose avventure. Ad un certo punto, quando la batteria è quasi scarica, il gruppo si ferma per la notte in una foresta, con Blanky che funge da tenda improvvisata. Durante la notte, una tempesta fa volare Blanky tra gli alberi e Lampy usa se stesso come un parafulmine per ricaricare la batteria. Dopo aver recuperato Blanky, gli elettrodomestici cercano di attraversare una cascata, ma tutti tranne Kirby cadono nell’acqua sottostante. Kirby si tuffa e salva gli altri; ma con la sedia, la striscia e la batteria perse, il gruppo ricorre a trascinare il disabile Kirby attraverso una palude. Vengono quasi inghiottiti dalle sabbie mobili, ma vengono salvati da Elmo St. Peters e portati al suo negozio di ricambi per elettrodomestici, dove lo assistono mentre smonta un frullatore per venderne il motore a un cliente. Quando Radio sta per essere smontata per i tubi radio, gli altri spaventano St. Peters fingendo di essere un fantasma. Con St. Peters privo di sensi, il gruppo fugge e si dirige verso la città.

Le avventure del piccolo tostapane

Rob, ora un giovane adulto, va al cottage con la sua ragazza Chris per recuperare gli elettrodomestici da portare con sé al college. Quando il gruppo arriva all’appartamento della famiglia di Rob, i loro elettrodomestici più recenti – risentiti per il fatto che Rob voglia prendere gli elettrodomestici più vecchi invece di loro stessi – dimostrano quanto siano tecnologicamente più avanzati e gettano il gruppo fuori dall’appartamento e in un cassonetto. Rob e Chris tornano a casa a mani vuote; ma un vecchio televisore in bianco e nero nell’appartamento, un amico dei cinque elettrodomestici che in precedenza risiedevano nel cottage con loro, trasmette pubblicità di fantasia per la discarica in cui sono stati portati gli elettrodomestici, nella speranza che Rob e Chris andranno lì per trovali.

Alla discarica, gli elettrodomestici sono scoraggiati dal fatto che Rob apparentemente non ne abbia più bisogno. Vengono prelevati da un grande elettromagnete e stanno per essere distrutti da un frantoio; ma quando vedono Rob nella discarica, credono che dopo tutto potrebbe ancora aver bisogno di loro. Fanno numerosi tentativi per sfuggire al magnete e posizionarsi in modo che Rob li trovi, finché il magnete non raccoglie un’enorme pila di spazzatura e la diffonde lungo il nastro trasportatore che porta al frantoio, separando il gruppo. Rob vede tutti gli elettrodomestici tranne Tostapane sul nastro trasportatore, ma il magnete raccoglie Rob e gli elettrodomestici e li fa cadere di nuovo sul nastro. Il tostapane salta negli ingranaggi del frantoio e li inceppa, fermando il frantoio appena prima che appiattisca Rob e gli altri. Tornato all’appartamento, Rob ripara il tostapane maciullato e presto lui e Chris partono per il college con tutti e cinque gli elettrodomestici al seguito.

Le avventure del piccolo tostapane

Personaggi

Il piccolo tostapane, un stimolante tostapane a due fette pop-up con raggio di sole Brave che è il leader del clan degli elettrodomestici minori. Il protagonista principale del film, Tostapane, è coraggioso, intelligente, gentile, premuroso e di buon cuore, ed è colui che escogita l’idea di intraprendere un viaggio per localizzare il maestro degli elettrodomestici Rob. Sebbene il sesso di Tostapane sia ambiguo nel film, la maggior parte delle fonti ufficiali descrivono Tostapane come un maschio. Oliver inizialmente fece un provino per la voce di Air Conditioner, ma gli fu assegnato il ruolo di Tostapane.

Blanky Blanket, una coperta elettrica con un comportamento innocente. Infantile e insicuro, Blanky è l’unico elettrodomestico che è profondamente addolorato per l’assenza di Rob e non desidera altro che ricongiungersi con lui. Tostapane e Blanky condividono una calda relazione tra fratello maggiore e fratello minore.

La coperta – Le avventure del piccolo tostapane

Il giovane Rob
Tim Stack nei panni di Lampy Lamp, un supporto per lampada da tavolo a collo d’oca tensore facilmente impressionabile ma leggermente irascibile. È brillante, ma tende ad essere ironicamente stupido, anche se ha un paio di pregi. Durante la scena della tempesta, quasi sacrifica la sua vita, usando se stesso come un parafulmine per alimentare la batteria dell’auto del clan. Lampy e Radio condividono una relazione simile all’odio e spesso litigano tra loro, anche se la loro animosità diminuisce durante il film.
Stack ha anche doppiato un venditore di nome “Zeke”.

Chats Radio, uno spiritoso quadrante basato su valvole a vuoto A.M. sveglia radiotelegrafica con una personalità che fa la parodia di annunciatori rumorosi e pretenziosi. In una gag in esecuzione, Radio e Lampy entrano in discussioni meschine.
Jerry Rees come voce cantante di Radio.

la Radio – Le avventure del piccolo tostapane

Kirby Old Vacuum, un aspirapolvere verticale Kirby individualista dalla voce molto profonda e individualista creato durante la seconda guerra mondiale che indossa un atteggiamento cinico e irascibile nei confronti degli altri elettrodomestici.

L’aspirapolvere – Le avventure del piccolo tostapane

Maestro Rob Minkoff, il proprietario umano originale dei cinque elettrodomestici. Dopo essere apparso da bambino nei flashback, Rob da adulto parte per il college. Mentre nel libro, Rob ha in programma di vendere la cabina insieme agli elettrodomestici, nel film Rob ha ancora un sentimentalismo nei confronti degli elettrodomestici e alla fine li porta al college.

Chris Caft, la fidanzata maschiaccio e solidale di Rob.

Aircon Air Conditioner, un condizionatore d’aria sarcastico che risiede nella cabina con quasi il resto del clan. Perde le staffe mentre litiga con loro, il che lo fa surriscaldare ed esplodere, ma viene riparato da Rob verso la fine del film.

Lampada a sospensione, un supporto per lampada da tavolo tensore con prolunghe per le braccia nel negozio di pezzi di ricambio.
Joe Ranft nei panni di Elmo St. Peters, il proprietario di un negozio di ricambi per elettrodomestici dove smonta anche i propri elettrodomestici e vende i pezzi.

clown malvagio nell’incubo di Tostapane.

Registratore a bobina aperta con magnetofono ispirato a Mae West in “It’s a B-Movie” e il carro boscoso in “Worthless”.

Mish-Mash, un dispositivo ibrido mish-mash composto da un apriscatole, un supporto per lampada da tavolo a collo d’oca e un rasoio elettrico.

Black and White TV Televi, un televisore in bianco e nero che si è trasferito nell’appartamento di Rob ed è un vecchio membro del clan.

Plugsy Lamp, un portalampada da comodino a forma di pera che è uno degli elettrodomestici moderni che risiedono nell’appartamento di Rob. Sebbene fossero benevoli nel romanzo, nel film sono inizialmente gelosi e antagonisti nei confronti del clan.

Tola Fay Minkoff, la madre di Rob che è un personaggio invisibile.
Toll e Stern hanno anche doppiato la macchina da cucire Taft-Pierce a due facce, una macchina da cucire Taft-Pierce che è uno degli elettrodomestici moderni che risiedono nell’appartamento di Rob.

Tandy Computer, un hardware per computer domestico Tandy Apple che è il leader della famiglia di elettrodomestici moderni che risiedono nell’appartamento di Rob.

Radio Panasonic, una radio FM stereofonica Panasonic registratore a cassetta radiotelegrafico che è uno degli elettrodomestici moderni che risiedono nell’appartamento di Rob.

Marconi Entertainment Complex, un sistema di intrattenimento stereofonico Marconi che è uno degli elettrodomestici moderni che risiedono nell’appartamento di Rob.

Tostapane nell’appartamento di Rob.

Produzine

I diritti cinematografici de Le avventure del piccolo tostapane, il romanzo originale di Thomas M. Disch, furono acquistati dai Walt Disney Studios nel 1982, due anni dopo la sua apparizione in The Magazine of Fantasy and Science Fiction. Dopo che gli animatori John Lasseter e Glen Keane avevano terminato un breve film di prova 2D/3D basato sul libro Where the Wild Things Are, Lasseter e il produttore Thomas L. Wilhite decisero di voler produrre un intero film con la stessa tecnica.

La storia che hanno scelto è stata Le avventure del piccolo tostapane, e questo è diventato il primo film in CGI mai presentato da Lasseter. Ma nel loro entusiasmo, si sono imbattuti in diversi problemi, presentando l’idea a due dirigenti Disney di alto livello, l’amministratore dell’animazione Ed Hansen e il presidente della Disney Ron W. Miller. Ron Miller hanno chiesto il costo dopo la presentazione e quando Lasseter ha risposto che non sarebbe costato più di un film d’animazione tradizionale, Miller ha rifiutato la presentazione, dicendo che l’unico motivo per usare i computer sarebbe se fosse “più veloce o più economico”.

Pochi minuti dopo l’incontro, Lasseter ha ricevuto una telefonata da Hansen e gli è stato ordinato di scendere nel suo ufficio, dove Lasseter è stato informato del suo licenziamento. Inizialmente previsto per l’inizio presso gli studi Disney con un budget di 18 milioni di dollari, lo sviluppo è stato poi trasferito alla nuova Hyperion Pictures, che era stata creata dagli ex dipendenti Disney Tom Wilhite e Willard Carroll, che hanno portato la produzione insieme a loro dopo che Wilhite ha richiesto con successo il progetto dell’allora presidente Ron Miller. Di conseguenza, il film è stato finanziato come produzione indipendente dalla Disney, con l’aiuto della società di elettronica TDK Corporation e del distributore video CBS/Fox Video.

Il budget è stato ridotto di $ 12,06 milioni a $ 5,94 milioni all’inizio della produzione, circa un terzo del budget offerto all’interno dell’azienda. Nonostante abbia fornito fondi per farlo decollare, la Disney non è stata coinvolta nella produzione del film. Rees in seguito ha commentato che c’erano forze esterne al lavoro che avevano il diritto di dire che si trattava di un film economico che poteva essere spedito all’estero, cosa a cui lo staff si era opposto e quindi era disposto a fare sacrifici per migliorare la qualità del film nonostante il suo budget limitato .

La troupe inizialmente ha lavorato alla pre-produzione per sei mesi a Los Angeles nel 1985, poi uno staff di dieci persone si è trasferito a Taiwan con Rees per altri sei mesi per lavorare con la Wang Film Productions Company Limited a Taipei (guidata da James Wang) per l’animazione principale,[citazione necessaria] è poi tornata per un terzo periodo di lavoro di sei mesi per la post-produzione negli Stati Uniti La moglie di Rees, Rebecca, è stata l’animatrice della regia del film e ha tenuto lezioni agli animatori taiwanesi per migliorare la qualità della loro produzione.

Gli animatori avevano anche un misto di ex dipendenti Disney e laureati della CalArts. Ogni giorno dovevano fare ciò che normalmente sarebbe stato fatto in un periodo di due settimane alla Disney. Lo stilista dei colori era l’animatore Disney veterano A. Kendall O’Connor, un membro del dipartimento di animazione Disney dal suo primo lungometraggio Biancaneve e i sette nani, e Oliver ha paragonato la spensierata sequenza della rana a Merrie Melodies. Un enorme segno TDK è stato incluso da Rees poiché la società era un grande sponsor. Gli animatori hanno utilizzato molti segnali visivi per aiutare a informare il pubblico sulla trama e sul personaggio. Ad esempio, durante la sequenza da incubo all’inizio del film, Tostapane brucia del pane tostato ed emette fumo, che simboleggia il senso di colpa e la paura di essere responsabili.

In fase di animazione i produttori hanno dedotto che i tostapane avrebbero avuto paura di cose come le forchette e di cadere nella vasca da bagno mentre erano collegati all’elettricità, quindi li hanno inclusi in questa sequenza. Oliver ha descritto il passaggio dalle scintille della vasca da bagno ai fulmini fuori casa come un vero e proprio filmmaking. Allo stesso modo, Blanky essendo una certa sfumatura di giallo ha un significato per la trama. All’inizio del loro viaggio, gli altri personaggi lo congedano, persino Tostapane. Quindi Tostapane incontra un fiore dello stesso colore, che vuole anche lui coccolarsi. Dopo aver spiegato che è solo un riflesso, si allontana, facendo così appassire il fiore. Il momento successivo mostra Tostapane che salva in modo proattivo Blanky. L’idea è che il fiore informi Tostapane che le sue azioni faranno appassire anche Blanky

Dati tecnici

Titolo italiano: Le avventure del piccolo tostapane
Titolo originale The Brave Little Toaster
Paese di produzione Stati Uniti d’America
Anno 1987
Durata 90 min
Genere animazione, commedia, fantastico, fantascienza, avventura, sentimentale
Regia Jerry Rees
Soggetto Thomas M. Disch (racconto), Brian McEntee, Jerry Rees, Joe Ranft
Sceneggiatura Jerry Rees, Joe Ranft
Produttore Donald Kushner, Thomas L. Whilhite
Produttore esecutivo Willand Carroll, Peter Locke
Montaggio Donald W. Ernst
Musiche David Newman, Van Dyke Parks
Art director Brian McEntee
Animatori Randy Caetwright, Joe Ranft, Rebecca Rees, Kevin Lima, Steve Moore, Chris Wahl, Ann Telnaes, Tanya Wilson

Doppiatori originali
Deanna Oliver: Tostapane
Tim Stack: Lampada
Jon Lovitz: Radio
Timothy E. Day: Coperta
Thurl Ravenscroft: Aspirapolvere

Fonte: https://en.wikipedia.org/wiki/The_Brave_Little_Toaster#Voice_cast