Le avventure di Tom Sawyer – la serie animata 3d del 2020 su Rai Gulp

Le avventure di Tom Sawyer – la serie animata 3d del 2020 su Rai Gulp

Le avventure di Tom Sawyer del 2020 è una serie animata televisiva franco-canadese prodotta in computer grafica da Cyber Group Studios e Groupe PVP in collaborazione con Rai Ragazzi ed altri studio stranieri. Nonostante sia basato sull’omonimo romanzo di Mark Twain, si dissocia da quest’ultimo con avventure inventate arrivando a modificare il carattere di alcuni personaggi esistenti ed aggiungendone di nuovi. La serie viene trasmessa in Canada dal 12 gennaio 2020 sul canale televisivo UnisTv.

In Italia la serie va in onda dal 28 marzo 2020 su Rai Gulp.

Le avventure di Tom Sawyer – la serie animata 3d del 2020

Storia

La serie ci porta a St. Petersburg, in Missouri, sulle rive del grande fiume Mississippi, poco prima dello scoppio della guerra di secessione americana. Più di un secolo e mezzo fa, ma Tom Sawyer vive la fantasia di ogni ragazzo: libero come un uccello, audace, curioso e coraggioso, insieme al suo amico Huckleberry Finn e alla loro amica Becky. Tom Sawyer è un giovane eroe che insegna ai bambini a pensare da soli e a esplorare i confini dell’infanzia. Impara solo quando capisce da sé e scopre la vita sperimentando e a volte infrangendo le regole.

Le avventure di Tom Sawyer – la serie animata 3d del 2020

Dati tecnici

Titolo originale Tom Sawyer
Lingua originale francese
Paese Francia, Canada
Studio Cyber Group Studios, Groupe PVP
Rete UnisTv
1ª TV 12 gennaio – 5 luglio 2020
Episodi 26 (completa)
Durata episodio 21 min
Rete italiana Rai Gulp
1ª TV italiana 28 marzo – 10 maggio 2020

Le avventure di Tom Sawyer – la serie animata 3d del 2020

Personaggi

Tom Sawyer
Thomas “Tom” Sawyer, basato sul giovane Samuel Clemens, è un ragazzo astuto e giocherellone di circa 12 anni, e il protagonista della storia. I suoi migliori amici sono Joe Harper e Huckleberry Finn. Ha un fratellastro, Sid Sawyer, una cugina, Mary, e una zia Polly, la sorella della madre morta. Vive con loro nella città di San Pietroburgo, nel Missouri. Inoltre, ha un’altra zia, Sally Phelps, che vive molto più in basso lungo il fiume Mississippi, nella città di Pikesville. Tom ama le avventure e vuole diventare un pirata indiano. Si innamorò della sua compagna di classe Becky Thatcher e una volta era “fidanzato” con Amy Lawrence. Tom è fantasioso e ossessionato dalle storie. Nonostante la sua malizia, Tom è di buon cuore e ha anche un codice morale attivo.

Zia Polly
La madre di Mary e la zia di Tom e Sid, la sorella della madre morta. Tom e Sid vivono con zia Polly e sua figlia Mary. All’inizio sembra un po’ controllante e violenta, ma nonostante la disciplina implacabile e la guida spirituale che dispensa, si presenta come un personaggio premuroso e nobile. Quando Tom sottolinea che a nessuno sembra importare che Huck sia vivo dopo che entrambi sono stati presunti morti, zia Polly dà generosamente il suo amore anche a Huck, dicendo: “E così faranno. Sono felice di vederlo, povera cosa senza madre. !” e le “amorevoli attenzioni che zia Polly gli prodigava erano l’unica cosa capace di metterlo più a disagio di prima”. In effetti, l’ultima impressione che abbiamo di zia Polly è di natura simile: “C’era qualcosa in zia Polly”

Maria
La figlia di zia Polly e la cugina di Tom e Sid. È gentile e di buon carattere e ha una grande pazienza con Tom nonostante i suoi trucchi. Non è detto se sia più grande o meno dei fratelli, ma a causa della sua personalità matura siamo portati a crederlo.

Sid Sawyer
Il fratellastro piagnucoloso di Tom, che vive anche con la zia Polly e Mary. Si comporta bene, ma si diverte a mettere Tom nei guai e scherza su Tom. Sembra avere circa nove anni e mente; sembra anche infastidire Tom frequentemente.

Huckleberry Finn
Huckleberry “Huck” Finn è uno dei migliori amici di Tom. After The Adventures of Tom Sawyer Huck descrive la propria avventura in Le avventure di Huckleberry Finn , incluso come fugge dal padre ubriaco e violento e come ha incontrato Jim, lo schiavo fuggiasco.

Joe Harper
Joseph “Joe” Harper è uno dei migliori amici di Tom. Si unisce a Tom e Huck come pirata quando scappano di casa a Jacksons Island. Fa alcune altre piccole apparizioni nel romanzo, tra cui interpretare Robin Hood nei boschi e farsi sorprendere a non prestare attenzione in classe con Tom, ma gradualmente scompare man mano che la trama del romanzo segue. Sua madre è Sereny Harper e le sue sorelle sono Susan e Faith Harper. È il primo ad avere nostalgia di casa mentre è sull’isola con Tom e Huck.

Le avventure di Tom Sawyer – la serie animata 3d del 2020


Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com