Marcellino pane e vino – la serie animata del 2000



Marcellino pane e vino (Marcelino Pan y Vino) è una serie animata tratta da un romanzo omonimo dello scrittore spagnolo José María Sánchez Silva. La serie, prodotta nel 2000, ha avuto un grande successo internazionale, venendo adattata in sette lingue diverse tra cui italiano, tedesco, inglese, francese, spagnolo, portoghese e tagalog. La storia ruota attorno a Marcellino, un bambino di cinque anni che vive in un monastero dopo essere stato abbandonato da sua madre durante una terribile tempesta di neve. Marcellino, non conoscendo la vera identità dell’uomo appeso ad una croce chiamato Gesù che trova in soffitta, decide di portargli del pane e del vino di nascosto ogni giorno, sviluppando un grande affetto per lui.

La serie è stata trasmessa in Italia da Rai Uno, con la prima stagione che è andata in onda nel 2001 e la seconda nel 2006. La storia è ricca di valori morali e temi universali come l’amicizia, la compassione e la solidarietà. La serie ha avuto un grande successo perché riesce a toccare corde emotive profonde, mostrando la purezza e la semplicità del bambino nei suoi gesti di amore e generosità, dimostrando anche il potere della speranza e della fede.

La serie presenta anche un cast di doppiatori italiani e una vasta gamma di personaggi, alcuni dei quali sono Marcellino, Candela, Padre Priore e molti altri. Nel complesso, Marcellino pane e vino è un classico della televisione d’animazione che è riuscito a catturare il cuore di milioni di spettatori in tutto il mondo, trasmettendo un messaggio di amore, speranza e altruismo.



Fonte: wikipedia.com

Leave a Reply