Le avventure di re Leonardo – la serie animata del 1960

Le avventure di re Leonardo – la serie animata del 1960

Le avventure di re Leonardo (King Leonardo and His Short Subjects nell’originale americano ) è una serie animata per la tv trasmessa per la prima volta negli Stati Uniti il sabato mattina del 1960- fino al 1963 pubblicata da Total Television (che in seguito si sarebbe ribattezzata Leonardo Productions dopo il personaggio principale di questo spettacolo), sponsorizzata da General Mills , ed è uno dei primi cartoni animati del sabato mattina. In Italia la serie è stata trasmessa nel 1964.

Le avventure di re Leonardo

La storia

I cartoni animati raccontano le avventure di Leonardo il leone, il ben intenzionato ma spesso inetto re del Bongo Congo, una nazione africana immaginaria notevole per i suoi bongos. Re Leonardo è assistito in ogni cosa da una puzzola tranquilla e competente di nome Odie Cologne o “Odie O. Cologne” . Odie, colei che tiene davvero il regno in equilibrio, è al fianco del re fin da quando erano bambini.

Le avventure di re Leonardo

Il principale acerrimo nemico di re Leonardo è il gangster Biggie Rat , che tenta abitualmente di spodestare Leonardo e prendere il controllo di Bongo Congo per se stesso con l’aiuto dello stupido fratello di Leonardo, Itchy Brother. Biggie è spesso anche assistito da un malvagio inventore tedesco di nome Professor Messer o dalla sorella civettuola di Odie, Carlotta. I vari piani di Biggie e Itchy finiscono sempre con loro che atterrano nel dungeon o scappano.

Le avventure di re Leonardo

Gli episodi di “Il re e Odie” che erano esclusivi di Tennessee Tuxedo e His Tales presentano Biggie Rat e Itchy Brother alle dipendenze di Mr. Mad , uno scienziato pazzo con una personalità prepotente che dà persino una cattiva atmosfera a Biggie . Mr. Mad ha i suoi piani per Bongo Congo. Quando ciascuno dei suoi piani fallisce, Mr. Mad scompare “come per magia” prima che possa essere catturato.

Ogni episodio di mezz’ora di Re Leonardo consisteva in cinque segmenti animati. Ogni mezz’ora includeva un episodio in due parti di King e Odie , con altri personaggi presenti in mezzo:

Le avventure di re Leonardo

Tooter Turtle : Le avventure di una tartaruga lo trasporta in varie ambientazioni, solo per rendersi conto che dopotutto stava meglio a casa. Quando Tooter era intrappolato in una situazione da cui non poteva uscire, chiamava il mago, che lo mandava a casa con questo incantesimo: “Drizzle drazzle druzzle drome, è ora che questo torni a casa”.
Il cacciatore : un detective segugio combattente contro il crimine con accento del sud insegue una volpe criminale di nome The Fox . La Volpe spesso commette un piano che finisce sempre con lui che viene catturato alla fine.
Un altro segmento dello spettacolo originale di Re Leonardo era Twinkles , un elefante arancione che fungeva da mascotte di Twinkles Cereal, un prodotto del principale sponsor dello spettacolo, General Mills. I segmenti di Twinkles da 90 secondi continuarono ad andare in onda in syndication durante gli anni ’60 e furono presentati in un formato di 15 minuti con il titolo The King and Odie , ma in seguito furono gradualmente eliminati dopo che un personaggio di un pompiere sostituì l’elefante come mascotte dei cereali . I segmenti sono apparsi anche durante alcune ritrasmissioni della rete NBC di Underdog . I segmenti di Twinkles non sono stati inclusi quando King Leonardo And His Short Subjects è stato sindacato in un formato di mezz’ora durante gli anni ’80.

All’inizio della serie NBC, alcuni cartoni animati della Columbia Pictures sono stati trasmessi nel programma, alcuni con La volpe e il corvo e Li’l Abner .

Questi cartoni animati sono stati aggiunti per riempire il tempo quando la produzione dei primi spettacoli è stata ritardata. I cartoni della Columbia sono stati presentati durante le proiezioni della NBC di Hanna-Barbera’s Ruff e Reddy , ma non sono stati inclusi nelle successive versioni sindacate della serie.

L’animazione per i primi segmenti dello spettacolo è stata prodotta da TV Spots , con gli episodi successivi da Gamma Productions , lo stesso studio con sede in Messico che ha fatto gran parte del lavoro per Jay Ward Productions . Per questo motivo, e grazie alla sponsorizzazione condivisa da General Mills, Gamma è stata spesso associata sia alla Total Television Productions che alla Jay Ward Productions. TV Spots è stato principalmente un produttore di spot animati, ma è stato anche incaricato per alcuni segmenti di Rocky and His Friends per Jay Ward Productions.

Dati tecnici

Genere Animazione, commedia
Doppiaggio originale: Jackson Beck, Sandy Becker, Kenny Delmar, Ben Stone, Allen Swift
Narrato da Allen Swift (“Il re e Odie”), Kenny Delmar (“Il cacciatore”)
Paese di origine Stati Uniti
Lingua originale inglese
Numero di episodi: Il re e Odie : 102, Il cacciatore : 61, Tartaruga Tooter : 40
Produttore esecutivo Peter M. Piech
Produttori Joe Harris, Treadwell Covington, W. Watts più grandi, Chet Stover
Durata 30 minuti
Studio: Total Television, Leonardo Television Productions

Data trasmissione: Format Films (1960-1961) (Stagione 1)
Halas and Batchelor (1960-1961) (Stagione 1)
Gerald Ray Studios (1960-1962) (Stagiones 1-2)
TV Spots, Inc. (1960-1962) (Stagiones 1-2)
Creston Studios (1961-1962) (Stagione 2)
Gamma Productions (1961-1963) (Stagiones 2-3)
Jack Kinney Productions (1962-1963) (Stagione 3)
Rembrandt Films (1962-1963) (Stagione 3)
Hal Seeger Productions (1962-1963) (Stagione 3)