Le meravigliose avventure di Simbad è un film anime del 1962 basato sulla storia di Sindbad il marinaio, tratta dal libro Le mille e una notte. Diretto da Taiji Yabushita e Yoshio Kuroda, il film è il quinto prodotto dalla Toei Dōga.
La trama segue le avventure del giovane marinaio Simbad e del suo aiutante Alì, che trovano la mappa di un tesoro favoloso e si imbarcano in un lungo viaggio per trovarlo. Convincendo il capitano della nave a cambiar rotta alla ricerca del tesoro, affronteranno numerosi ostacoli lungo il percorso.
Il film è caratterizzato da animazione, azione, avventura e fantastico, con una durata di 81 minuti e un rapporto di 2,35:1. I doppiatori originali giapponesi includono Hideo Kinoshita, Junpei Takiguchi, Mahito Tsujimura e Kyōko Satomi. In Italia, il film è stato distribuito al cinema nel 1964 con il titolo “Simbad il marinaio”.
Le meravigliose avventure di Simbad ha ricevuto un discreto successo sia in Giappone che in Italia, tanto da essere riconosciuto come un classico del genere anime. Il film è conosciuto anche con il titolo “Mille e una notte: Le avventure di Sindbad”.
Le meravigliose avventure di Simbad è un film d’animazione del 1962 diretto da Taiji Yabushita e Yoshio Kuroda. Il film è basato sulla storia di Sindbad il marinaio, inclusa nel libro Le mille e una notte e prodotto dalla Toei Dōga.
La trama del film racconta le avventure di un giovane marinaio di nome Simbad e del suo aiutante Alì, che trovano la mappa di un tesoro favoloso e decidono di imbarcarsi in una pericolosa avventura per cercarlo. Dopo aver convinto il capitano della nave a cambiare rotta e aiutarli nella loro ricerca, affrontano numerosi ostacoli e pericoli lungo il cammino.
La produzione del film è stata curata dalla Toei Dōga, con la regia di Taiji Yabushita e Yoshio Kuroda. La sceneggiatura è stata scritta da Osamu Tezuka e Morio Kita, mentre le musiche sono state composte da Isao Tomita e Masao Yoneyama. Il character design è stato realizzato da Yasuo Ōtsuka e gli animatori sono stati Sanae Yamamoto.
Il film è uscito in Giappone il 21 luglio 1962 ed è stato distribuito anche in Italia, dove ha ottenuto il titolo “Simbad il marinaio”. Il doppiaggio italiano è stato curato dalla Filmar Compagnia Cinematografica. Il film è stato distribuito al cinema nel 1964 ed è diventato ben presto un classico del cinema d’animazione giapponese.
“Le meravigliose avventure di Simbad” ha ottenuto un grande successo di pubblico e critica, diventando uno dei film d’animazione più amati e apprezzati in tutto il mondo. La storia avvincente, i personaggi ben caratterizzati e l’animazione di alta qualità hanno reso questo film un capolavoro senza tempo.
In conclusione, “Le meravigliose avventure di Simbad” è un film d’animazione che ha lasciato un segno indelebile nella storia del cinema, appassionando generazioni di spettatori con le sue avvincenti avventure e la sua magia senza tempo. Un’opera che merita di essere ricordata e apprezzata per sempre.
Titolo: Le Meravigliose Avventure di Simbad
Titolo originale: Arabian naito: Shindobaddo no bōken
Lingua originale: giapponese
Paese di produzione: Giappone
Anno: 1962
Durata: 81 minuti
Regia: Taiji Yabushita, Yoshio Kuroda
Autore: Osamu Tezuka, Morio Kita
Studio di produzione: Toei Dōga
Numero episodi: film
Rete TV: non applicabile
Data di rilascio: 21 luglio 1962
Genere: animazione, azione, avventura, fantastico
Produttore: Hiroshi Ōkawa
Distribuzione in italiano: Filmar Compagnia Cinematografica
Musiche: Isao Tomita, Masao Yoneyama
Character design: Yasuo Ōtsuka
Animatori: Sanae Yamamoto
Doppiatori originali: Hideo Kinoshita, Junpei Takiguchi, Mahito Tsujimura, Kyōko Satomi, Kinshirō Iwao, Tetsuko Kuroyanagi, Hisao Dazai, Noriko Shindō, Kiyoshi Kawakubo, Ichirō Nagai
Doppiatori italiani: Sergio Tedesco, Rita Savagnone, Isa Di Marzio, Giorgio Capecchi, Lauro Gazzolo, Luigi Pavese, Vinicio Sofia, Oreste Lionello, Bruno Persa
Il film Le meravigliose avventure di Simbad è il quinto film anime prodotto dalla Toei Dōga, basato sulla storia di Sindbad il marinaio inclusa nel libro Le mille e una notte. Il giovane marinaio Simbad e il suo aiutante Alì trovano la mappa di un tesoro favoloso e si imbarcano in un lungo e pericoloso viaggio per trovarlo, affrontando molti ostacoli lungo la strada. Il film è uscito in Giappone il 21 luglio 1962 e è stato distribuito anche in Italia, conosciuto anche col titolo Simbad il marinaio.